Superati i 22.000 km, ed i sei mesi di vita, aggiorno alcune voci della pagella (
Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Ececutive - Grigio Vesuvio - 2017 - RM):
Climatizzazione: 7 (da 7,5)
Sottoposto alle temperature estive, è rapido ad "abbattere" la temperatura interna settandolo nella funzionalità automatica, ma è ancora maggiore la sensazione di mancato mantenimento costante della temperatura.
Qualità: 6,5 (da 7)
Interni: buona qualità della pelle dei sedili, il cui colore (rosso) è divenuto ancora più bello con il passare del tempo. Non si denotano plastiche rovinate con l'utilizzo (vedi specialmente a livello delle maniglie per aprire e chiudere le porte, soggette normalmente a graffi). Nel complesso, scricchiolii sparsi di piccola entità che denotano però un assemblaggio non all'altezza di un brand premium. C'è ancora molto da lavorare.
Esterni: buona qualità della vernice, e buona resistenza ai piccoli urti (brecciolino autostradale) delle parti verniciate anteriori.
Hi Tech: 4,5 (da 5,5)
Dopo aver provato l'infotaiment della 500x ritirata ad Aprile dai miei genitori, continuo a non capire come non sia stato possibile almeno prevedere i servizi TOM TOM Live (tramite connessione bluetooth con un cellulare). Una pecca inconcepibile nonostante l'alibi del nuovo progetto a costi definiti.
Consumo: 8,5 (da 8)
Rispetto ai primi 10.000 km, sto registrando un +0,8 km/l (reale), a parità di stile di guida e tipologia di percorsi effettuati.
Confort: 9 (da 8,5)
Rispetto a quanto rilevato dopo 10.000 km, la rumorosità a freddo si è ridotta. Relativamente ai fruscii aerodinamici sopra i 140 km/h provenienti dai generosi specchietti, dopo aver avuto modo di guidare in autostrada sia la nuova Q5 che la nuova X3, direi che la Stelvio è assolutamente in linea con queste due tedesche.