- 28 Novembre 2020
- 36
- 41
- 19
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 TD
Qualche giorno fa, ho controllato con i cavi della Ctek con l'indicatore, lo stato della batteria. Visto che lampeggiava il led rosso (tensione sotto i 12,4V) l'ho messa in carica, e in circa 2 ore, il caricatore è arrivato alla fase 7 di batteria carica. (Ctek ms 5.0). Ieri a distanza di 4 - 5 giorni, vado a ricontrollare e, led rosso di nuovo. Rimetto in carica, e in circa un'ora batteria carica di nuovo. Al momento, mai avuto problemi di accensione (per cui la corrente di spunto è ancora buona), ma a parte lo start&stop che va una volta su dieci (ma mi va benissimo visto che quando mi ricordo lo escludo sempre), mi è capitato qualche effetto collaterale tipo lunotto termico che non funziona, radio dab che non riceve, modalità giorno del navigatore di notte (nonostante l'impostazione automatica), autonomia computer di bordo bloccata ecc. Tutti problemi risolti dopo un riavvio e un pò di km. Ora la mia batteria ha quasi 3 anni per cui non è nuovissima, però è chiaro che nelle macchine moderne con tutta l'elettronica e i nuovi dispositivi, se la batteria non è mantenuta sempre ad un alto livello di carica, escono problemi "strani" come riportato anche da molti altri sul forum. Quando cambierò batteria cercherò di tenerla carica ed efficiente il più possibile, soprattutto in questo periodo in cui si fanno meno km. del solito.