Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Bianco Alfa - 2018 - PD

Sì sì esattamente quello che volevo dirti. Quando chiamo mia moglie lei mi risponde tramite bluetooth dello Stelvio ed io la sento bene.
La senti... Ma la ascolti? [emoji12]
 
  • Like
Reactions: pisilio
E' il contrario.... ho paura che gli altri non sentano bene la mia voce. Io invece sento benissimo!! :p
Comex, tanti complimenti e auguri per la tua Stelvio, molto bella! :)

Per quanto riguarda le telefonate, oltre a sentire io molto bene, ho notato che anche i miei interlocutori sentono me molto bene...
 
  • Like
Reactions: comex
Comex, tanti complimenti e auguri per la tua Stelvio, molto bella! :)

Per quanto riguarda le telefonate, oltre a sentire io molto bene, ho notato che anche i miei interlocutori sentono me molto bene...

Per ora non ho ricevuto lamentele sull’audio del vivavoce della Stelvio.
Al contrario di altre auto dove i vivavoce non funzionano per nulla: sembra che abbiano il microfono nel portabagagli per quanto si sente lontano e ovattato....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dopo qualche chilometro e testata in più situazioni mi sembra doveroso fare una piccola recensione sulla mia Stelvio:

ESTERNI
Bhe... che dire... non penso ci sia da aggiungere poi molto a quello che è stato già detto da voi in tutte le salse: secondo me il più bel SUV attualmente in circolazione e, azzarderei, tra le auto più belle in assoluto.
Il tre quarti anteriore è da spavento per quanto è aggressivo e dinamico e il posteriore muscoloso sembra incutere timore di sorpassare in chi è dietro.

INTERNI
Sicuramente originali e fuori dagli stereotipi delle classiche tedesche premium. Stiloso e un tantino retrò che non guasta mai su un'auto che ha l'anima sportiva.
Il navigatore è ben integrato con il resto della plancia e il tunnel centrale molto semplice rende pulito il tutto.
La vista del volante con i paddle in alluminio che sporgono e la strumentazione che richiama il classico binocolo Alfa è da orgasmo.
Qualche rumorino qua e là soprattutto con gli sbalzi termici si sente, soprattutto venendo da una silenziosissima BMW, però per ora nulla di allarmante o di fastidioso, anche se si può fare di meglio negli assemblaggi.

COMFORT
Si viaggia abbastanza comodi pur essendo le sospensioni non morbidissime, ma è normale per l'assetto della vettura e per le sue doti dinamiche, e l'insonorizzazione non mi fa affatto rimpiangere la mia BMW. Il motore essendo un diesel lo percepisci però è normalissimo.
I sedili standard potevano essere un po' più contenitivi quando si tratta di guida un po' più sportiva, ma volendo ci sono i sedili sportivi che credo eliminino il problema.
Si sta comodi davanti e di dietro e la strumentazione è tutta a portata di mano.

MOTORE
Stupendo. Confortevole in N e a guida turistica ma terrificante in D.
Non va mai in affanno se non per qualche frazione di secondo per via del turbo lag quando si è a bassi regimi e si spinge il pedale dell'acceleratore in fondo per dare potenza massima e immediata. Ma l'incertezza dura una frazione di secondo: quando il meraviglioso ZF scala 2/3 rapporti il motore spinge che è una bellezza e quasi nessuno riesce a stargli dietro.
E' abbastanza silenzioso e meravigliosamente elastico, ma anche qui un ruolo fondamentale lo gioca lo ZF settato perfettamente per ogni tipologia di guida.

DINAMICA DI GUIDA
E veniamo al piatto forte!!!
La prima sensazione che si ha guidando la Stelvio è di non essere su un SUV ma su una berlina. Specialmente per chi come me ama settare il sedile nella posizione più bassa possibile, pare davvero di essere su un'auto molto molto più bassa.
La sensazione è ancora più palese quando si inizia a curvare e guidare sul misto con delle risposte dell'auto che ti fanno sentire SEMPRE sicuro e padrone del mezzo.
Le traiettorie che la macchina segue sono quelle impostate dallo sterzo leggerissimo e precisissimo e quindi non si rendono necessarie correzioni in quasi nessuna circostanza.
L'auto non si scompone mai e quando ti sembra di sentire un leggero sovrasterzo nei cambi di direzione decisi, subito interviene il Q4 che ti riporta in traiettoria senza il minimo tentennamento.
La sensazione di guidare sui binari è ampiamente confermata e devo dire che questa peculiarità è sempre stato il vanto di Alfa e difficilmente si ritrova su auto anche di segmenti premium. Complimenti anche alla geometria delle sospensioni superlativa.

Cosa migliorerei? Non lo so... forse ci si poteva risparmiare qualche cicalio di troppo dei vari sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, ma tutto sommato quando ci si fa l'abitudine si convive abbastanza tranquillamente.
La visibilità posteriore è davvero scarsa, ma non si può pretendere di avere l'estetica e poi lamentarsi della visibilità, però sistemi come telecamera e sensori di parcheggio sono davvero necessari molto più che su qualsiasi altra auto.
L'infotainment è evidentemente sotto le tedesche, però c'è da dire che spesso dopo qualche giorno ci si dimentica di tutti gli ammennicoli e si usano quelle due tre cose che poi sono quelle fondamentali e che la Stelvio ha, soprattutto se si sceglie l'integrazione con Apple CarPlay o Android Auto. Anche il navigatore non mi sembra affatto male e fa egregiamente il suo dovere. Se si vuole qualcosa in più dal navigatore basta passare a Mappe di Apple o a Waze se uno ha Android e ci si può sbizzarrire.

Certo se uno sale su una Velar dice "Ah... questa si che è un'auto bellissima" (come mi è capitato di sentire). Però se chiudi gli occhi e ti metti al volante e riconosci l'auto che stai guidando (non fatelo però...:D:D), allora quell'auto non può che essere un'Alfa. E Stelvio è un'Alfa nel cuore e nel DNA.
 
Complimenti benvenuto nel club:)
Ciao crucchiiiii:p
 
  • Like
Reactions: comex
Dopo qualche chilometro e testata in più situazioni mi sembra doveroso fare una piccola recensione sulla mia Stelvio:

ESTERNI
Bhe... che dire... non penso ci sia da aggiungere poi molto a quello che è stato già detto da voi in tutte le salse: secondo me il più bel SUV attualmente in circolazione e, azzarderei, tra le auto più belle in assoluto.
Il tre quarti anteriore è da spavento per quanto è aggressivo e dinamico e il posteriore muscoloso sembra incutere timore di sorpassare in chi è dietro.

INTERNI
Sicuramente originali e fuori dagli stereotipi delle classiche tedesche premium. Stiloso e un tantino retrò che non guasta mai su un'auto che ha l'anima sportiva.
Il navigatore è ben integrato con il resto della plancia e il tunnel centrale molto semplice rende pulito il tutto.
La vista del volante con i paddle in alluminio che sporgono e la strumentazione che richiama il classico binocolo Alfa è da orgasmo.
Qualche rumorino qua e là soprattutto con gli sbalzi termici si sente, soprattutto venendo da una silenziosissima BMW, però per ora nulla di allarmante o di fastidioso, anche se si può fare di meglio negli assemblaggi.

COMFORT
Si viaggia abbastanza comodi pur essendo le sospensioni non morbidissime, ma è normale per l'assetto della vettura e per le sue doti dinamiche, e l'insonorizzazione non mi fa affatto rimpiangere la mia BMW. Il motore essendo un diesel lo percepisci però è normalissimo.
I sedili standard potevano essere un po' più contenitivi quando si tratta di guida un po' più sportiva, ma volendo ci sono i sedili sportivi che credo eliminino il problema.
Si sta comodi davanti e di dietro e la strumentazione è tutta a portata di mano.

MOTORE
Stupendo. Confortevole in N e a guida turistica ma terrificante in D.
Non va mai in affanno se non per qualche frazione di secondo per via del turbo lag quando si è a bassi regimi e si spinge il pedale dell'acceleratore in fondo per dare potenza massima e immediata. Ma l'incertezza dura una frazione di secondo: quando il meraviglioso ZF scala 2/3 rapporti il motore spinge che è una bellezza e quasi nessuno riesce a stargli dietro.
E' abbastanza silenzioso e meravigliosamente elastico, ma anche qui un ruolo fondamentale lo gioca lo ZF settato perfettamente per ogni tipologia di guida.

DINAMICA DI GUIDA
E veniamo al piatto forte!!!
La prima sensazione che si ha guidando la Stelvio è di non essere su un SUV ma su una berlina. Specialmente per chi come me ama settare il sedile nella posizione più bassa possibile, pare davvero di essere su un'auto molto molto più bassa.
La sensazione è ancora più palese quando si inizia a curvare e guidare sul misto con delle risposte dell'auto che ti fanno sentire SEMPRE sicuro e padrone del mezzo.
Le traiettorie che la macchina segue sono quelle impostate dallo sterzo leggerissimo e precisissimo e quindi non si rendono necessarie correzioni in quasi nessuna circostanza.
L'auto non si scompone mai e quando ti sembra di sentire un leggero sovrasterzo nei cambi di direzione decisi, subito interviene il Q4 che ti riporta in traiettoria senza il minimo tentennamento.
La sensazione di guidare sui binari è ampiamente confermata e devo dire che questa peculiarità è sempre stato il vanto di Alfa e difficilmente si ritrova su auto anche di segmenti premium. Complimenti anche alla geometria delle sospensioni superlativa.

Cosa migliorerei? Non lo so... forse ci si poteva risparmiare qualche cicalio di troppo dei vari sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, ma tutto sommato quando ci si fa l'abitudine si convive abbastanza tranquillamente.
La visibilità posteriore è davvero scarsa, ma non si può pretendere di avere l'estetica e poi lamentarsi della visibilità, però sistemi come telecamera e sensori di parcheggio sono davvero necessari molto più che su qualsiasi altra auto.
L'infotainment è evidentemente sotto le tedesche, però c'è da dire che spesso dopo qualche giorno ci si dimentica di tutti gli ammennicoli e si usano quelle due tre cose che poi sono quelle fondamentali e che la Stelvio ha, soprattutto se si sceglie l'integrazione con Apple CarPlay o Android Auto. Anche il navigatore non mi sembra affatto male e fa egregiamente il suo dovere. Se si vuole qualcosa in più dal navigatore basta passare a Mappe di Apple o a Waze se uno ha Android e ci si può sbizzarrire.

Certo se uno sale su una Velar dice "Ah... questa si che è un'auto bellissima" (come mi è capitato di sentire). Però se chiudi gli occhi e ti metti al volante e riconosci l'auto che stai guidando (non fatelo però...:D:D), allora quell'auto non può che essere un'Alfa. E Stelvio è un'Alfa nel cuore e nel DNA.
Stupendo post! Hai detto tutto e quoto in pieno. Nessuna delle tante auto di marche diverse che ho avuto mi ha reso felice come questa
 
  • Like
Reactions: comex
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo non hai trovato nemmeno un difetto....non sei credibile [emoji23] [emoji23]
 
  • Like
Reactions: comex
In questo we sono a Padova. Incredibile non vedere alcuna Stelvio, quando a Roma sta diventando quasi imbarazzante vederne direi troppe.
Mi sa che da queste parti vale più lo status che la sostanza. Sembra di essere in territorio tedesco...
Quindi, ancora maggiori complimenti per la tua scelta ed alla Stelvio!
 
In questo we sono a Padova. Incredibile non vedere alcuna Stelvio, quando a Roma sta diventando quasi imbarazzante vederne direi troppe.
Mi sa che da queste parti vale più lo status che la sostanza. Sembra di essere in territorio tedesco...
Quindi, ancora maggiori complimenti per la tua scelta ed alla Stelvio!

Fidati che rispetto a qualche mese fa si vedono molte più Stelvio in giro che Q5 o X3 anche nel padovano.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Fidati che rispetto a qualche mese fa si vedono molte più Stelvio in giro che Q5 o X3 anche nel padovano.
assolutamente vero
Stelvio in aumento...anche in zona Friulana (PN e UD almeno)
Cominciano ad esserci varie Stelvio, avvistate nel giro di una mesata
un paio di nere, due rosse, tre bianche, tre grigie, tre blu e persino una Titanio come la mia
manca colore Verde e Marrone ancora....
 
X