Alfa Romeo Mito - 1.4 16V 78CV - Junior Sport Pack - Grigio Techno - 2008 - RM

lucalazio

Alfista principiante
11 Febbraio 2018
35
22
9
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 16V 78CV Junior Sport Pack
Altre Auto
Toyota IQ e VW Golf Cabriolet 1981
Buongiorno MiTomani,
finalmente anche io faccio parte di questa splendida famiglia.
Dovevo scegliere tra le macchine per neopatentati, dato che mio figlio prenderà a breve la patente, avevo quattro auto ideali ovvero la MiTo, la Mini, l'Audi A1 e la Peugeot 208.
Ci credete che la prima che ho visto è stata una Mito ed è stato un colpo di fulmine!!!
Vista giovedì, provata sabato e comprata il martedì successivo.
Eccola al rientro a casa appena comprata, ancora tutta sporca:

attachment.jpg


È una Junior Sport Pack del 10/2008 con 110000 Km.Tra gli accessori il Blue&Me NAV, il terzo posto ed il sedile posteriore sdoppiato, i cristalli privacy, il bracciolo e tutte quelle cose del Pack tra spoiler, terminale e fendinebbia.
Poi il vecchio proprietario ci ha messo le xeno e led dappertutto compresi i rossi sotto plancia:

attachment.jpg


La prima cosa che ho fatto è stata lavarla e dettagliarla un minimo.
Qui è appena uscita dalla postazione di lavaggio dopo un prelavaggio, lavaggio con schiuma a due secchi, decontaminazione ferro e catrame e passaggio di claybar:

attachment.jpg


attachment.jpg


La claybar, al primo passaggio, era ridotta così:

attachment.jpg


SPAVENTOSO!!!
Ce ne sarà di lavoro... Ma sarà un lavoro piacevole.
Domani andrà in officina per cambiare la cinghia di distribuzione, la pompa acqua, la cinta dei servizi, due tamponi ammortizzatori anteriori ed il tubicino "misterioso" che esce dalla vaschetta recupero vapori olio che è tranciato e rende il minimo irregolare.
Poi tagliando completo e filtro aria K&N.
Tra poco penserò all'aspirazione del 105MA...
E all'impianto HiFi con integrazione Android e ampli con sub.
Stay tuned, Luca.
 
Buongiorno MiTomani,
finalmente anche io faccio parte di questa splendida famiglia.
Dovevo scegliere tra le macchine per neopatentati, dato che mio figlio prenderà a breve la patente, avevo quattro auto ideali ovvero la MiTo, la Mini, l'Audi A1 e la Peugeot 208.
Ci credete che la prima che ho visto è stata una Mito ed è stato un colpo di fulmine!!!
Vista giovedì, provata sabato e comprata il martedì successivo.
Eccola al rientro a casa appena comprata, ancora tutta sporca:

Visualizza allegato 160521

È una Junior Sport Pack del 10/2008 con 110000 Km.Tra gli accessori il Blue&Me NAV, il terzo posto ed il sedile posteriore sdoppiato, i cristalli privacy, il bracciolo e tutte quelle cose del Pack tra spoiler, terminale e fendinebbia.
Poi il vecchio proprietario ci ha messo le xeno e led dappertutto compresi i rossi sotto plancia:

Visualizza allegato 160522

La prima cosa che ho fatto è stata lavarla e dettagliarla un minimo.
Qui è appena uscita dalla postazione di lavaggio dopo un prelavaggio, lavaggio con schiuma a due secchi, decontaminazione ferro e catrame e passaggio di claybar:

Visualizza allegato 160523

Visualizza allegato 160524

La claybar, al primo passaggio, era ridotta così:

Visualizza allegato 160525

SPAVENTOSO!!!
Ce ne sarà di lavoro... Ma sarà un lavoro piacevole.
Domani andrà in officina per cambiare la cinghia di distribuzione, la pompa acqua, la cinta dei servizi, due tamponi ammortizzatori anteriori ed il tubicino "misterioso" che esce dalla vaschetta recupero vapori olio che è tranciato e rende il minimo irregolare.
Poi tagliando completo e filtro aria K&N.
Tra poco penserò all'aspirazione del 105MA...
E all'impianto HiFi con integrazione Android e ampli con sub.
Stay tuned, Luca.
Bravo. Questo è amore e passione. Tienici aggiornati.
 
Auguri per la tua nuova Mi.to. Molto bella
 
Consegnata all'officina, tutta implasticata sui sedili e sul volante.
Mi sono raccomandato per il momento in cui salirà sul ponte perché SICURAMENTE toccherà...
Domani alle 16 spero di sentire una nuova Alfa ;)
Grazie per i complimenti.
Ciao, Luca.
 
Ritirata alle 16,30 e subito mi sono gettato nel traffico romano del'ora di punta, terreno non proprio consono alla MiTo.
Il minimo è tornato regolare e, adesso, da ferma sembra spenta ;)
I rumori sembrano diminuiti ma ci sono ancora quelli dal retrotreno e dal cassetto portaoggetti.
Il meccanico ha detto che è tutto a posto, che le fascette e i tubi sono quelli originali e che non c'è stato alcun intervento, né incidente.
Il tubo incriminato lo ha solo nastrato e poi ordinato il kit che monterà settimana prossima.
Le candele sono le NGK da libretto e ancora possono andare; che dite rimetto le stesse o c'è qualcosa di meglio?
Qualche strappetto ancora lo dà quando si affonda in seconda e quando si ridà gas dopo un rilascio.
Sembra quasi che non sia fluido l'acceleratore o che manchi aria.
Potrà essere utile per questa cosa il condotto d'aspirazione del 105MA?
Sabato cambierò il filtro aria e quello clima con tanto di igienizzazione condotti e abitacolo.
Ma di cose ce ne saranno da fare.
Ho comprato tante di quelle cosette da Aliexpress e continuerò con Amazon con la dashcam, che ho nella IQ, prese USB per i posti dietro e adesivi come se piovesse...
Poi ci sarebbero gli altoparlanti, l'ampli, il sub, l'aux, il BT...
Arrivo anche io, con calma, ma arrivo.
E tra poco un bel raduno, mi raccomando.
Ciao, Luca.
 
Sabato e domenica primo viaggio con la MiTo.
Roma - Firenze - Lucca - Pisa - Roma, quasi 800 km la maggior parte sotto l'acqua.
Ieri a Pisa c'era allerta arancione, l'acqua veniva giù con i secchi e le strade erano laghi.
Per fortuna avevo messo le RainSport al posto delle vecchie e vetrificate Continental altrimenti i passaggi a 120km/h su quelle pozze me li sognavo...
Tenuta eccezionale e consumi niente male considerando il pieno carico ed il meteo; infatti a Roma ieri sera segnava 15,8 km/lt.
Per il resto segnalo fischio freni al primo rallentamento poi nessuna altro fischio.
Tergi rumorosi in battuta ma quelli non li ho cambiati ed ho sbagliato...
Un fischio, tipo massa sugli altoparlanti, che smetteva togliendo il gas; non era la radio perché l'ho anche spenta.
Ed infine un fruscio, tipo vetro appena aperto, nel posteriore destro ma il vetro NON si apre!!!
Poca roba rispetto al piacere di guida nonostante i muri di acqua alzati da TIR e bus e le pozze da acqaplaning.
Ciao, Luca.
P.S.: la dash cam mi arriva oggi. Mi sono preso la APEMAN C550 dopo aver visto i video su YouTube. era in offerta su Amazon e non ho resistito. Appena la monto, recensione.
 
Sabato e domenica primo viaggio con la MiTo.
Roma - Firenze - Lucca - Pisa - Roma, quasi 800 km la maggior parte sotto l'acqua.
Ieri a Pisa c'era allerta arancione, l'acqua veniva giù con i secchi e le strade erano laghi.
Per fortuna avevo messo le RainSport al posto delle vecchie e vetrificate Continental altrimenti i passaggi a 120km/h su quelle pozze me li sognavo...
Tenuta eccezionale e consumi niente male considerando il pieno carico ed il meteo; infatti a Roma ieri sera segnava 15,8 km/lt.
Per il resto segnalo fischio freni al primo rallentamento poi nessuna altro fischio.
Tergi rumorosi in battuta ma quelli non li ho cambiati ed ho sbagliato...
Un fischio, tipo massa sugli altoparlanti, che smetteva togliendo il gas; non era la radio perché l'ho anche spenta.
Ed infine un fruscio, tipo vetro appena aperto, nel posteriore destro ma il vetro NON si apre!!!
Poca roba rispetto al piacere di guida nonostante i muri di acqua alzati da TIR e bus e le pozze da acqaplaning.
Ciao, Luca.
P.S.: la dash cam mi arriva oggi. Mi sono preso la APEMAN C550 dopo aver visto i video su YouTube. era in offerta su Amazon e non ho resistito. Appena la monto, recensione.
benvenuto, ritieniti fortunato, infatti la tua 1.4 ha il selettore dna, le 1.4 do oggi non più, divertiti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho cominciato ad installare la dashcam e, siccome ho dovuto smontare i montanti anteriori, a cambiare i tweeter.
Ecco il tw da dietro:

20180314_114609.jpg

Appena smontato:

20180314_115018.jpg

E l'origine cinese confermata:

20180314_120031.jpg

Al posto loro metterò dei Ciare CT190:

upload_2018-3-14_16-2-9.png

Che dovrebbero suonare meglio... Poi passerò ai wf!!!
I lavori proseguono, restate sintonizzati.
Ciao, Luca.
 
  • Like
Reactions: ziopalm