Ormai nn ho più la Stelvio da aprile e sto guidando la nuova passat plugin che carico alle colonnine ebbene ormai posso fare delle statistiche di costo al km. Stesso uso anche se sono auto diverse io le uso allo stesso modo quindi molto allegre e molti km ne ho 39000 sulla passat. Ebbene il costo medio a km della Stelvio a ottobre 2024 è stato 0,115 e la passat benzina plug-in ottobre 2025 0.107. il calcolo semplice è stato fatto prendendo un arco di km fatti e spese carburante e ricarica fatte nell intervallo, avendo la app della fuelcard e della app ricarica ho dati precisi. Se. Ricaricassi a casa risparmierei il 60% sulle ricariche, quindi la mia esperienza dice che le plugin sono efficienti ma nn come una pari auto diesel nell' uso che faccio perché se la confrontassi con una passat TDI 150cv che fa 20kml di media diesel mentre la mia Stelvio faceva 14 max 15 , sul mio utilizzo il diesel è sempre inarrivabile invece devo dire che in urbano e traffico la plugin è una bomba di efficienza sempre se hai batteria