Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Ececutive - Grigio Vesuvio - 2017 - RM

Complimenti per la pagella, esaustiva e obiettiva.
 
  • Like
Reactions: sirioset78
Superati i 22.000 km, ed i sei mesi di vita, aggiorno alcune voci della pagella (Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Ececutive - Grigio Vesuvio - 2017 - RM):

Climatizzazione: 7 (da 7,5)
Sottoposto alle temperature estive, è rapido ad "abbattere" la temperatura interna settandolo nella funzionalità automatica, ma è ancora maggiore la sensazione di mancato mantenimento costante della temperatura.

Qualità: 6,5 (da 7)
Interni: buona qualità della pelle dei sedili, il cui colore (rosso) è divenuto ancora più bello con il passare del tempo. Non si denotano plastiche rovinate con l'utilizzo (vedi specialmente a livello delle maniglie per aprire e chiudere le porte, soggette normalmente a graffi). Nel complesso, scricchiolii sparsi di piccola entità che denotano però un assemblaggio non all'altezza di un brand premium. C'è ancora molto da lavorare.
Esterni: buona qualità della vernice, e buona resistenza ai piccoli urti (brecciolino autostradale) delle parti verniciate anteriori.

Hi Tech: 4,5 (da 5,5)
Dopo aver provato l'infotaiment della 500x ritirata ad Aprile dai miei genitori, continuo a non capire come non sia stato possibile almeno prevedere i servizi TOM TOM Live (tramite connessione bluetooth con un cellulare). Una pecca inconcepibile nonostante l'alibi del nuovo progetto a costi definiti.

Consumo: 8,5 (da 8)
Rispetto ai primi 10.000 km, sto registrando un +0,8 km/l (reale), a parità di stile di guida e tipologia di percorsi effettuati.

Confort: 9 (da 8,5)
Rispetto a quanto rilevato dopo 10.000 km, la rumorosità a freddo si è ridotta. Relativamente ai fruscii aerodinamici sopra i 140 km/h provenienti dai generosi specchietti, dopo aver avuto modo di guidare in autostrada sia la nuova Q5 che la nuova X3, direi che la Stelvio è assolutamente in linea con queste due tedesche.
 
Davvero grazie e complimenti per le tue pagelle, utilissime e molto piacevoli da leggere! Sei la migliore alternativa a QR!!!
 
Ciao a tutti. Aggiorno il mio garage dopo aver superato i 40.000 km (in 13 mesi).

Dal punto di vista degli interventi, in attesa del secondo tagliando che farò a breve, ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori a 31.000 km (le posteriori sono ancora al 50%). Ed a 35.000 km ho fatto attivare da ENG l’ACC, davvero una svolta positiva per i viaggi in autostrada ma anche in statale.
Per quanto riguarda i consumi, sono attestato sugli 11 km/l (per la precisione, 3.643 litri per coprire 40.000 km.

Confermo i voti della mia pagella, ritenendo nel complesso la Stelvio davvero un’auto unica nel suo genere, un “SUV non SUV” per la sua guida assolutamente similare ad una berlina ma estremamente comoda con la posizione rialzata.
Confermo anche gli aspetti negativi della qualità percepita degli interni, non all’altezza di un brand premium, legati soprattutto a scriccolii delle plastiche del tunnel centrale che farò sostituire a gennaio. A distanza di più di un anno, ottima invece la pelle dei sedili, la cui colorazione rossa è ancora perfetta, senza alcuna piega sul sedile guidatore.
E confermo anche l’eccessiva rumorosità del motore e dei fruscii oltre i 150 km/h, secondo aspetto sul quale Alfa dovrà lavorare anche in ottica “hybrid” (dove a velocità superiori ai 150 km/h il motore benzina sarà sicuramente più silenzioso del diesel, mettendo maggiormente in evidenza i frusii aerodinamici).

In generale, tornassi indietro di 13 mesi la riacquisterei “ad occhi chiusi”.
 
Ciao a tutti. Aggiorno il mio garage dopo aver superato i 40.000 km (in 13 mesi).
Confermo anche gli aspetti negativi della qualità percepita degli interni, non all’altezza di un brand premium, legati soprattutto a scriccolii delle plastiche del tunnel centrale che farò sostituire a gennaio. A distanza di più di un anno, ottima invece la pelle dei sedili, la cui colorazione rossa è ancora perfetta, senza alcuna piega sul sedile guidatore.

Io invece a soli 3000 km ho già qualche piega sui rialzi laterali dei sedili anteriori, dalla parte dove si scende, in entrambi. Forse perchè ho quelli sportivi, tu mi pare hai quelli lusso invece...

Io rumorini niente, per fortuna, ma è molto giovane ancora.

Comunque sia, la Stelvio è una gran macchina.
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece a soli 3000 km ho già qualche piega sui rialzi laterali dei sedili anteriori, dalla parte dove si scende, in entrambi. Forse perchè ho quelli sportivi, tu mi pare hai quelli lusso invece...
Confermo, non ho quelli sportivi. Devo dire che comunque trattengono molto bene.