Alfa romeo Tonale PHEV 280 CV Q4

Gregorio0223

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2026
5
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, sono prossimo all'acquisto di un'alfa romeo tonale PHEV 280 CV con 12000km del 2024. L'auto mi piace molto, sia dal punto di vista prestazione che quello estetico. l'unico dubbio che ho riguarda i consumi: in settimana, lavorando vicino a casa, farò all'incirca un massimo di 30 km al giorno, ma i weekend, soprattutto d'estate, faccio circa 130km con una buona parte di autostrada per raggiungere la casa al mare ( dove posso ricaricare la batteria). La cosa che non capisco è se, utilizzando la macchina in N, il motore lavora in ibrido fino a destinazione, garantendo una percentuale di batteria fino alla fine, oppure la batteria si scarica lasciandomi solo con il motore termico? qualcuno mi saprebbe dare una media dei consumi autostradali ?Tengo a precisare che io vengo da una Kia Sportage Disel del 2013 che mediamente consumava 6,5/7 l/100km. vorrei un'auto che si aggiri più o meno su quella cifra li, per di più che non si discosti di molto
grazie!
 
Buongiorno, da possessore della Tonale PHEV (anche la mia presa da concessionario con 12000Km) posso dire che in N tende prima a consumare la batteria (salvo brusche accelerazioni o elevata velocità) poi resti solo col termico.
Io tendenzialmente se devo fare più di 50 Km (sapendo di non poter caricare la batteria) vado in D oppure in N col cambio sequenziale (il termico non si spegne mai) Così la batteria dura come 1 pieno di benzina (circa 500 Km) e, se li fai in autostrada, ti resta ancora un pochino di carica.
Sui consumi esatti non saprei... se usi spesso l'elettrico, è difficile fare una media attendibile
 
Buongiorno a tutti, sono prossimo all'acquisto di un'alfa romeo tonale PHEV 280 CV con 12000km del 2024. L'auto mi piace molto, sia dal punto di vista prestazione che quello estetico. l'unico dubbio che ho riguarda i consumi: in settimana, lavorando vicino a casa, farò all'incirca un massimo di 30 km al giorno, ma i weekend, soprattutto d'estate, faccio circa 130km con una buona parte di autostrada per raggiungere la casa al mare ( dove posso ricaricare la batteria). La cosa che non capisco è se, utilizzando la macchina in N, il motore lavora in ibrido fino a destinazione, garantendo una percentuale di batteria fino alla fine, oppure la batteria si scarica lasciandomi solo con il motore termico? qualcuno mi saprebbe dare una media dei consumi autostradali ?Tengo a precisare che io vengo da una Kia Sportage Disel del 2013 che mediamente consumava 6,5/7 l/100km. vorrei un'auto che si aggiri più o meno su quella cifra li, per di più che non si discosti di molto
grazie!
In N privilegia sempre l'elettrico fino a batteria scarica dove comincia a modulare, però c'è il tastino che ti salva la batteria 40, 60, 80% per usarla quando vuoi, puoi comunque gestire tu la cosa, ad esempio andare in autostrada in elettrico non ha senso, quindi usi questa opzione se devi preservarla a fine viaggio.
Faccio un esempio; il mio percorso abituale due volte al mese è 150 km, i primi 70 li faccio in elettrico nel misto, entro in Autostrada per 60 km in termico e gli ultimi 20Km (misto) in Ibrido a batteria scarica, media 27/28 Km/l.
Ritorno : 20km in elettrico, entro in autostrada, metto salva batteria 80% faccio 60Km in autostrada a benzina, esco con l'80/83% e faccio gli ultimi 60 in elettrico + 10 in ibrido.

Personalmente la uso così, in D solo per brevi tratti se voglio divertirmi, la batteria chiaramente dura di più perchè i due motori si supportano, ma non ho mai fatto una prova in tal senso.
 
In N privilegia sempre l'elettrico fino a batteria scarica dove comincia a modulare, però c'è il tastino che ti salva la batteria 40, 60, 80% per usarla quando vuoi, puoi comunque gestire tu la cosa, ad esempio andare in autostrada in elettrico non ha senso, quindi usi questa opzione se devi preservarla a fine viaggio.
Faccio un esempio; il mio percorso abituale due volte al mese è 150 km, i primi 70 li faccio in elettrico nel misto, entro in Autostrada per 60 km in termico e gli ultimi 20Km (misto) in Ibrido a batteria scarica, media 27/28 Km/l.
Ritorno : 20km in elettrico, entro in autostrada, metto salva batteria 80% faccio 60Km in autostrada a benzina, esco con l'80/83% e faccio gli ultimi 60 in elettrico + 10 in ibrido.

Personalmente la uso così, in D solo per brevi tratti se voglio divertirmi, la batteria chiaramente dura di più perchè i due motori si supportano, ma non ho mai fatto una prova in tal senso.
27/28 km/l ? sarebbe ottimo, il concessionario però mi ha detto che in autostrada tendenzialmente avrò consumi intorno a 12km/l che poi ovviamente si compenseranno con l'uso elettrico/ibrido
Poi aver un'altra domanda, lei in autostrada che modalità usa ?
La ringrazino per le delucidazioni
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io uso la mia PHEV praticamente sempre in elettrico durante la settimana, in N nei we ed in D quando voglio divertirmi... difficile consigliare quale sia la modalità migliore, lo impari nel tempo... il primo anno ho trascorso le vacanze estive con la Tonale percorrendo oltre 4000km in giro per l'Europa e realizzai dei video che puoi trovare su YT dove spiegavo per filo e per segno il comportamento ed i consumi dell'auto giorno per giorno.
 
Come scritto sopra, in autostrada solo a benzina, e si, a 130 orari è 12 km/l. La media Elettrico/Benzina sul mio viaggio tipo è 50%in elettrico e 50% benzina da appunto 27/28Km/l.
Viaggiando a batteria scarica, 16,5 km/l in inverno, anche 20 in estate.
Solo in elettrico, 75 km nel periodo estivo. 60 km con temperature vicino allo zero.

Attualmente sono a 10.000km, la media con 2/3 dei km percorsi in elettrico è oltre i 30Km/l,(il computer non indica oltre i 30)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gregorio0223
Autostrada e statali "veloci" sempre benzina, in città o in coda, elettrico. Con l'uso ed il traffico della tua zona farai una tua strategia. Io ho fatto circa 45.000 Km e ti posso dire che in inverno e in estate col clima è difficile fare 50 Km esclusivamente in elettrico. Col riscaldamento e raffrescamento spenti 65/70 Km li puoi anche fare
 
Buonasera, essendo anche io interessato all’acquisto di una plug in m’imponevo questa domanda: facendo tragitto casa-lavoro di circa 5/6 km, al mattino a motore freddo, entra in funzione immediatamente il termico oppure si fa tranquillamente tutto in elettrico?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi