Alfa Romeo Tonale Ti motore rotto

Sono un ingegnere e posso dire che per i test che si dovrebbero fare su certi materiali per componenti strutturali, una rottura così è un difetto, se fosse un componente di usura starei zitto ma non per un componente strutturale. Un motore diesel a 80.000 km è praticamente nuovo e non si può assolutamente rompere un componente del monoblocco se non difettato. In ogni caso per quello che paghi le auto e per quanto spingono sulla qualità del marchio questo non deve essere l'epilogo
Concordo in toto
Ha ragione @Louis 63 che poi nei tribunali è davvero tosta …ma qui secondo me , davvero, la durata del componente è stata davvero breve e anomala

Anche perchè termini di decadenza della garanzia sono codificati.
Tutto ciò che viene riconosciuto "extra periodo", nasce da liberalità di casa madre e difficilmente può essere imposto vista anche la percorrenza chilometrica (circa 40 mila km/anno)
In sede legale è difficile venirne a capo e lunghissimo anche durante il periodo di garanzia, figuriamoci a garanzia scaduta.
Per non parlare dei costi….

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
In sede legale è difficile venirne a capo e lunghissimo anche durante il periodo di garanzia, figuriamoci a garanzia scaduta.
Per non parlare dei costi….
Durante la garanzia un fatto del genere non c è nemmeno da discutere con fatture alla mano con i tagliandi e la possibilità che da “telemetria” non si rilevi un uso in pista o da corsa ( quello si , fa decadere tutto)
Se fosse in garanzia e non mi rimborsano un danno del genere , io andrei fino alla fine in tribunale
Non sono un legale ma :
- a fronte di uso corretto del veicolo
- scrupolosa documentazione dei tagliandi fatti presso rete ufficiale alfa
- ricevute anche del carburante ( non si Sa mai)
- il fatto che aveva segnalato uno strano rumore a freddo ( normalmente la documentazione di accettazione in officina ( da conservare sempre) riporta il difetto presentato dal cliente ) e un aggravante nei confronti dell officina ( non ho capito se il tagliando è precedente all apertura motore o sia contestuale, nel caso fosse antecedete e il cliente lo avesse segnalato e non avessero fatto nulla …. )

Tutti questi punti sono fattori a favore del cliente

• Mi piace
Reazioni: Alberto Chelucci
Durante la garanzia un fatto del genere non c è nemmeno da discutere con fatture alla mano con i tagliandi e la possibilità che da “telemetria” non si rilevi un uso in pista o da corsa ( quello si , fa decadere tutto)
Se fosse in garanzia e non mi rimborsano un danno del genere , io andrei fino alla fine in tribunale
Non sono un legale ma :
- a fronte di uso corretto del veicolo
- scrupolosa documentazione dei tagliandi fatti presso rete ufficiale alfa
- ricevute anche del carburante ( non si Sa mai)
- il fatto che aveva segnalato uno strano rumore a freddo ( normalmente la documentazione di accettazione in officina ( da conservare sempre) riporta il difetto presentato dal cliente ) e un aggravante nei confronti dell officina ( non ho capito se il tagliando è precedente all apertura motore o sia contestuale, nel caso fosse antecedete e il cliente lo avesse segnalato e non avessero fatto nulla …. )

Tutti questi punti sono fattori a favore del cliente
In garanzia per un problema del genere sostituiscono il motore.

Detto questo, il mio era un esempio. Se per assurdo non ti applicano la garanzia, legalmente, se riesci ad arrivare alla fine dei tre gradi di giudizio, la macchina sarà un rottame. Forse non sai cosa significa andare fino alla fine in tribunale con una causa civile in termini di costi e di tempo. E le sentenze non sono mai scontate.

Ripeto, é un esempio

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi è ca
In garanzia per un problema del genere sostituiscono il motore.

Detto questo, il mio era un esempio. Se per assurdo non ti applicano la garanzia, legalmente, se riesci ad arrivare alla fine dei tre gradi di giudizio, la macchina sarà un rottame. Forse non sai cosa significa andare fino alla fine in tribunale con una causa civile in termini di costi e di tempo. E le sentenze non sono mai scontate.

Ripeto, é un esempio
Mi è capitato molti anni or sono di avere avuto grossi problemi con una x1 bmw ( frizione, mancati avviamenti con report di officina “ non trovato rimedio - per iscritto ) fuori garanzia ( louis forse stesso lo ricorda sul forum bmw)
Sapendosi muovere , a volte , ci sono casi in cui con le dovute circostanze e rimostranze verificate ( ricevute , fatture documenti etc .. ) ebbene … mi ero ben preparato , avevo studiato prima bene la cosa con un legale , e dopo che feci capire che sarei andato avanti , ebbene sono stati bmw Italia + concessionaria a volersi sedere ad un tavolo per risolvere la cosa “amichevole “
Cosa gradita , riuscita e dalla quale ne sono uscito con una nuova bmw a cambio automatico a sostituire l x1 problematico ad un prezzo è differenza di permuta “suddiviso “ anche con casa madre

Era il nov 2011.
Sicuro magari tempi diversi , certo, ma potrebbe anche accadere che magari , capendo che un cliente non bluffa… chissà
Certo, bisogna avere una base legale solida, capitali da anticipare e poi attendere gli eventi .

E inoltre : ma già una notizia di un motore in tali condizioni … non è prorio una bella pubblicità per il gruppo famoso per la cinghia a bagno d olio

Spiace , accidenti , che disastro

Pazzesco

Ma la tonale , nel 2023, solo la speciale veniva venduta con i 5 anni di garanzia ?
La TI non si poteva?

Io la mia veloce l avevo acquistata con 5 anni di garanzia

Una volta di più mi convinco che conviene sempre avere il più lungo periodo di copertura possibile

Detto ciò , un motore sempre tagliandato che a 80000 km si spacca …. Non ci sono parole davvero
No Ale: anche le altre venivano vendute con 5 anni di garanzia (se richiesto o regalato ..... come nel mio caso).

• Mi piace
Reazioni: VURT
Al netto dei ragionamenti sui costi/tempi/opportunità su cui non mi voglio neppure ulteriormente soffermare (stiamo parlando di cifre prossime ai 10/15 mila euro - che possono anche notevolmente lievitare nel caso di più gradi di giudizio - e di tempi vicini ai 4/5 anni), in tutti i ragionamenti che leggo si dimentica un aspetto che in fase decisoria e nel giudicato riveste una grande importanza: la contribuzione pre processuale di casa madre in una misura, in questo caso, pari a circa il 50%. Questo vuole significare che, anche ammessa la condanna, non è automatica la soccombenza alle spese.
Invito quindi ad una seria riflessione sui punti di cui alla presente premessa.
In ogni caso.....un grande in bocca al lupo anche se eviterei l'assistenza di queste associazioni se veramente si tiene ad un risultato quantomeno onorevole

• Mi piace
Reazioni: VURT
E allora come mai il messaggio dice che è fuori garanzia ?
Perchè tra il 2022 e il 2023 si potevano prospettare le seguenti possibilità:

1) La serie "Speciale" se non di importazione aveva la garanzia 5 anni di "fabbrica".

2) Tutte le versioni Super/Sprint/Ti/Veloce avevano la garanzia di 5 anni se acquistate previa prenotazione on line.

3) Tutte le versioni di cui al punto 2 avevano la garanzia di 5 anni a titolo gratuito (come la mia veloce) per gentile concessione della concessionaria o previo esborso aggiuntivo in fase di acquisto della vettura.

Probabilmente la Ti di Alberto, pur essendo del 2022/2023, non è stata acquistata con prenotazione on line e, relativamente al punto 3, non ha beneficiato del bonus della concessionaria e detta garanzia (5 anni) non è stata estesa previo pagamento in fase di ordine da Alberto stesso

• Mi piace
Reazioni: VURT e Ale1975
Torniamo in tema.
Supporto di banco spezzato. Si tratta quasi sicuramente di una mancanza di materiale interna non identificabile se non attraverso metodi specifici che dovrebbero essere eseguiti in questo caso dal fornitore esterno che li produce per Stellantis.

• Mi piace
Reazioni: VURT e Louis 63