Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - b-tech - Grigio Silverstone

Kodiak

Super Alfista
22 Dicembre 2018
435
379
109
Milanolandia
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 280 cv AT8 Executive MY19
Come ha già scritto qualcuno, semplicemente non è la macchina adatta a lui (mi riferisco a latitude).
È entrato a "gamba tesa" con il primo messaggio elogiando solo la parte esterna e poi giù di critiche a infotainment e affini.
Critiche (non solo all'infotainment) già trattate nel forum (ritrattate e risapute).
Non un cenno alle caratteristiche di guida (e sappiamo tutti quali sono)...
Ognuno ovviamente è libero di esprimere opinioni e pensieri su quello che vuole ma... domanda: c'era veramente bisogno di aprire una discussione nella sezione "garage" senza manco un foto e come primo messaggio una sparata di difetti noti a tutti?
Con un po' di ricerca si poteva sparare a zero in altre discussioni a tema... o no?
 

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,394
22,821
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
cmq dare addosso all'utente coem state facendo è eccessivo... anche perchè ha ragione da vendere... senza uno schermino hd con impianto 7.1 come lo passi il tempo aspettando il carro attrezzi, chiamato coi comandi vocali, perchè ti è esploso il motore?
siamo seri per cortesia.. infotainment è fondamentale in qst situazioni
 

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,525
5,262
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
cmq dare addosso all'utente coem state facendo è eccessivo... anche perchè ha ragione da vendere... senza uno schermino hd con impianto 7.1 come lo passi il tempo aspettando il carro attrezzi, chiamato coi comandi vocali, perchè ti è esploso il motore?
siamo seri per cortesia.. infotainment è fondamentale in qst situazioni
L'ho sempre detto che sei un saggio :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: ziopalm

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,889
15,725
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Auto supersexy per linea esterna e per gli interni minimalisti ( un pelino troppo forse).
Se l’esterno è un capolavoro di stile, le dotazioni però sono al limite dell accettabilità. In particolare sono rimasto di sasso nel constatare che

- non c’è lo specchio esterno dx che si orienta in basso per i parcheggi contro i marciapiedi
- non è possibile disinserire il controllo trazione. Mancanza grave perché in alcune situazioni invernali aiuta moltissimo a uscire da situazioni critiche.
- fari non a led ( ma questo lo sapevo)
- regolazione almeno manuale della rigidità schienale.
- accensione motore non gestita dalla rotazione del volante con lo start&stop. Utile in varie situazioni.
- limitatore di velocità annegato nei sottomenu. Impossibile da usare.
- rotella dna che non memorizza l’ultima posizione. Una vera seccatura.
- Lane Departure Warning Inutile e obsoleto. Cosa te ne fai di una funzione del genere quando ormai c’è il correttore automatico?
- diagnostica sotto il minimo sindacale. Nessuna indicazione ad esempio sulla percorrenza residua quando si accende la spia adblue.
Queste cose sono disponibili di serie su vetture di almeno 2/3 categorie inferiori (es BMW 2)

- poi la chicca finale : infotainment che definire scandaloso non rende l’idea. Un accrocchio di inizio anni 2000 che sarebbe vergognoso montare su una panda. Ma come è possibile che si metta in commercio una vettura da 65mila euro con un sistema del genere?


Poi l’auto è bella e fa la sua figura, però queste non sono mancanze da poco


Ogni marchio ha la sua clientela, sicuramente tu non sei un cliente Alfaromeo. Io invece della mia Giulia prima di comprarla ho letto la scheda tecnica, mi sono interessato sull’estrema qualità meccanica, ho notato che ha parti in alluminio e carbonio che la concorrenza non ha e alla fine l’ho provata.
Per come scelgo io l’auto, quelle che per te sono “mancanze” per me sono anche cose superflue.
P.s. Per quanto riguarda il controllo della carreggiata il fatto che ci sia solo il cicalino è voluto. Hai notato come è diretto e preciso il volante? Immagina se iniziasse a muoversi da solo.....
 

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,525
5,262
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
.... Io invece della mia Giulia prima di comprarla ho letto la scheda tecnica, mi sono interessato sull’estrema qualità meccanica, ho notato che ha parti in alluminio e carbonio che la concorrenza non ha e alla fine l’ho provata.
Esattamente quello che ho fatto io. Giuro che dell'infotainment non me ne sono minimamente interessato. Devo anche dire che non sapevo neppure che si chiamasse infotainmet, ma forse sono io che ormai sono un po' fuori moda e poi non sono mai stato bravo con i neologismi.

..... Per quanto riguarda il controllo della carreggiata il fatto che ci sia solo il cicalino è voluto. Hai notato come è diretto e preciso il volante? Immagina se iniziasse a muoversi da solo.....
Premesso che io il controllo della carreggiata lo lascio sempre staccato perchè anche solo il cicalino lo trovo un disturbo, figuriamoci se l'auto curvasse da sola. A tale riguardo basta leggere tutti i commenti negativi dei vari recensori sul ritorno automatico in carreggiata della nuova Mercedes CLA coupè.
 
  • Like
Reactions: VURT e kiaikido

Antonio69

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
134
71
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
B2O.2 D ITESUELR 2B10OCV D ATIE8 QS4E ELXE 2C1UT0IVCEV AT8 Q4 EXECUTIVE
Altre Auto
Citroen C3
Sono d'accordo con voi che l'infotainment non è la cosa essenziale in una macchina ma che aiuta tantissimo ad evitare incidenti questo non è discutibile, vedi la frenata di emergenza, avviso angolo cieco, come vedete non parliamo solo di luci colorate.
Quello che ti fà incazzare è che se li metti su e li fai pagare come gli altri allora mettili che siano all'altezza di quello che paghi altrimenti non metterli e fine della discussione!!!
 

LUKEPAIR

Alfista Intermedio
16 Agosto 2017
132
127
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv Q4 B-Tech
Dopo 4 pagine (nella sezione Garage) stiamo ancora aspettando le foto... :D:D:D
 

sakurambo

Super Alfista
26 Febbraio 2012
775
1,177
144
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair tct
Alfa è morta, credo che su questo siamo tutti d'accordo. Un marchio che ha tre modelli a listino (di cui uno va per i 10 anni) e che non da segni di vita da tre anni a questa parte, ovvero dalla commercializzazione di Stelvio, credo non goda di ottima salute.
Perché è morta? Perché non vende, motivo per cui dopo Giulia e Stelvio il nulla, gli investimenti non sono stati ripagati.
Perché non vende? Beh, ce lo sta dicendo Latitude che, senza offesa, rappresenta l'utente medio ovvero il 90% dei guidatori. Non una parola sull'handling stratosferico, sullo sterzo più diretto del mondo, sull'albero di trasmissione in carbonio ecc ecc, no, infotainment penoso, telecamera posteriore dalla risoluzione pessima e così via. La gente vuole queste cose ed Alfa ha toppato, ha fatto due auto straordinarie ma ha peccato su alcuni accessori/dotazioni su cui la gente non è disposta a passare sopra. E io aggiungo giustamente, un'auto fantastica da guidare non deve per forza avere un infotainment di serie b, soprattutto se sei nel settore premium e se i soldi da sborsare non sono pochi.
Io, come credo la maggior parte degli utenti di questo forum, ancora oggi sceglierei Giulia rispetto alle rivali ma noi rappresentiamo una piccolissima percentuale indi per cui Alfa è morta.
Come già detto da altri, ritengo ancora più scandalosa la scelta di bmw di non essere compatibile con Android, mancanza non da poco ma che viene spesso sottaciuta ma questo è un altro discorso.
Infine, a parte gli alfisti irriducibili, quanta gente che ha in mano un assegno da 60k euro non preferirebbe entrare in uno sfarzoso (per quantità di modelli proposti) showroom bmw/mercedes/jaguar-range rover piuttosto che in uno Alfa dove trovi solo Giulia e Stelvio, magari accanto ad una Panda e ad una Y e dove non vi è certezza del futuro?
 

Antonio69

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
134
71
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
B2O.2 D ITESUELR 2B10OCV D ATIE8 QS4E ELXE 2C1UT0IVCEV AT8 Q4 EXECUTIVE
Altre Auto
Citroen C3
E aggiungo io con concessionari dove sembra quasi che gli dai fastidio se chiedi informazioni, dove se chiedi di fare il test drive di sabato non è possibile oppure officine ufficiali a cui chiedi “scusi ma fino a che velocità posso andare con il tetto aperto senza avere problemi?” e ti rispondono “ma non saprei ma comunque consiglio di non superare i 110, in genere a questa velocità non ci dovrebbero essere problemi”.
Una risposta altamente “professionale” che ti fa disinnamorare del marchio.
Ripeto la macchina dal punto di vista meccanico, stile della carrozzeria non ha rivali ma tutto questo ti porta a fare scelte diverse considerando che macchine da 20.000 Euro sono equipaggiate meglio.
Un’altro esempio del pressappochismo nell’allestimento è il navigatore, chi è quel genio che ha impostato per i numeri di telefono lo sfondo nero con le scritte in rosso e l’evidenziazione del numero, quando ci son più opzioni, sempre in tonalità rosso così non leggi una pippa di quello che c’e scritto???
 
  • Like
Reactions: pisilio

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente