Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Paragonare i freni e lo sterzo della Stelvio a quelli della Tonale è totalmente fuori luogo. Il fatto che tu li senta uguali non è indicativo del fatto che siano su due pianeti diversi..per il resto bella macchina!

• Like
Reactions: Piezio77
Paragonare i freni e lo sterzo della Stelvio a quelli della Tonale è totalmente fuori luogo. Il fatto che tu li senta uguali non è indicativo del fatto che siano su due pianeti diversi..per il resto bella macchina!
Le conosci entrambi pure tu? Se la risposta è no il tuo commento è fuori luogo

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fabryvet e Ale1975
Quindi … se uno che le ha guidare entrambe … ( come mi par di capire ) li ritiene uguali .. non lo dovrebbe dire poiché non sarebbe indicativo ?

Ma se per una persona ….. ha quell’ opinione per me lo scrive e lo espone , senza timore di lesa maestà verso la Stelvio

- Informazione Pubblicitaria -
Quindi … se uno che le ha guidare entrambe … ( come mi par di capire ) li ritiene uguali .. non lo dovrebbe dire poiché non sarebbe indicativo ?

Ma se per una persona ….. ha quell’ opinione per me lo scrive e lo espone , senza timore di lesa maestà verso la Stelvio
Non hai ancora capito che gli stelvisti non accettano analogie al ribasso ma solo al rialzo ? 🤣
Forse avrebbero da ridire se qualcuno dicesse che una Levante è meglio

• Like
Reactions: Ale1975 e William79

Esatto, un conto è parlare di freni (davvero ottimi e nel mio caso sovradimensionati avendo la 130cv) e sterzo (molto preciso e semplicemente il più diretto della categoria) altro è parlare di prestazioni e comportamento dinamico (nessun problema ad accettare la manifesta superiorità del telaio e del cambio della Stelvio). Ma se si parla di Tonale si deve sempre e comunque polemizzare e criticare...

Sulla Stelvio non si può ...la calandra arriva fino in fondo ... Tonale ha il muso più alto e lo scudo in su .... Sono riusciti a metterlo al centro per via del design.... Su Giulia e Stelvio è impossibile 👍
Infatti, si sono giustamente evoluti 😉

Attendo le schede tecniche dei due sistemi a confronto e ne parliamo... il sistema frenante IBS è condiviso con Stelvio e Giulia e la mia in allestimento veloce ha le pinze maggiorate (intero sistema brembo). Lo sterzo, piaccia o meno è il più diretto della categoria ed è veramente maneggevole nel misto. Il telaio, come già detto, non lo metto in discussione ma pur con i suoi 1800kg la distribuzione dei pesi ed il baricentro basso la rendono decisamente piacevole alla guida. Ho avuto la Stelvio per quasi 6 anni, la Tonale da 6 giorni... forse un giorno mi ricrederò ma per il momento con i 280cv e la trazione integrale che non avevo prima, mi diverto molto di più!

Attendo le schede tecniche dei due sistemi a confronto e ne parliamo... il sistema frenante IBS è condiviso con Stelvio e Giulia e la mia in allestimento veloce ha le pinze maggiorate (intero sistema brembo). Lo sterzo, piaccia o meno è il più diretto della categoria ed è veramente maneggevole nel misto. Il telaio, come già detto, non lo metto in discussione ma pur con i suoi 1800kg la distribuzione dei pesi ed il baricentro basso la rendono decisamente piacevole alla guida. Ho avuto la Stelvio per quasi 6 anni, la Tonale da 6 giorni... forse un giorno mi ricrederò ma per il momento con i 280cv e la trazione integrale che non avevo prima, mi diverto molto di più!
Ottime considerazioni anche se, a onor del vero, non si possono fare molti paragoni sul divertimento di guida per via dell'assenza della trazione integrale sulla Stelvio.
Dico questo con un pizzico di cognizione di causa perchè quando avevo la mia Fiat 16 con la 4x4 suzuki, i divertimenti sui tornanti di montagna e diverse altre curve dei miei soliti percorsi molto conosciuti erano davvero notevoli rispetto ad altre vetture lungamente kilometrate.

La trazione integrale, in qualunque forma venga ottenuta, è davvero tanta roba.

Ottime considerazioni anche se, a onor del vero, non si possono fare molti paragoni sul divertimento di guida per via dell'assenza della trazione integrale sulla Stelvio.
Dico questo con un pizzico di cognizione di causa perchè quando avevo la mia Fiat 16 con la 4x4 suzuki, i divertimenti sui tornanti di montagna e diverse altre curve dei miei soliti percorsi molto conosciuti erano davvero notevoli rispetto ad altre vetture lungamente kilometrate.

La trazione integrale, in qualunque forma venga ottenuta, è davvero tanta roba.
Certo! Infatti ho specificato... Così come quando passai dall'Audi Q3 a trazione anteriore alla Stelvio a trazione posteriore non mi divertivo un pochino di più ma un'infinità di più :)

Beh la trazione posteriore credo sia il top in assoluto. Meglio ancora della trazione integrale!
Ogni tanto vado su autoscout a guardarmi i prezzi di una 75 rigorosamente solo twin spark o 1.8 turbo oppure 3.0 V6 😍

• Like
Reactions: fabryvet
X