Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid - Veloce -Grigio Vesuvio 2025 (Rn)

Nell'ultima decade ho sempre avuto autovetture a gasolio e quindi pensavo fosse utile un cambio d'olio ravvicinato per un motore che, volendo, esprime le sue migliori doti a regimi di giri molto più alti, quando il manettino è in D. Quando invece il settaggio risulta in N o, peggio mi sento in A, ho come l'impressione che il 1.5 a benzina si comporti come un motore Diesel, ovvero lavora sempre in "range" compresi tra i 1.500 ed i 2.300 giri, assestandosi prevalentemente attorno ai 1.800giri con il settemarce che non disdegna di viaggiare in rapporti molto alti anche in relazione alle condizioni di traffico elevate; mi spiego meglio, se per me, a tot velocità, traffico e condizioni meteo l'auto dovrebbe procedere in terza, in realtà mi accorgo che sto viaggiando in quinta.
Un cambio olio oculato e attento è sicuramente un plus per il propulsore della tua vettura ma una sostituzione a 5000 km è praticamente inutile. Ovviamente anche su questo ci sono teorie contrastanti; motivo per cui ognuno fa quello che ritiene.

Non ho trovato un vero e proprio post dedicato alla motorizzazione 1.5 mhev 160cv, solitamente sono post per segnalare lamentele o problemi ...quindi lo posto nel mio garage. I 5.000km si avvicinano ed avendo acquistato con l'auto tre buoni per la sostituzione dell'olio e filtro olio a prezzo "calmierato", diciamo....può essere utile un primo cambio d'olio a questo chilometraggio? O è uno spreco?
Te lo dovrebbe segnalare l'auto quando serve farlo.
Se i buoni non hanno scadenza, non sprecarli.