Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid - Veloce -Grigio Vesuvio 2025 (Rn)

Nell'ultima decade ho sempre avuto autovetture a gasolio e quindi pensavo fosse utile un cambio d'olio ravvicinato per un motore che, volendo, esprime le sue migliori doti a regimi di giri molto più alti, quando il manettino è in D. Quando invece il settaggio risulta in N o, peggio mi sento in A, ho come l'impressione che il 1.5 a benzina si comporti come un motore Diesel, ovvero lavora sempre in "range" compresi tra i 1.500 ed i 2.300 giri, assestandosi prevalentemente attorno ai 1.800giri con il settemarce che non disdegna di viaggiare in rapporti molto alti anche in relazione alle condizioni di traffico elevate; mi spiego meglio, se per me, a tot velocità, traffico e condizioni meteo l'auto dovrebbe procedere in terza, in realtà mi accorgo che sto viaggiando in quinta.
Un cambio olio oculato e attento è sicuramente un plus per il propulsore della tua vettura ma una sostituzione a 5000 km è praticamente inutile. Ovviamente anche su questo ci sono teorie contrastanti; motivo per cui ognuno fa quello che ritiene.

• Mi piace
Reazioni: Desmoandy
Non ho trovato un vero e proprio post dedicato alla motorizzazione 1.5 mhev 160cv, solitamente sono post per segnalare lamentele o problemi ...quindi lo posto nel mio garage. I 5.000km si avvicinano ed avendo acquistato con l'auto tre buoni per la sostituzione dell'olio e filtro olio a prezzo "calmierato", diciamo....può essere utile un primo cambio d'olio a questo chilometraggio? O è uno spreco?
Te lo dovrebbe segnalare l'auto quando serve farlo.
Se i buoni non hanno scadenza, non sprecarli.

• Mi piace
Reazioni: Desmoandy
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
5000 km, a meno di non averli fatti in pochi giorni e a regimi sempre alti, difficilmente hanno degradato l'olio motore tanto da cambiarlo.
buona regola è il cambio ogni 10k circa e cmq non far passare troppo l'anno tra un cambio e l'altro

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
E ovviamente occhio ai requisiti per il mantenimento della garanzia.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Certamente, ma lo avrei effettuato presso officina Alfa, o meglio ancora, presso la concessionaria dove l'ho acquistata....
male non gli fa'
comunque dicono (non ho la certezza) che in catena di montaggio venga inserito un olio da ''rodaggio'' molto piu performante dell olio che poi si va ad utilizzare..
prova a cercare in rete per avere conferma..