Alfa Romeo Tonale. Foto rubata pubblicata in rete.

Uomo Alfa 66

Super Alfista
12 Marzo 2021
278
484
109
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Super 2.0 turbo benzina
Altre Auto
Jaguar x.type 2.5 V6 Executive, Opel Antara 2.2 Cosmo 4x4.
Moto: Laverda LZ 125 Sport 1983, Honda Hornet 919 DMP Race, Yamaha Dragstar xvs 1100 Sport
Gia' da queste immagini si capisce che e' un' auto splendida e che riprende pienamente lo stile della bellissima Stelvio.

L' unico aspetto che non mi e' molto chiaro riguarda la scelta della meccanica: tralasciando la versione elettrificata, mi sembra di aver compreso che si tratta di una trazione anteriore con possibilita' di avere la trazione integrale Q4.

Ebbene, per opinione prettamente personale, credo che tale disposizione non sia certamente all' altezza della meccanica fino ad oggi proposta con Giulia e Stelvio.

La mia scelta su Alfa Romeo Giulia e Stelvio ( e credo anche quella di molti altri ) e' stata dettata al 90% dalla insuperabile meccanica: speriamo che questi signori manager se ne rendano ben conto per i modelli futuri.
 

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,414
7,238
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ebbene, per opinione prettamente personale, credo che tale disposizione non sia certamente all' altezza della meccanica fino ad oggi proposta con Giulia e Stelvio.
Non possiamo aspettarci su Tonale una meccanica paragonabile e quella di Giulia/Stelvio, perché Tonale deve costare meno per fare numeri di vendita e (si spera) utile
 

Uomo Alfa 66

Super Alfista
12 Marzo 2021
278
484
109
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Super 2.0 turbo benzina
Altre Auto
Jaguar x.type 2.5 V6 Executive, Opel Antara 2.2 Cosmo 4x4.
Moto: Laverda LZ 125 Sport 1983, Honda Hornet 919 DMP Race, Yamaha Dragstar xvs 1100 Sport
Bene: oggi sono cliente Alfa Romeo e , di conseguenza, sostenitore e investitore ( o stakeholder ) in Alfa Romeo / Stellantis.

Se si cambiera' registro confidando nel ritorno di utili aziendali, non saro' piu' cliente Alfa Romeo e osservero' il trend sui margini operativi di Stellantis: se e' vero che risparmiando sulla qualita' del prodotto faranno piu' utili, saro' lieto di essere anche solo investitore .

E , nel breve periodo, questa " tecnica " del risparmio funziona anche; ma nel medio/lungo termine la storia degli ultimi 30 anni e' sotti gli occhi di tutti.
 
  • Like
Reactions: None

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,414
7,238
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Non è una questione di risparmiare, ma una questione di proporre un prodotto per un determinato mercato con i contenuti ed il prezzo coerente con i potenziali acquirenti. Tonale è stato concepito come un prodotto di livello inferiore a Stelvio (Giulia non la considero neppure perche è un prodotto troppo lontano da un SUV). Per inferiore non intendo peggiore, ma rivolto ad una clientela che considera una fascia di prezzo più bassa. La trazione anteriore con la possibilità di optare per l'integrale non è una cattiva scelta per un SUV, anzi, per molti versi, a mio parere è più coerente con la tipologia di auto rispetto ad una trazione posteriore. E devo anche dire che per quel poco che si è potuto vedere fin'ora Tonale mi sembra un gran bel prodotto. Se vuoi vedere dei veri risparmi che non sono coerenti con il prezzo del prodotto, guarda come sono realizzate le sospensioni di una BMW X4.
 

Uomo Alfa 66

Super Alfista
12 Marzo 2021
278
484
109
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Super 2.0 turbo benzina
Altre Auto
Jaguar x.type 2.5 V6 Executive, Opel Antara 2.2 Cosmo 4x4.
Moto: Laverda LZ 125 Sport 1983, Honda Hornet 919 DMP Race, Yamaha Dragstar xvs 1100 Sport
Avrei preferito di gran lunga un prodotto coerente con il trend tecnologico recente di Alfa Romeo, anche se lievemente ridotto per esigenze di mercato, che una scelta analoga alla maggior parte dei SUV concorrenti: ne avrebbe fortemente giovato l' identita' e la peculiarita' del marchio.

E , prima dei risultati in termini di volumi di vendite, e' necessario essere latori di innovazione e tecnologia meccanica di prim' ordine per avere la garanzia di una sostenibilita' commerciale nel medio lungo periodo.

Mi auguro che la tua analisi possa essere predittiva, quantomeno sulla continuita' collegata ai modelli premium Giulia e Stelvio: non vuole essere un auspicio per me come cliente ( che ha diverse opzioni premium a disposizione ) ma per l' immagine di Alfa Romeo la quale di opzioni a disposizione ne ha poche.
 

None

Super Alfista
12 Ottobre 2015
15,478
28,250
164
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Non possiamo aspettarci su Tonale una meccanica paragonabile e quella di Giulia/Stelvio, perché Tonale deve costare meno per fare numeri di vendita e (si spera) utile
I numeri invece stavolta non sono un obiettivo... verranno da soli !
Bene: oggi sono cliente Alfa Romeo e , di conseguenza, sostenitore e investitore ( o stakeholder ) in Alfa Romeo / Stellantis.

Se si cambiera' registro confidando nel ritorno di utili aziendali, non saro' piu' cliente Alfa Romeo e osservero' il trend sui margini operativi di Stellantis: se e' vero che risparmiando sulla qualita' del prodotto faranno piu' utili, saro' lieto di essere anche solo investitore .

E , nel breve periodo, questa " tecnica " del risparmio funziona anche; ma nel medio/lungo termine la storia degli ultimi 30 anni e' sotti gli occhi di tutti.
....e infatti non sarà così!
 

None

Super Alfista
12 Ottobre 2015
15,478
28,250
164
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Avrei preferito di gran lunga un prodotto coerente con il trend tecnologico recente di Alfa Romeo, anche se lievemente ridotto per esigenze di mercato, che una scelta analoga alla maggior parte dei SUV concorrenti: ne avrebbe fortemente giovato l' identita' e la peculiarita' del marchio.

E , prima dei risultati in termini di volumi di vendite, e' necessario essere latori di innovazione e tecnologia meccanica di prim' ordine per avere la garanzia di una sostenibilita' commerciale nel medio lungo periodo.

Mi auguro che la tua analisi possa essere predittiva, quantomeno sulla continuita' collegata ai modelli premium Giulia e Stelvio: non vuole essere un auspicio per me come cliente ( che ha diverse opzioni premium a disposizione ) ma per l' immagine di Alfa Romeo la quale di opzioni a disposizione ne ha poche.
...è quello che sarà!
 

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
4,324
11,999
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Gia' da queste immagini si capisce che e' un' auto splendida e che riprende pienamente lo stile della bellissima Stelvio.

L' unico aspetto che non mi e' molto chiaro riguarda la scelta della meccanica: tralasciando la versione elettrificata, mi sembra di aver compreso che si tratta di una trazione anteriore con possibilita' di avere la trazione integrale Q4.

Ebbene, per opinione prettamente personale, credo che tale disposizione non sia certamente all' altezza della meccanica fino ad oggi proposta con Giulia e Stelvio.

La mia scelta su Alfa Romeo Giulia e Stelvio ( e credo anche quella di molti altri ) e' stata dettata al 90% dalla insuperabile meccanica: speriamo che questi signori manager se ne rendano ben conto per i modelli futuri.
Devono fare per forza una macchina con costi minori di una meccanica raffinata come Giulia e Stelvio, se no non avranno i numeri di vendita e quindi le finanze per auto di categoria superiore. Fino ad un certo punto devono utilizzare quel che c'è in Stellantis e affinarlo per le specifiche Alfa. Poi per le top meccanica raffinata.
Io la penso così
 

Uomo Alfa 66

Super Alfista
12 Marzo 2021
278
484
109
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Super 2.0 turbo benzina
Altre Auto
Jaguar x.type 2.5 V6 Executive, Opel Antara 2.2 Cosmo 4x4.
Moto: Laverda LZ 125 Sport 1983, Honda Hornet 919 DMP Race, Yamaha Dragstar xvs 1100 Sport
Benissimo, la dissertazione ha , quantomeno, rivelato che i piani industriali sono molto ambiziosi.

Alfa Romeo potra' confidare sulla mia continuita' come cliente: se oggi ho comprato il " duetto " Giulia e Stelvio, in un prossimo futuro ( visti i patentati in famiglia ) si fara' anche un " trittico".

Buon lavoro, None...:cool:
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente