io personalmente ho fatto qualche esperimento con la mia:
14,9 dichiarato
12,7 effettivo (ovviamente nella prova ho evitato traffico e accellerate esagerate)
Comunque ho sentito parecchia gente lamentere lo stesso problema anke sulle macchine gruppo Fiat!
ho detto gruppo fiat perchè i motori sono i stessi, ma intendevo sopratutto alfa romeo, comunque tornando alla questione io penso che il 3.2 lo si può confrontare al 530 non al 525, c'è troppa differenza di cilindrata!
Tralasciando il discorso consumi che non ha senso in quanto i dati dichiarati, risultanti da un test "a banco" secondo delle normative che non hanno più senso se confrontate all'utilizzo reale sul discorso Alfa vs BMW e sul la convenienza dell'una rispetto all'altra non si può ragionare senza prendere in considerazione come e per quanto si vuole usare la macchina che si stà comprando.
Parlando della 166 ormai fuori produzione con la serie 5 BMW non si può non sottolineare che ad un prezzo maggiore della tedesca si hanno in cambio finiture e qualità costruttiva di altissimo livello associata con ottimi motori, per non dire del valore residuo dell'usato che compensa la maggior spesa di partenza.
Della bella 166 (spec. la 2 serie) è innegabile che sia arrivata a fine vita ormai tecnicamente superata in molti aspetti e con una scelta di motori e una qualità costruttiva non paragonabile con BMW o AUDI.
Peraltro questo discorso vale anche per la 159 come prima per la 156, competitive principalmente per le qualità dinamiche e la bella linea.
Io nn ci avevo fatto troppo caso, ma effettivamente il busso col 2.5 BMW ha poco a che fare...
BMW 530i, 272cv, 9 km/l, 0/100 km/h in 6.9 sec, vel.max. 250 km/h, peso 1605 kg...
Alfa 166 3.2, 240cv, 8km/l, 0/100 km/h in 7.3, vel max 245 km/h, peso 1540 kg...
questo è il giusto paragone...allora tutto si ridimensiona...
il paragone è sbagliato nn tanto per le potenze, quanto per i consumi...
ragazzi...scusate...una cosa è che nei pistoni entrano 2,5 litri di miscela a ciclo, un altra è che ce ne entrano 3,2 litri a ciclo...siamo alla base di ogni ragionamento che vuole avere un minimo di fondamento scientifico![]()
Quidi a me non interessa se in uno entrano 2,5 litri di miscela e nell'altro 3,2! ciò che conta è quanto fanno andare l'auto quei 2,5 o 3,2 litri che siano, e a quanto pare in bmw sfuttano meglio 2,5 l di miscela di quanto noi riusciamo a sfruttarne 3,2 visto che il nostro 3,2 corre meno, accelera meno rapidamente, e consuma di più...