Alfa Romeo Tonale Ti motore rotto

Alberto Chelucci

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2026
4
2
4
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
1000061144.webp
1000061156.webp
1000061159.webp
1000061153.webp

Alfa Romeo Tonale Ti aprile 2023 motore rotto
Condivido con il gruppo quanto mi è accaduto, per evidenziare un servizio clienti Alfa romeo scandaloso per non parlare della qualità delle auto.
Ho un alfa Tonale Ti di aprile 2023 con 80.000 Km regolarmente tagliandata ogni 20.000 Km. All'ultimo tagliando chiedo all'officina di controllare meglio per un brutto rumore a freddo. La situazione è quella che vedete nelle foto, supporto albero motore spezzato. La garanzia è scaduta da pochi mesi ma visto l'evidente difetto di fabbrica e l'etá dell'auto, informandomi e con il supporto anche dell'officina chiedo con tutto il diritto la sostituzione dei componenti senza spese.
Oltre al danno che sto subendo essendo senza auto, oltre al rischio di incidente che ho fortunatamente evitato (il motore sarebbe letteralmente esploso) ancora non ho risposte ufficiali da oltre 20 giorni. In via ufficiosa sono stato liquidato con 'il caso è chiuso' perché quello che potevano riconoscermi è il 50% come stabilisce il sistema informatico che ha compilato l'officina. Premesso che riconoscere il 50% è una pura presa in giro visto che si tratta di prezzi di listino.
Servizio clienti vergognoso e inconcludente, come del resto la qualità dei componenti dei motori delle auto.
Dovrò seguire le vie legali per ottenere giustizia.#alfaromeo #stellantisgroup

Benvenuto.
Mi dispiace per l’accaduto. Ti sconsiglio le vie legali perché é più scandaloso del servizio clienti. Spenderesti altri soldi senza avere nessun risultato positivo.
Cerca di trovare un accordo il più conveniente possibile

Dovrò seguire le vie legali per ottenere giustizia
Onestamente da avvocato trovo difficoltoso un riconoscimento totale fuori garanzia per il caso da te patito.
Comprendo, invece, la tua delusione e arrabbiatura Alberto.
Valuta attentamente tempi/costi/benefici con il tuo professionista

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Benvenuto.
Mi dispiace per l’accaduto. Ti sconsiglio le vie legali perché é più scandaloso del servizio clienti. Spenderesti altri soldi senza avere nessun risultato positivo.
Cerca di trovare un accordo il più conveniente possibile
Siamo sempre in sintonia io e te Giovanni;) (Buon Anno!!!)

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Siamo sempre in sintonia io e te Giovanni;) (Buon Anno!!!)
Tu mi insegni che la giustizia civile, oltre alle lungaggini, difficilmente trova soluzioni equilibrate e definitive.

Buon anno anche a te 🥂

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Onestamente da avvocato trovo difficoltoso un riconoscimento totale fuori garanzia per il caso da te patito.

Buongiorno e grazie per le preziose risposte.
Proverò comunque ad arrivare in fondo alla questione, non posso accettare certe ingiustizie anche se ci rimetterò.
Informandomi anche alle associazioni consumatori ho tutte le ragioni per andare oltre visto l'evidente difetto di fabbrica.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e Ale1975
Tu mi insegni che la giustizia civile, oltre alle lungaggini, difficilmente trova soluzioni equilibrate e definitive.

Buon anno anche a te 🥂
Anche perchè termini di decadenza della garanzia sono codificati.
Tutto ciò che viene riconosciuto "extra periodo", nasce da liberalità di casa madre e difficilmente può essere imposto vista anche la percorrenza chilometrica (circa 40 mila km/anno)

Informandomi anche alle associazioni consumatori ho tutte le ragioni per andare oltre visto l'evidente difetto di fabbrica.
Ciao Alberto.
Un consiglio? Lascia perdere questi pseudo professionisti che riescono a dire tutto e l'opposto di tutto.
In fase "embrionale" è facile fare teoria: nei fatti e nei palazzi di giustizia provare un difetto di fabbrica è difficile e richiede anche un grande impegno economico di CTP e CTU.
Ma poi: difetto di fabbrica dopo 80 mila km?:rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ciao Alberto.
Un consiglio? Lascia perdere questi pseudo professionisti che riescono a dire tutto e l'opposto di tutto.
In fase "embrionale" è facile fare teoria: nei fatti e nei palazzi di giustizia provare un difetto di fabbrica è difficile e richiede anche un grande impegno economico di CTP e CTU.
Ma poi: difetto di fabbrica dopo 80 mila km?:rolleyes:
Sono un ingegnere e posso dire che per i test che si dovrebbero fare su certi materiali per componenti strutturali, una rottura così è un difetto, se fosse un componente di usura starei zitto ma non per un componente strutturale. Un motore diesel a 80.000 km è praticamente nuovo e non si può assolutamente rompere un componente del monoblocco se non difettato. In ogni caso per quello che paghi le auto e per quanto spingono sulla qualità del marchio questo non deve essere l'epilogo

Spiace , accidenti , che disastro

Pazzesco

Ma la tonale , nel 2023, solo la speciale veniva venduta con i 5 anni di garanzia ?
La TI non si poteva?

Io la mia veloce l avevo acquistata con 5 anni di garanzia

Una volta di più mi convinco che conviene sempre avere il più lungo periodo di copertura possibile

Detto ciò , un motore sempre tagliandato che a 80000 km si spacca …. Non ci sono parole davvero

Ultima modifica: