Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 130Cv Speciale Grigio Vesuvio MY2023 (NA)

Metto una pulce nell'orecchio di tutti : ma questi famosi ordini che fanno i concessionari....sono veri? Reali? O sono finzioni che tirano fuori i venditori per prendere degli ordini ai clienti con la storiellina che è già in arrivo?

Me lo domando perchè dal CC di Alfa Romeo non ho mai avuto risposta sull'ordine della concessionaria.
Non è che voglio pensar male a tutti i costi, ben inteso...ma un piccolo dubbio mi sovviene...
Nel mio caso era vero per forza, mi ha fatto vedere la lista di Speciali che hanno ordinato a luglio per farmi scegliere quale preferivo come colore/optional. Considerando che in quel momento (10 settembre) la Speciale non era nemmeno più ordinabile...
Ho conoscenti che lavorano in concessionaria, per altri marchi, e mi hanno confermato che negli ultimi anni è prassi fare ordini di modelli di vendita facile per aver pronte le auto in tempi decenti, altrimenti ci sarebbero i saloni praticamente vuoti.
Mi diceva anche però che hanno un limite di auto ordinabili dal concessionario senza che ci sia già l'ordine del cliente dietro, ma questo solo per evitare che le concessionarie più grosse mangino quelle più piccole in periodi come questo.

Metto una pulce nell'orecchio di tutti : ma questi famosi ordini che fanno i concessionari....sono veri? Reali? O sono finzioni che tirano fuori i venditori per prendere degli ordini ai clienti con la storiellina che è già in arrivo?

Me lo domando perchè dal CC di Alfa Romeo non ho mai avuto risposta sull'ordine della concessionaria.
Non è che voglio pensar male a tutti i costi, ben inteso...ma un piccolo dubbio mi sovviene...
Non lo so in generale, ma nel mio caso credo sia reale l'ordine già avviato dal concessionario perchè io ho sottoscritto un contratto il 29/10/2022 per una Tonale Speciale e questa versione, come sappiamo, non è più ordinabile da metà Settembre '22. Sicuramente era un ordine concessionario fatto prima di questa data.
Quello che però "mi ha fregato", ed è per questo che inizio a rimanerci male come i bambini, è che il venditore all'atto della firma mi assicurò che l'auto trattandosi di un suo ordine del 31/05/2022, sarebbe arrivata entro Febbraio, mentre stamattina mi ha dato la notizia di consegna al 24/04 :mad:

Quello è strano, io ho visto l'ordine della mia Speciale datato fine Luglio ed è arrivata in concessionaria settimana scorsa.
I tuoi tempi sono davvero sospetti.

- Informazione Pubblicitaria -
Non lo so in generale, ma nel mio caso credo sia reale l'ordine già avviato dal concessionario perchè io ho sottoscritto un contratto il 29/10/2022 per una Tonale Speciale e questa versione, come sappiamo, non è più ordinabile da metà Settembre '22. Sicuramente era un ordine concessionario fatto prima di questa data.
Quello che però "mi ha fregato", ed è per questo che inizio a rimanerci male come i bambini, è che il venditore all'atto della firma mi assicurò che l'auto trattandosi di un suo ordine del 31/05/2022, sarebbe arrivata entro Febbraio, mentre stamattina mi ha dato la notizia di consegna al 24/04 :mad:

Anche a me disse che aveva un ordine fatto circa un paio di mesi prima di una Veloce uguale alla mia a cui mancavano solo gli adas come optional che avevo scelto...
E quindi avrei aspettato solo fino a fine settembre, primi di ottobre...
Consegna 15 febbraio...

Quindi mi sa che gli ordini in anticipo li fanno. Ma poi ci marciano su...
E' facile farti vedere un ordine che hanno fatto a Maggio e farti anche vedere che da sistema la consegna è prevista a ottobre.
Ma poi magari quello è si un ordine vero, ma l'hanno già venduta... e usano l'ordine come "esca"?

@xpiuma : ad ora sembra confermata la mia ipotesi, cioè che in Alfa Romeo iniziano a considerare un ordine e metterlo in coda solo nel momento in cui questo viene associato ad un cliente. Ho letto il tuo post in cui dicevi di aver ordinato la tua auto il 12/09 agganciandoti ad un ordine del concessionario di Luglio '22, e ora riceverai la tua auto in questa settimana, quindi dopo poco più di 5 mesi dal TUO ordine.

Io che ho sottoscritto il contratto a fine Ottobre '22 sembra che la mia verrà consegnata a fine Aprile '23, circa 6 mesi dopo ma escludendo il periodo delle festività natalizie e pasquali sarei in linea con i tuoi tempi, nonostante la mia fosse un ordine del concessionario di Maggio '22.

@xpiuma : ad ora sembra confermata la mia ipotesi, cioè che in Alfa Romeo iniziano a considerare un ordine e metterlo in coda solo nel momento in cui questo viene associato ad un cliente. Ho letto il tuo post in cui dicevi di aver ordinato la tua auto il 12/09 agganciandoti ad un ordine del concessionario di Luglio '22, e ora riceverai la tua auto in questa settimana, quindi dopo poco più di 5 mesi dal TUO ordine.

Io che ho sottoscritto il contratto a fine Ottobre '22 sembra che la mia verrà consegnata a fine Aprile '23, circa 6 mesi dopo ma escludendo il periodo delle festività natalizie e pasquali sarei in linea con i tuoi tempi, nonostante la mia fosse un ordine del concessionario di Maggio '22.
agganciato o no ...... ordine esca o no ..... allora io ordine del 02/09 arrivo previsto marzo 23 quindi 7 mesi ....... quindi come ti ho gia detto lascia perdere i conti e aspetta tanto altrimenti te snervi e basta

• Like
Reactions: alfasud_gdr
Chiedo un parere: il concessionario ad oggi continua a confermarmi arrivo auto il 24/04 ma dice che non ha ancora visibilità del telaio...
Detto che dubito della data del 24/04 in quanto è praticamente il giorno "ponte" della festività del 25, ma secondo voi è possibile che a meno di 3 settimane dalla consegna non sia presente il numero di telaio?
Che poi se davvero l'auto dovesse arrivare in concessionaria il 24, credo che almeno 1 settimana passi per sbricare la burocrazia di saldo, immatricolazione e preparazione tecnica dell'auto, con possibile slittamento a inizio maggio della data in cui l'auto sarebbe praticamente nelle mie mani.

Temo lo stia dicendo giusto per tenermi buono.

PS: da patto chiaro la data ultima della consegna è fissata al 15/04

A tre settimane dalla consegna effettivamente neanche la mia aveva telaio . Il mio telaio a loro è comparso a video il 22/2…. Auto immatricolata il 28/2 e consegnata 8/3

Considera che quando mi hanno consegnato. L auto ho scoperto che era stata prodotta il 21/2

Se la data contrattuale è il 24, tieni conto che poi dall'8 ti spetta la sostitutiva

X