Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Rosso Competizione My2020 (Bo)

Le q dal 2020 in poi sono un po' più tappate di scarico
Saranno anche tappate di scarico, però ancora non me ne sono accorto :)

C'è una cosa che in effetti mi non mi torna: nel 2019 fecero una versione speciale delle Quadrifoglio con livrea rossa su tinta bianca, era per celebrare l'Alfa formula 1, e quelle avevano l'Akrapovic montato, con la potenza di 520cv. In effetti dal 2020, quando l'Akrapovic è diventato disponibile come accessorio sulle Q, la potenza è rimasta 510 cv come sulle versioni normali. Forse il "tappo" blocca questi 10 cv.

E’ vero, ci vuole un SGW bridge.
Ma IMHO ne vale la pena.
Considera che il dongle può anche essere aggiornato (con un extra costo) per misurare molti parametri, pressioni, accelerazione etc. etc.
Appena posso provo a mettere le mani sotto al piantone per "vedere con le mani", come dicono loro sul sito, per capire se ce la posso fare a raggiungere questo benedetto SGW.

• Mi piace
Reazioni: MP55
Saranno anche tappate di scarico, però ancora non me ne sono accorto :)

C'è una cosa che in effetti mi non mi torna: nel 2019 fecero una versione speciale delle Quadrifoglio con livrea rossa su tinta bianca, era per celebrare l'Alfa formula 1, e quelle avevano l'Akrapovic montato, con la potenza di 520cv. In effetti dal 2020, quando l'Akrapovic è diventato disponibile come accessorio sulle Q, la potenza è rimasta 510 cv come sulle versioni normali. Forse il "tappo" blocca questi 10 cv.
La storia ricorrente dei 10 CV (510-520) IMHO è solo marketting (le due t sono volute).
Quando ho portato la mia da Carburatori Bergamo per una prova (col cambio manuale che regge “solo” fino a 600 Nm dichiarati non la volevo assolutamente mappare col rischio di rotture ma solo valutare) ha rullato 541 CV…(533.7 bhp per la precisione a 608.1 Nm di coppia con una massima velocità sui rulli di 264.1 Km/h - dipende dalla marcia in cui la rulli e mi sembra di ricordare che per il manuale la rulli in 5a)
La variabilità “naturale” del V6 è ampia e 10 CV sono un niente.
Però 31 CV avevano cominciato a farmi porre qualche domanda…
Solo nella GTA/GTAm ci sono state modifiche ai getti d’olio verso il cielo dei pistoni (da 2 a 4) per sostenere i 540 CV più a lungo agli alti regimi senza problemi. E dovrebbero essere CV “mappati”.
Ma allora la mia, con soli due, dovrebbe già aver grippato…
Vabbe’, non faccio pista…non sempre.
Alla fine ho saputo da un insider che, almeno i primi tempi, dalla catena di montaggio uscivano Q nella parte alta della Gaussiana, per le quali i 540 CV erano la norma.
Era un vanto per Alfa Romeo “regalare” ai clienti, per il modello di punta, il meglio…
Come pure mi telefonavano una volta a settimana per sapere come mi trovavo, come andava la Q, se ero soddisfatto. Poi il nulla…
Adesso è un vanto per Stellantis affossarle…
:rolleyes:

Ultima modifica:
X