Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - Rosso Competizione - My2020- TO

allora, il concessionario mi ha detto che la A la posso dimenticare del tutto. Solo se nevica o piove molto forte per lui deve essere usata. Mi ha detto di non tirare oltre l'80% il motore fino a quando non compare la modalità Race, per la quale mi ha però consigliato di essere molto cauto. Diciamo che in D ci vado al semaforo in questo momento su una strada dove il limite è di 70KM/H. l'80% della D ci strappa già dei sorrisi a non più finire in macchina.
Andrei comunque cauto anche in D vista la potenza..Comunque in modalita' "Race" e' roba di pochi secondi perdere il controllo sopratutto della trazione ed assetto..E' necessaria molta attenzione ed essere completamente padroni e sicuri delle condizioni del traffico stradale..
 
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Andrei comunque cauto anche in D vista la potenza..Comunque in modalita' "Race" e' roba di pochi secondi perdere il controllo sopratutto della trazione ed assetto..E' necessaria molta attenzione ed essere completamente padroni e sicuri delle condizioni del traffico stradale..
La D è gia molto divertente, in effetti. Mi ricordo però di macchine molto più leggere (con meno cavalli ma comunque "tanti" rispetto al peso) molto meno sicure, e che di fatto erano davvero impegnative a guidare. Per la Race, andrò in Germania per fare un rettilineo iniziale, ma ieri un amico mi segnalava che un suo cliente ha appena comperato un circuito abbandonato per testare dei motori (la sua fabbrica trasforma motori diesel). Non escludo di potere accedere al circuito (chiuso). speriamo!
 
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Buongiorno a tutti,

ho raggiunto ieri sera/notte i prima 500 km e di conseguenza la modalità Race è diventa disponibile. Ho fatto qualche accelerazione dal casello autostradale (visto che ero da solo, mi sono quasi fermato al casello telepass, allora diciamo che ho fatto un paio di accelerazioni da 10 km/h a 130 km/h) e non so se era più impressionante il mio sorriso in faccia, il rumore del motore o l’accelerazione pura. Non credo sia descrivibile con semplici parole.

Volendo fare un riassunto dei primi 500 km, ecco le mie impressioni, dove mescolerò i “difetti” ma anche i pregi della vettura.

Per una macchina di questo livello, è un peccato che non esista l’opzione head up display, che avevo sulla mia precedente macchina del 2014 e che trovavo molto utile. Trovo anche l’assenza di telecamera a 360 (o semplicemente la possibilità di vedere davanti quando devi parcheggiare) penalizzante. Sarebbe stato auspicabile dotare la telecamera di altre visuali proprio per il parcheggio. La mia precedente macchina del 2014 aveva anche come optional l’abbassamento del retrovisore a destra, proprio per evitare di danneggiare i cerchi durante la fase di parcheggio. Manca come optional su questa macchina, ed è un peccato. Nell’insieme, sono più che soddisfatto del sistema di infotainment, e l’unico difetto concerne il Tom Tom interno, che tende a laggare quando cambi la visuale, ma nulla di grave.

Il sistema touch screen mi sembra invece performante, oltre che assai intuitivo.

La leve della freccia a destra tende ad essere troppo vicina alla leva del cambio ed a volte non è semplice da utilizzare.

Torvo che il sistema ADAS funzioni davvero molto bene e sia molto preciso. I sedili (in carbonio) sono molto avvolgenti, e non sono solo molto belli esteticamente (soprattutto quando ti siedi dietro), ma sono anche confortevoli. Ho preso l’impianto Harman Kardon ma la mia sensazione è che la resa rimane inferiore rispetto alla resa che avevo sulla mia precedente macchina (anch’essa dotata di impianto Harman Kardon). Ho cercato di interagire sulle impostazioni ma in vano. Rimane chiaramente un prodotto di buon livello. Trovo la rumorosità (gomme + vento in autostrada) molto accettabile in N. Siamo sui livelli dell’X5, la 435 era molto più rumorosa in confronto.

Peccato che sia necessario andare in Race per avere il sound più spinto anche senza spingere troppo la macchina (giacché in D, solo con le accelerazioni più spinte e regimi alti, si ottiene lo stresso impatto sonoro). Lo sterzo ha una precisione incredibile. Avevo letto commenti negativi sui freni in ceramica ma li trovo invece precisi senza essere troppo duri. Non ho problemi ad esempio a frenare “piano” e senza colpi all’avvicinarsi dei semafori. Era ben peggiore la mia precedente bmw.

Ultima considerazione, ho quasi 30 anni di patente alle spalle con un solo incidente 26 anni fa (un camion è partito di traverso davanti a me per colpa del giacchio sulla strada, anche la mia macchina ha preso lo stesso giacchio e per non finire dentro il camion sono uscito di strada per finire purtroppo in un albero. Avevo una ford fiesta, motore totalmente piegato a forma di V nell’albero, io sono uscito totalmente illeso. Dopo di noi altre 5 macchine sono uscite dalla strada e due camion invece sono finiti nel camion che era di traverso). Prima di questa machina guidavo macchine da 300 cavalli (x5 e 435 bmw) ma non mi hanno mai trasmesso le stesse emozioni. La mia impressione per il momento è che questa QF sia facile da utilizzare nel quotidiano, ma molto impegnativa se si desidera spingerla. Dopo 500 km, e nonostante i miei 30 anni di patente, o l’utilizzo di macchine relativamente potenti prima, non mi sento ancora al mio aggio nel tentare di spingere questa QF. Per me dimostra solo quanto incredibile sia.
 
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Che meraviglia di auto. Complimenti e buon divertimento :)
 
Buongiorno a tutti,

ho raggiunto ieri sera/notte i prima 500 km e di conseguenza la modalità Race è diventa disponibile. Ho fatto qualche accelerazione dal casello autostradale (visto che ero da solo, mi sono quasi fermato al casello telepass, allora diciamo che ho fatto un paio di accelerazioni da 10 km/h a 130 km/h) e non so se era più impressionante il mio sorriso in faccia, il rumore del motore o l’accelerazione pura. Non credo sia descrivibile con semplici parole.

Volendo fare un riassunto dei primi 500 km, ecco le mie impressioni, dove mescolerò i “difetti” ma anche i pregi della vettura.

Per una macchina di questo livello, è un peccato che non esista l’opzione head up display, che avevo sulla mia precedente macchina del 2014 e che trovavo molto utile. Trovo anche l’assenza di telecamera a 360 (o semplicemente la possibilità di vedere davanti quando devi parcheggiare) penalizzante. Sarebbe stato auspicabile dotare la telecamera di altre visuali proprio per il parcheggio. La mia precedente macchina del 2014 aveva anche come optional l’abbassamento del retrovisore a destra, proprio per evitare di danneggiare i cerchi durante la fase di parcheggio. Manca come optional su questa macchina, ed è un peccato. Nell’insieme, sono più che soddisfatto del sistema di infotainment, e l’unico difetto concerne il Tom Tom interno, che tende a laggare quando cambi la visuale, ma nulla di grave.

Il sistema touch screen mi sembra invece performante, oltre che assai intuitivo.

La leve della freccia a destra tende ad essere troppo vicina alla leva del cambio ed a volte non è semplice da utilizzare.

Torvo che il sistema ADAS funzioni davvero molto bene e sia molto preciso. I sedili (in carbonio) sono molto avvolgenti, e non sono solo molto belli esteticamente (soprattutto quando ti siedi dietro), ma sono anche confortevoli. Ho preso l’impianto Harman Kardon ma la mia sensazione è che la resa rimane inferiore rispetto alla resa che avevo sulla mia precedente macchina (anch’essa dotata di impianto Harman Kardon). Ho cercato di interagire sulle impostazioni ma in vano. Rimane chiaramente un prodotto di buon livello. Trovo la rumorosità (gomme + vento in autostrada) molto accettabile in N. Siamo sui livelli dell’X5, la 435 era molto più rumorosa in confronto.

Peccato che sia necessario andare in Race per avere il sound più spinto anche senza spingere troppo la macchina (giacché in D, solo con le accelerazioni più spinte e regimi alti, si ottiene lo stresso impatto sonoro). Lo sterzo ha una precisione incredibile. Avevo letto commenti negativi sui freni in ceramica ma li trovo invece precisi senza essere troppo duri. Non ho problemi ad esempio a frenare “piano” e senza colpi all’avvicinarsi dei semafori. Era ben peggiore la mia precedente bmw.

Ultima considerazione, ho quasi 30 anni di patente alle spalle con un solo incidente 26 anni fa (un camion è partito di traverso davanti a me per colpa del giacchio sulla strada, anche la mia macchina ha preso lo stesso giacchio e per non finire dentro il camion sono uscito di strada per finire purtroppo in un albero. Avevo una ford fiesta, motore totalmente piegato a forma di V nell’albero, io sono uscito totalmente illeso. Dopo di noi altre 5 macchine sono uscite dalla strada e due camion invece sono finiti nel camion che era di traverso). Prima di questa machina guidavo macchine da 300 cavalli (x5 e 435 bmw) ma non mi hanno mai trasmesso le stesse emozioni. La mia impressione per il momento è che questa QF sia facile da utilizzare nel quotidiano, ma molto impegnativa se si desidera spingerla. Dopo 500 km, e nonostante i miei 30 anni di patente, o l’utilizzo di macchine relativamente potenti prima, non mi sento ancora al mio aggio nel tentare di spingere questa QF. Per me dimostra solo quanto incredibile sia.
Con 510 cv sei nel range delle top car in assoluto, quindi fai bene ad andare cauto nel prendere dimestichezza. Io comunque devo smettere di leggere questi post che mi prende troppa invidia. Complimenti
 
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Condivido i tuoi rilievi sul sistema di telecamere, una macchina così andava presentata direttamente con un infotaiment più completo. E anche l'impianto audio di top ha solo il nome ed il prezzo (anche se altre case per gli impianti top si fanno pagare anche di più), diciamo che è per come è venduto ci si aspetta molto di più.
Però nella guida non ha niente da invidiare a nessuna.
 
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Condivido i tuoi rilievi sul sistema di telecamere, una macchina così andava presentata direttamente con un infotaiment più completo. E anche l'impianto audio di top ha solo il nome ed il prezzo (anche se altre case per gli impianti top si fanno pagare anche di più), diciamo che è per come è venduto ci si aspetta molto di più.
Però nella guida non ha niente da invidiare a nessuna.
Come guida credo addirittura superiore a Mercedes e Audi le uniche provate Non ho idea se il nuovo X4 o X5 come si comporta nella guida.
 
Ciao a tutti, un po di foto dopo la pulizia...ne aveva bisogno...!
 

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