Salve sono nuovo nel forum, ma vecchio alfista, la prima macchina che ho avuto e la mito 1.4 105 cv, per quelli che sanno il filtro del modulo multiair e difficilmente accessibile, se non smontare le staffe del motore. Forse viene sostituito ogni 100.000km quando si fa la cinghia.
Dopo diversi anni ho deciso di cambiare metodo e di andare a fresare leggermente la staffa in alluminio che dal punto di vista strutturale non comporta nessun problema in fututo. Allego due foto di come si vede e di quanto poi viene facile lo smontaggio del filtrino.
Io ci sono arrivato senza fresare niente, comunque è assolutamente consigliabile farlo! Ottimo lavoro
Bravo!
Come hai combinato?
Facci vedere o spiegaci per non morire ignoranti. Grazie.
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Ma figurati, io sono l'ultimo degli incapaci.
Comunque, io ho preso banalmente una brugola della dimensione adatta ed ho svitato quello vecchio e riavvitato quello nuovo. Ho tolto come te il carter della cinghia di trasmissione e via... facile!
Io ho il Multiair turbo 170cv, magari è leggermente diverso ma ci son passato comodamente senza manco tribolare troppo
Unica cosa, svitando il filtro modulo esce un po' di olio e bisogna fare attenzione a non farlo andare sulla cinghia di trasmissione
Si è diverso solo per la staffa reggi motore. Stesso problema c'è sulla 500 e altre macchine del gruppo con motore aspirato multiair. Cmnq ho fatto questo lavoro pensando che l'errore P1063 sparise, ma niente da fare.
La scorsa settimana ho smontato il modulo e l'ho pulito bene in più ho cambiato l'olio, sono passato da 5w40 a 0w30. Ho la macchina da 14 anni l'ho comprata nuova nel 2010, nel 2015 con 75000km rotto il modulo, cambiato, poi a 150000km circa comincia il problema P1063-71. I meccanici vogliono sostituire, a me nn va di buttare di nuovo i soldi, meglio buttare la macchina. Poi leggendo sul forum ho visto che il nuovo modulo multiair nn si rompe ma solo si intasa, allora ho deciso di pulire il tutto e rimontare. La macchina va come nuova. Praticamente io sono andato da 150000km a 1780000km con sempre questo errore olio 5w40, smontato come si vede nelle foto nessun pezzo rotto come nel primo modulo allora con tanta felicità pulito il tutto diverse volte carico spurgo con aria compressa è uscito tutto lo sporco. Ho usato wd 40, olio nuvo e pulitore freni x chi vuole sapere.
Vorrei ringraziare le persone della discussione le due facce del multiair e magari se possibile cambiare il titolo della discussione in
Alfa romeo mito 1.4 105cv multiair aspirato sostituzione filtro multiair e pulizia modulo multiair.
Se qualcuno mi può aiutare, ringrazio in anticipo.
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Molto interessante, da tenere da conto.
C'è da dire che il 5w40 è l'olio prescritto da casa per il Multiair, quindi non dovrebbe creare problemi
Comunque ottima guida, grazie mille!