Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Interessante questo confronto con la Stelvio che avevi ..... Seguo con interesse....
Ahia …2^ paragone che leggo con Stelvio in pochi minuti 🤣🤣🤣🤣🤣

Battute a parte ottimo ! Si anche io vorrei a breve prepararmi una gita fuori porta per provarla in dinamic con un po’ di curve
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: William79
In d è una bomba … se è la tua prima plug in è sensazionale . Io alla 3 plug in un po’ sono abituato 🤣

Il recupero mi pare più delicato rispetto ad altre auto ma molto molto efficace
Sì, è la mia prima plug in
 
  • Like
Reactions: William79
Impressioni di guida dopo i primi Km in D..... UNA BOMBA! Ci si sente attaccati allo schienale senza la brutalità del turbodiesel ma con una continuità che, seppur nel rispetto del primo periodo di rodaggio, ti porta nello 0-100 con una progressività costante che tende a far dimenticare la differenza tra il cambio attuale e lo ZF della Stelvio. Freno motore decisamente "importante" che consente un buon recupero di energia per la batteria e rende ancora più tardive le frenate in ingresso curva. Uscita di curva precisa e decisa grazie alla trazione Q4 e sospensioni attive che non avevo sulla Stelvio. Con batteria carica ci si diverte con consumi che si assestano attorno ai 13,5Km/l (da sabato sono praticamente i primi litri che il motore termico ha consumato)
Grandeeeeeeee😎...con le vs segnalazioni sto impostando una check list di verifica e controlli da fare👍
 
  • Like
Reactions: William79
Interessante questo confronto con la Stelvio che avevi ..... Seguo con interesse....
Beh, allora ne faccio anche altri il più onestamente possibile: Della leva cambio ho già detto... la praticità di quella della Stelvio è unica, questa è di tipo tradizionale ma mi sto abituando.
Uno dei motivi per cui ho preso la Tonale è la minor larghezza (anche per lavoro mi trovo spesso in vicoli abbastanza stretti). Ecco, ieri sono stato da uno dei clienti dai quali con la Stelvio sudavo freddo ogni volta arrivando con gli specchietti chiusi ed un paio di centimetri di margine per parte, oggi sono passato liscio... Questo non è un merito della Tonale né un demerito della Stelvio ma quando mi chiedono perché ho fatto questa scelta le persone dovrebbero percorrere con me certe strade :)
Bauliera molto più piccola della Stelvio con cappelliera montata e sedili rialzati, più che sufficiente per carichi importanti con sedili ribaltati e cappelliera rimossa (ahimé nella plug in non si può riporre sotto il piano di carico)
Sistema multimediale di un altro livello e comunque ormai sostituito anche in Giulia e Stelvio con il restyling.
Illuminazione dei fari eccezionale (nessuno sfarfallio notato rispetto a quanto lamentato da altri utenti).
Sedili comodissimi ed avvolgenti per una guida un po' più aggressiva anche se devo ancora testarli su lunga tratta.
Sterzo e freni a parer mio praticamente identici alla Stelvio (ed anche tecnologicamente credo differiscano ben poco).
Rumorosità praticamente nulla ma ovviamente un paragone con il turbodiesel ha poco senso
Il minor spazio a bordo è percepito soprattutto in senso laterale, il sedile del passeggero sembra vada a nascondersi sotto il tunnel centrale ma l'abitabilità risulta ottima.
Per ora è tutto
 
Altre impressioni del giorno (oggi cose futili :) ) : l'indicatore della temperatura esterna è decisamente più attendibile di quello della Stelvio (almeno della mia).
Telecamera anteriore molto meglio integrata nella griglia anteriore rispetto alla Stelvio
Telecamera posteriore.... sistemata in maniera decentrata per lasciar spazio ai comandi di apertura portellone... a mio parere abbastanza inguardabile...
Screenshot_20230315_182841_Gallery.jpg
 
Altre impressioni del giorno (oggi cose futili :) ) : l'indicatore della temperatura esterna è decisamente più attendibile di quello della Stelvio (almeno della mia).
Telecamera anteriore molto meglio integrata nella griglia anteriore rispetto alla Stelvio
Telecamera posteriore.... sistemata in maniera decentrata per lasciar spazio ai comandi di apertura portellone... a mio parere abbastanza inguardabile...Visualizza allegato 247842
Condivido sulla telecamera posteriore e aggiungo che altre vetture la fanno retrattile … e non è solo questione estetica ma in caso di pioggia non si sporca e si continua a vedere bene
 
L Stelvio
Altre impressioni del giorno (oggi cose futili :) ) : l'indicatore della temperatura esterna è decisamente più attendibile di quello della Stelvio (almeno della mia).
Telecamera anteriore molto meglio integrata nella griglia anteriore rispetto alla Stelvio
Telecamera posteriore.... sistemata in maniera decentrata per lasciar spazio ai comandi di apertura portellone... a mio parere abbastanza
La Ste
Altre impressioni del giorno (oggi cose futili :) ) : l'indicatore della temperatura esterna è decisamente più attendibile di quello della Stelvio (almeno della mia).
Telecamera anteriore molto meglio integrata nella griglia anteriore rispetto alla Stelvio
Telecamera posteriore.... sistemata in maniera decentrata per lasciar spazio ai comandi di apertura portellone... a mio parere abbastanza inguardabile...Visualizza allegato 247842
La Stelvio non ha la telecamera anteriore veramente ma solo posteriore...
Condivido sulla telecamera posteriore e aggiungo che altre vetture la fanno retrattile … e non è solo questione estetica ma in caso di pioggia non si sporca e si continua a vedere bene
Sempre detto dall'inizio ma sono stato criticato a morte perché mi sono permesso.... Le concorrenti Premium lo hanno tutte retrattile o quantomeno con ugello spruzzatore per pulirla .... Su Tonale ne l'una né l'altra....
 
  • Like
Reactions: Ale1975
La Stelvio non ha la telecamera anteriore veramente ma solo posteriore...

Sempre detto dall'inizio ma sono stato criticato a morte perché mi sono permesso.... Le concorrenti Premium lo hanno tutte retrattile o quantomeno con ugello spruzzatore per pulirla .... Su Tonale ne l'una né l'altra....
Scusa, intendevo il radar anteriore per Stelvio (anch'esso posizionato in maniera decentrata mentre nella Tonale è ben integrato al centro).

E per le critiche pazienza.... se è brutta è brutta.... poi non è certo da quel particolare che giudico l'auto...

Tornando al radar della Stelvio, dovettero sostituirmi (sempre in garanzia) il vetro anteriore perché instabile nel suo alloggio
 
Scusa, intendevo il radar anteriore per Stelvio (anch'esso posizionato in maniera decentrata mentre nella Tonale è ben integrato al centro).

E per le critiche pazienza.... se è brutta è brutta.... poi non è certo da quel particolare che giudico l'auto...

Tornando al radar della Stelvio, dovettero sostituirmi (sempre in garanzia) il vetro anteriore perché instabile nel suo alloggio
Sulla Stelvio non si può ...la calandra arriva fino in fondo ... Tonale ha il muso più alto e lo scudo in su .... Sono riusciti a metterlo al centro per via del design.... Su Giulia e Stelvio è impossibile 👍
 
  • Like
Reactions: William79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L Stelvio

La Ste

La Stelvio non ha la telecamera anteriore veramente ma solo posteriore...

Sempre detto dall'inizio ma sono stato criticato a morte perché mi sono permesso.... Le concorrenti Premium lo hanno tutte retrattile o quantomeno con ugello spruzzatore per pulirla .... Su Tonale ne l'una né l'altra....
Bruttina esteticamente la retrocamera ma la risoluzione è ottima.
 
  • Like
Reactions: fabryvet e Ale1975