Saranno anche tappate di scarico, però ancora non me ne sono accorto
C'è una cosa che in effetti mi non mi torna: nel 2019 fecero una versione speciale delle Quadrifoglio con livrea rossa su tinta bianca, era per celebrare l'Alfa formula 1, e quelle avevano l'Akrapovic montato, con la potenza di 520cv. In effetti dal 2020, quando l'Akrapovic è diventato disponibile come accessorio sulle Q, la potenza è rimasta 510 cv come sulle versioni normali. Forse il "tappo" blocca questi 10 cv.
La storia ricorrente dei 10 CV (510-520) IMHO è solo marketting (le due t sono volute).
Quando ho portato la mia da Carburatori Bergamo per una prova (col cambio manuale che regge “solo” fino a 600 Nm dichiarati non la volevo assolutamente mappare col rischio di rotture ma solo valutare) ha rullato 541 CV…(533.7 bhp per la precisione a 608.1 Nm di coppia con una massima velocità sui rulli di 264.1 Km/h - dipende dalla marcia in cui la rulli e mi sembra di ricordare che per il manuale la rulli in 5a)
La variabilità “naturale” del V6 è ampia e 10 CV sono un niente.
Però 31 CV avevano cominciato a farmi porre qualche domanda…
Solo nella GTA/GTAm ci sono state modifiche ai getti d’olio verso il cielo dei pistoni (da 2 a 4) per sostenere i 540 CV più a lungo agli alti regimi senza problemi. E dovrebbero essere CV “mappati”.
Ma allora la mia, con soli due, dovrebbe già aver grippato…
Vabbe’, non faccio pista…non sempre.
Alla fine ho saputo da un insider che, almeno i primi tempi, dalla catena di montaggio uscivano Q nella parte alta della Gaussiana, per le quali i 540 CV erano la norma.
Era un vanto per Alfa Romeo “regalare” ai clienti, per il modello di punta, il meglio…
Come pure mi telefonavano una volta a settimana per sapere come mi trovavo, come andava la Q, se ero soddisfatto. Poi il nulla…
Adesso è un vanto per Stellantis affossarle…