Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120 CV 152.000 Km

NicoCava99

Alfista principiante
14 Novembre 2022
5
1
5
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Salve sono Niccolò, sono nuovo e non so se questa sia la sezione giusta per questo genere di domande, ad ogni modo vorrei comprare la mia prima auto: un'Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm diesel del 2011, l'auto ha 152.000 Km e dalle foto sembra in buone condizioni. La mia domanda è: ha senso prenderla per €5600 pur avendo oltre 150k km? Esistono per caso problemi noti legati a quest'auto? Grazie

Niccolò
 
  • Like
Reactions: VURT
Ci sono molte variabili da considerare.
Chi vende: trattasi di privato, commerciante oppure concessionario.
Stato di manutenzione certa
Passaggi di proprietà
Veridicità dei km
Controllo accurato della meccanica
La macchina di per se è abbastanza buona e se curata con la manutenzione può andare oltre i 500 000km senza particolari attenzioni.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ci sono molte variabili da considerare.
Chi vende: trattasi di privato, commerciante oppure concessionario.
Stato di manutenzione certa
Passaggi di proprietà
Veridicità dei km
Controllo accurato della meccanica
La macchina di per se è abbastanza buona e se curata con la manutenzione può andare oltre i 500 000km senza particolari attenzioni.
Grazie mille per la risposta, il venditore è un privato e al momento non ho modo di verificare se i km siano reali o meno (non ho il numero di targa). Per tutte le altre verifiche come posso fare? Grazie
 
La prima verifica che puoi fare è la visura cronologica completa presso qualsiasi sportello aci. Inizia a vedere se sulla vettura non ci siano ipoteche o gravami e soprattutto il numero di passaggi di proprietà. Fatto questo poi viene il controllo sul chilometraggio e sulla meccanica.
 
Benvenuto. 👍I chilometri non sono tanti per questo motore perché è molto robusto è affidabile, a patto che sia stato trattato bene. Come ti è stato già consigliato devi fare dei controlli per sapere quanto è sincera la macchina che vuoi acquistare
 
La prima verifica che puoi fare è la visura cronologica completa presso qualsiasi sportello aci. Inizia a vedere se sulla vettura non ci siano ipoteche o gravami e soprattutto il numero di passaggi di proprietà. Fatto questo poi viene il controllo sul chilometraggio e sulla meccanica.
Grazie davvero! Secondo te ha più senso portare con me un meccanico di fiducia (che tra l'altro neanche ho 😅) o prendere appuntamento con un officina locale per fare visionare l'auto? Grazie ancora!
La prima verifica che puoi fare è la visura cronologica completa presso qualsiasi sportello aci. Inizia a vedere se sulla vettura non ci siano ipoteche o gravami e soprattutto il numero di passaggi di proprietà. Fatto questo poi viene il controllo sul chilometraggio e sulla meccanica.
Grazie davvero! Secondo te ha più senso portare con me un meccanico di fiducia (che tra l'altro neanche ho 😅) o prendere appuntamento con un officina locale per fare visionare l'auto? Grazie ancora
Benvenuto. 👍I chilometri non sono tanti per questo motore perché è molto robusto è affidabile, a patto che sia stato trattato bene. Come ti è stato già consigliato devi fare dei controlli per sapere quanto è sincera la macchina che vuoi acquistare
Grazie del consiglio, ho sentito da un mio collega che la mito 1.6 ha la frizione sottodimensionata e che si usura facilmente, è vero o si è sbagliato? Grazie mille
 
Grazie davvero! Secondo te ha più senso portare con me un meccanico di fiducia (che tra l'altro neanche ho 😅) o prendere appuntamento con un officina locale per fare visionare l'auto? Grazie ancora!

Grazie davvero! Secondo te ha più senso portare con me un meccanico di fiducia (che tra l'altro neanche ho 😅) o prendere appuntamento con un officina locale per fare visionare l'auto? Grazie ancora

Grazie del consiglio, ho sentito da un mio collega che la mito 1.6 ha la frizione sottodimensionata e che si usura facilmente, è vero o si è sbagliato? Grazie mille
So che è capitato su Giulietta, non so se su Mito è uguale
 
Grazie davvero! Secondo te ha più senso portare con me un meccanico di fiducia (che tra l'altro neanche ho 😅) o prendere appuntamento con un officina locale per fare visionare l'auto? Grazie ancora!

Grazie davvero! Secondo te ha più senso portare con me un meccanico di fiducia (che tra l'altro neanche ho 😅) o prendere appuntamento con un officina locale per fare visionare l'auto? Grazie ancora

Grazie del consiglio, ho sentito da un mio collega che la mito 1.6 ha la frizione sottodimensionata e che si usura facilmente, è vero o si è sbagliato? Grazie mille
Il meccanico di fiducia va comunque pagato
tantovale accordarsi con la prima officina disponibile nei paraggi.

Tutti i motori a gasolio di qualunque casa costruttrice hanno la frizione e la trasmissione sotto dimensionati rispetto alla coppia erogata.
 
Il meccanico di fiducia va comunque pagato
tantovale accordarsi con la prima officina disponibile nei paraggi.

Tutti i motori a gasolio di qualunque casa costruttrice hanno la frizione e la trasmissione sotto dimensionati rispetto alla coppia erogata.
È consigliabile cambiare la frizione quindi o non è necessario? Più che altro su internet ho trovato che molte persone hanno avuto problemi alla frizione del 1.6 jtdm 120 CV, ma da quel che ho potuto vedere erano tutte fiat 🤷🏻‍♂️
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gruppo fiat detiene il record relativo a frizioni e trasmissioni di merda. Sarà il caso di metterci mano, qualora, in fase di ripresa tra quarta quinta e sesta marcia dovesse presentarsi il classico aumento di giri fuori fase rispetto all'accelerazione e conseguente spostamento della vettura su strada. Inoltre tutti i diesel del gruppo fiat hanno tutti il volano bimassa con la data di scadenza che quando si guasta, in fase di arresto del motore trasmette scossoni al telaio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa