Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Ufficialmente ritirata!
Nessun cerimoniale dato che sono impegnati nel porte aperte per la presentazione delle Stelvio e Giulia MY 2023 (ed a me va anche bene) ma l'auto consegnata in riserva (e ci sta) ma con la carica batteria al 3% è stata una vera delusione calcolando che è la prima Tonale Plug In che la concessionaria consegna.... Ma vabbé, anch'io ho il doppio portachiavi, ridiamoci su!

Sono venuto diretto al lavoro in N concentrandomi più sulla miriade di funzioni multimediali che sulla guida e non potendo godere in D della ricarica della batteria non ho nemmeno provato a selezionarlo.

Per il resto (ho fatto circa 35Km) confermo le impressioni avute durante il test drive: guida precisa, motore pronto, freni ottimi e sulle rotatorie non ci si sente molto diversi che sulla Stelvio.

Il comando del cambio della Stelvio era ovviamente molto più confortevole e devo fare l'abitudine al fatto che l'auto non vada in P automaticamente al momento del parcheggio ma come velocità e precisione di cambiata non siamo ai livelli dello ZF ma siamo sicuramente oltre gli altri automatici provati in vita mia.

A pranzo faccio il pieno di elettricità e ci aggiorniamo nel pomeriggio!

P.S.

Al distributore dove ho fatto il pieno il vicino di rifornimento mi ha fatto i complimenti per la macchina e per il colore (guidava una Peugeot 2008 non ho potuto dire grazie, altrettanto :))
Auguri e buona strada 😍per la Pegeout invece piccola bugia bianca 🤣🤣🤣
 
Orbis viaris uno e dovrebbe autoregolarsi anche lui infatti lunedì viene l'installatore per verifiche... intanto è carica 😊 e vi presento anche il mio variegato parco mobile 😁Visualizza allegato 247641
Voglio servizio fotografico dettagliato... non della Tonale però ma della coda tronca, una delle auto più belle di tutti i tempi a mio parere 😍
 
Voglio servizio fotografico dettagliato... non della Tonale però ma della coda tronca, una delle auto più belle di tutti i tempi a mio parere 😍
Provvedo quanto prima 😉
Intanto questa è di stamattina col la pilota di apino che legge sullo sfondo 😁
 

Allegati

  • 20230312_114725.jpg
    20230312_114725.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 172
auguri
meno male un rosso.. qua ormai so tutti blu e verdi
 
Eccomi qua dopo la prima esperienza in elettrico: con batteria carica al 100% l'auto segna 65km di autonomia in elettrico. Cominciamo bene... ho pensato dati gli 80km dichiarati (e mai creduti) dalla casa. Nella pratica però sono stato piacevolmente sorpreso: 2 tragitti di 11km nel misto collonare toscano, 1 tragitto di 9 km verso il lavoro con due soste per commissioni ed 1 di 9 km al ritorno dal lavoro senza interruzioni (totale 40km) ed il CDB segnalava esattamente 25km di autonomia. Ora è di nuovo in carica perché stasera ne ho bisogno.😁 ma appena possibile proverò a portarla ad esaurimento. La guida è stata ovviamente tranquilla ed il climatizzatore è stato acceso solo per una decina di km
 
Impressioni di guida dopo i primi Km in D..... UNA BOMBA! Ci si sente attaccati allo schienale senza la brutalità del turbodiesel ma con una continuità che, seppur nel rispetto del primo periodo di rodaggio, ti porta nello 0-100 con una progressività costante che tende a far dimenticare la differenza tra il cambio attuale e lo ZF della Stelvio. Freno motore decisamente "importante" che consente un buon recupero di energia per la batteria e rende ancora più tardive le frenate in ingresso curva. Uscita di curva precisa e decisa grazie alla trazione Q4 e sospensioni attive che non avevo sulla Stelvio. Con batteria carica ci si diverte con consumi che si assestano attorno ai 13,5Km/l (da sabato sono praticamente i primi litri che il motore termico ha consumato)
 
Impressioni di guida dopo i primi Km in D..... UNA BOMBA! Ci si sente attaccati allo schienale senza la brutalità del turbodiesel ma con una continuità che, seppur nel rispetto del primo periodo di rodaggio, ti porta nello 0-100 con una progressività costante che tende a far dimenticare la differenza tra il cambio attuale e lo ZF della Stelvio. Freno motore decisamente "importante" che consente un buon recupero di energia per la batteria e rende ancora più tardive le frenate in ingresso curva. Uscita di curva precisa e decisa grazie alla trazione Q4 e sospensioni attive che non avevo sulla Stelvio. Con batteria carica ci si diverte con consumi che si assestano attorno ai 13,5Km/l (da sabato sono praticamente i primi litri che il motore termico ha consumato)
In d è una bomba … se è la tua prima plug in è sensazionale . Io alla 3 plug in un po’ sono abituato 🤣

Il recupero mi pare più delicato rispetto ad altre auto ma molto molto efficace
 
  • Like
Reactions: William79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Impressioni di guida dopo i primi Km in D..... UNA BOMBA! Ci si sente attaccati allo schienale senza la brutalità del turbodiesel ma con una continuità che, seppur nel rispetto del primo periodo di rodaggio, ti porta nello 0-100 con una progressività costante che tende a far dimenticare la differenza tra il cambio attuale e lo ZF della Stelvio. Freno motore decisamente "importante" che consente un buon recupero di energia per la batteria e rende ancora più tardive le frenate in ingresso curva. Uscita di curva precisa e decisa grazie alla trazione Q4 e sospensioni attive che non avevo sulla Stelvio. Con batteria carica ci si diverte con consumi che si assestano attorno ai 13,5Km/l (da sabato sono praticamente i primi litri che il motore termico ha consumato)
Interessante questo confronto con la Stelvio che avevi ..... Seguo con interesse....
 
  • Like
Reactions: William79