Alfa Spider 2,2 jts- erogazione non lineare ai bassi regimi

CESCO

Nuovo Alfista
19 Novembre 2008
1
0
1
50
RM
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 JTS
:decoccio:Salve ragazzi ......sono un nuovo iscritto, e se qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa succede alla mia spider 2.2 JTS, che da quando l'ho acquistata ai bassi regimi 1^ e 2^ marcia, singhiozza e strattona un po'....però superati i 2500 giri tutto a posto, sono andato in un centro di assistenza Alfa ma hanno cambiato 2000 sensori, candele, ecc. ma non riescono a capire cosa fare....... il computer non gli da il guasto e così mi hanno detto che procedono a tentativi!?!?............vi pare possibile? se qualcuno mi sa dire cosa posso fare.... vi ringrazio ragazzi.....
 
Visto così,potrebbe sembrare un problema di carbirazione non ottimale..la centralina è stata resettata?Le sonde lambda sono state sostituite?
 
Se hai tutti sensori nuovi e candele, c'è da fare un altra prova, vedere i parametri originali della centralina, quindi anticipi , iniezione, le fasature , dare un occhiata perchè se tolo fa solo a meno di 2500giri deve essere sotto il problema, quindi magari la mappa dell'accensione o magari quando ci sono dei carichi maggiori la centralina cambia mappa e forse non e fatta bene, difficile che mamma alfa sbagli ma come ben sai motori e centraline non sono mai uguali...
Poi considera che la centralina ha molteplici mappe caricate all'interno proprio per autoadattarsi alle condizioni, estrene ed interne del motere togliendo gradi all'anticpo quando detona o altro...
falla controllare e dopo...bella parola, se non va neanche cosi bisogna vedere...
 
Se hai tutti sensori nuovi e candele, c'è da fare un altra prova, vedere i parametri originali della centralina, quindi anticipi , iniezione, le fasature , dare un occhiata perchè se tolo fa solo a meno di 2500giri deve essere sotto il problema, quindi magari la mappa dell'accensione o magari quando ci sono dei carichi maggiori la centralina cambia mappa e forse non e fatta bene, difficile che mamma alfa sbagli ma come ben sai motori e centraline non sono mai uguali...
Poi considera che la centralina ha molteplici mappe caricate all'interno proprio per autoadattarsi alle condizioni, estrene ed interne del motere togliendo gradi all'anticpo quando detona o altro...
falla controllare e dopo...bella parola, se non va neanche cosi bisogna vedere...
Ti sembrera' un po' strano ma ,molto piu' spesso di quello che la gente pensa, il tuo problema puo' derivare da un leggero ritardo della distribuzione.Questo e' dovuto al normale allungamento della cinghia di distribuzione che,nonostante la messa in fase sia quella prescritta dalla casa madre,complice la dilatazione di tutto il monoblocco porta al ritardo di tutta la distribuzione.Il 2.2 ha il doppio variatore di fase per cui il difetto lo senti maggiormente.Sulla mia Brera ho lo stesso tuo motore,e francamente riscontro il tuo stesso problema.La brutta notizia e' che una normale officina autorizzata Alfa non crede in questa versione.Stara' mesi a cambiarti la centralina,le candele,sensori e di tutto di piu'non risolvendo il problema.Primo,perche' non perdono tempo (e denaro)a risolvere qualcosa a cui non credono,secondo perche' anticipare di qualche grado la messa in fase per loro e' abbastanza complicato,come dire il gioco non vale la candela.Certo pure tu sei libero di credere alle mie parole...ma le persone con cui mi confido per parlare di motori sono preparatori e gente che vive nell'ambiente agonistico.Chi prepara i motori ti direbbe:anticipa leggermente la la messa in fase e il tuo problema sparisce.Ma quale centralina?Ma quali sensori?
 
Ti sembrera' un po' strano ma ,molto piu' spesso di quello che la gente pensa, il tuo problema puo' derivare da un leggero ritardo della distribuzione.Questo e' dovuto al normale allungamento della cinghia di distribuzione che,nonostante la messa in fase sia quella prescritta dalla casa madre,complice la dilatazione di tutto il monoblocco porta al ritardo di tutta la distribuzione.Il 2.2 ha il doppio variatore di fase per cui il difetto lo senti maggiormente.Sulla mia Brera ho lo stesso tuo motore,e francamente riscontro il tuo stesso problema.La brutta notizia e' che una normale officina autorizzata Alfa non crede in questa versione.Stara' mesi a cambiarti la centralina,le candele,sensori e di tutto di piu'non risolvendo il problema.Primo,perche' non perdono tempo (e denaro)a risolvere qualcosa a cui non credono,secondo perche' anticipare di qualche grado la messa in fase per loro e' abbastanza complicato,come dire il gioco non vale la candela.Certo pure tu sei libero di credere alle mie parole...ma le persone con cui mi confido per parlare di motori sono preparatori e gente che vive nell'ambiente agonistico.Chi prepara i motori ti direbbe:anticipa leggermente la la messa in fase e il tuo problema sparisce.Ma quale centralina?Ma quali sensori?

è già un aiuto che prendo come indicazione al mio meccanico per risolvere sembra lo stesso problema...cod errore P0017
 
CESCO, avevo anch'io lo stesso problema ed ho risolto "per caso" cambiando personalmente filtro aria (messo BMC 454/08) e filtro + olio motore (TECHNOS C60 5W40 m-SAPS VW BARDAHL). Sarà un caso ma da allora gira perfettamente! Stesse operazioni in officina Alfa non avevano sortito nulla.
 
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io nn li ho risolti neanche con cambio distribuzione..continuo ad avere un erogazione non fluida e ho cambiato candele con beru iridium, filtro bmc e trattamento olio motore ceramic power liquid oltre a elettrovalole senza filtr, sensore giri.