Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid Veloce Blu Misano 2023 (AT)

In linea di principio la riflessione di William79 mi sembra abbastanza scontata e aggiungo corretta, l'ISA per funzionare si appoggia al TSR, nel momento in cui quest'ultimo è disattivato, il cruise control o qualunque altro sistema non dovrebbe poter adattare la velocità, proprio perchè manca il dato necessario.

Tuttavia, bisognerà capire come il concetto di disattivazione del TSR verrà implementato, potrebbe essere inteso come:

"sostanziale" quindi il sistema non traccia proprio l'informazione (dei segnali) e quindi nessun vincolo può derivare sugli altri sistemi (per me la più plausibile)

oppure

"apparente" cioè per disattivazione del TSR s'intende la semplice non visualizzazione del limite sul display, ma il sistema potrebbe comunque tracciare e utilizzare quell'info (il limite) per gestire altri sistemi.

Lo so che sembra una questione di lana caprina, ma in realtà dipende da quale sarà la reale volontà del legislatore.
 
Forse non mi sono spiegato, attualmente sulla mia tonale non è possibile disattivare ISA ma TSR si ( e sarà sempre possibile farlo). Fatta la legge scoperto l'inganno, sarà sempre così, DISATTIVI TSR o non usi Cruise Control Adattivo. Non creiamo allarmismi dicendo che le auto dal 2024 DOVRANNO PER FORZA rispettare i limiti perchè NON E' VERO
Forse mi sono spiegato male io. Il sistema ISA è un adas che, TSR attivo o meno, impedirà di superare il limite di velocità della strada che stai percorrendo.
Spero che così sia chiaro.
Fatti un giro su internet e leggi tutti gli aritcoli che vuoi partendo dalla banalissima ricerca "Intelligen Speed Assistant" e dimmi se ne trovi uno solo che ti dirà qualcosa di diverso da ciò che ti scrivo io : "le auto non potranno superare la velocità indicata per il tratto di strada che stai percorrendo".

E' VERO....purtroppo....
 
In linea di principio la riflessione di William79 mi sembra abbastanza scontata e aggiungo corretta, l'ISA per funzionare si appoggia al TSR, nel momento in cui quest'ultimo è disattivato, il cruise control o qualunque altro sistema non dovrebbe poter adattare la velocità, proprio perchè manca il dato necessario.

Tuttavia, bisognerà capire come il concetto di disattivazione del TSR verrà implementato, potrebbe essere inteso come:

"sostanziale" quindi il sistema non traccia proprio l'informazione (dei segnali) e quindi nessun vincolo può derivare sugli altri sistemi (per me la più plausibile)

oppure

"apparente" cioè per disattivazione del TSR s'intende la semplice non visualizzazione del limite sul display, ma il sistema potrebbe comunque tracciare e utilizzare quell'info (il limite) per gestire altri sistemi.

Lo so che sembra una questione di lana caprina, ma in realtà dipende da quale sarà la reale volontà del legislatore.
Da come lo scrivi tu (ed anche William) sembra che la macchina debba avere il CC attivo. Ma ISA è un'altra cosa. ISA non è un CC intelligente, è un limitatore di velocità massima, per cui non è necessario avere il CC inserito. ISA sa qual è il limite di velocità della strada che stai percorrendo e se lo superi, interviene CON O SENZA CC.
E non sarà più disattivabile dal 2024, secondo quanto recita la normativa EU (salvo ripensamenti).
 
  • Triste
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Da come lo scrivi tu (ed anche William) sembra che la macchina debba avere il CC attivo. Ma ISA è un'altra cosa. ISA non è un CC intelligente, è un limitatore di velocità massima, per cui non è necessario avere il CC inserito. ISA sa qual è il limite di velocità della strada che stai percorrendo e se lo superi, interviene CON O SENZA CC.
E non sarà più disattivabile dal 2024, secondo quanto recita la normativa EU (salvo ripensamenti).
ISA può funzionare solo ed esclusivamente con TSR e Cruise Control attivo. Documentatevi meglio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
A questo punto però, avete qualche articolo che suffraga una o l’altra teoria?
Mi auguro che sia come dici tu
La normativa dice che ISA sarà di serie e non disattivabile, non che interviene a prescindere. Funziona solo con. Cruise Control e TSR attivo e non potrebbe essere altrimenti
 
La normativa dice che ISA sarà di serie e non disattivabile, non che interviene a prescindere. Funziona solo con. Cruise Control e TSR attivo e non potrebbe essere altrimenti
Se è così ha il suo senso, speriamo che nel 2024 non si inventino qualche restrizione in più
 
- Informazione Pubblicitaria -
X me nn siamo e nn saremo assolutamente pronti x tale tipo di sistema x 3 motivi:
- segnaletica inadeguata
- sistemi di lettura ancora nn affidabili al 100% (es cartelli agli svincoli)
- più importante, parco macchine troppo diversificato... A meno di mettere cartello dietro le auto nuove tipo "attenzione velocità limitata elettronicamente", sarebbe davvero pericolosissimo mettere in circolazione auto che potrebbero diventare all'improvviso dei "paletti" in autostrada/superstrada con altre che nn hanno questo sistema (o peggio camion)
Speriamo in bene... Nel frattempo io schiaccio con la Giulia
 
Il problema è che la UE molto probabilmente potrebbe sbattersene la palle della situazione della nostra segnaletica.
Anzi, magari con tutti i soldi che ci sono stati dati per ennemila motivi, magari non deve nemmeno venire a conoscenza di questa situazione stradale italiana...
Per non parlar del fatto che la UE è molto influenzata dalla crucconia, dove la situazione motoristica pare ormai dettar legge a livello europeo (vedi per esempio i voleri di elettrificazione motoristica).
Il futuro per noi italiani non è per nulla rosea...
 
Il problema è che la UE molto probabilmente potrebbe sbattersene la palle della situazione della nostra segnaletica.
Anzi, magari con tutti i soldi che ci sono stati dati per ennemila motivi, magari non deve nemmeno venire a conoscenza di questa situazione stradale italiana...
Per non parlar del fatto che la UE è molto influenzata dalla crucconia, dove la situazione motoristica pare ormai dettar legge a livello europeo (vedi per esempio i voleri di elettrificazione motoristica).
Il futuro per noi italiani non è per nulla rosea...
L’UE se ne sbatterà di sicuro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X