Alfa Spider(916) - azionamento manuale capote elettrica

Smoke71

Nuovo Alfista
24 Aprile 2008
6
0
1
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
---
Salve a tutti, avrei un paio di domande " stupide " da porre ai possessori di spider, la prima è se si può azionare manualmente la capote in caso di problemi ai servomeccanismi, la seconda è se con il telecomando si possono aprire e chiudere i vetri laterali a distanza.

Beh visto che ci siamo chiedo anche se qualcuno ha o sa dove reperire una copia del libretto istruzioni in pdf. ;)

Grazie
Giorgio
 
Re: Richiesta informazioni

ciao smoke71
anchio ho gli stessi probl , cioe la capote si blocca....e non ho le spiegazioni...ho comprato da poco la mia alfa del 96.-.---
se qualcuno ti aiuta ...potresti poi aiutare anche me ??? grazie :decoccio:
 
Re: Richiesta informazioni

Ciao Ruben,
Per intenderci se la tua spider è il modello GTV/spider e non Brera/spider, dovresti avere nella fiancatina sinistra dietro il sedile di guida vicino alla battuta porta 2 tasti, uno serve per bloccare/sbloccare i 2 agganci del fondo della capote, mentre l'altro serve per bloccare/ sbloccare il coperchio del vano capote. Quindi in caso di problemi al motore della capote elettrica basta accendere il quadro senza avviare il motore, abbassare i vetri, sganciare la parte anteriore della capote dal parabrezza, con il primo tasto sbloccare i 2 ganci della parte posteriore, con il secondo tasto sbloccare il coperchio, da li vai in manuale, apri il coperchio, ci fai scivolare dentro la capote, richiudi il coperchio e lo blocchi sempre con il secondo tasto. Per chiudere fai la procedura al contrario.
Queste indicazioni logicamente sono valide solo se la tua macchina monta la capote elettrica che era optional.
 
Salve a tutti, anche io sono felice possessore di una gtv/spider del 1995, ho recuperato questo gioiello dal fienile del vecchio proprietario che non ne voleva più sapere. Comunque a seguito di un refitting generale lauto è praticamente nuova. Mi rimane un piccolo problema da risolvere: le guarnizione della capote non riescono più a fare il loro lavoro, quindi quando piove entra acqua ed è fastidiosissimo. Vi chiedo se è possibile reperire le guarnizioni semplicemente oppure è necessario intervenire più radicalmente. Nell'attesa grazie.
 
Re: Richiesta informazioni

Ciao Ruben,
Per intenderci se la tua spider è il modello GTV/spider e non Brera/spider, dovresti avere nella fiancatina sinistra dietro il sedile di guida vicino alla battuta porta 2 tasti, uno serve per bloccare/sbloccare i 2 agganci del fondo della capote, mentre l'altro serve per bloccare/ sbloccare il coperchio del vano capote. Quindi in caso di problemi al motore della capote elettrica basta accendere il quadro senza avviare il motore, abbassare i vetri, sganciare la parte anteriore della capote dal parabrezza, con il primo tasto sbloccare i 2 ganci della parte posteriore, con il secondo tasto sbloccare il coperchio, da li vai in manuale, apri il coperchio, ci fai scivolare dentro la capote, richiudi il coperchio e lo blocchi sempre con il secondo tasto. Per chiudere fai la procedura al contrario.
Queste indicazioni logicamente sono valide solo se la tua macchina monta la capote elettrica che era optional.

io ho una spider del 2000 e da ieri la capotte fa le bizze:mad:,la parte in tela posteriore si alza elettricamente senza nessun problema,ma il vano porta cappotta non si alza nè elettricamente nè con il bottoncino a lato,onde per cui non si sblocca il porta cappotta,come posso fare a sbloccarlo "manualmente"neppure agendo con una chiave a t sul perno del motorino non si sblocca,come fare:confused::mad:
attendo risposte
 
  • Like
Reactions: joeintherealife
alloraaaaaaaaaaaaaaa facciamo ordine....
x smoke 71 ..l'operazione è corretta quindi ti sei risposto da solo , mentre per i vetri la chiusura/apetura elettrica con telecomando è un optional dell'antifurto , se è predisposto ok altrimenti lascia perdere perchè tutto si può fare tranne stravolgere compl un sistema da pochi euro...

x giogio69 reperire le guarnizioni laterali e frontali non è un problema anzi basta andare da un ricambista e ti arrivano, il problema arriva se a perdere è il lunotto posteriore...li deve farlo un professionista ed inoltre quando cambi le guarnizioni bisogna registrare la tensione della capote perchè altrimenti i pezzi nuovi prendono la piega sbagliata e dopo un pò sei punto e a capo!!!!.....io hoavuto un colpo di fortuna , ho trovto una capote compl in demolizione e l'o presa a poco ....messa li chiusa e sigillta in garage come riservaeheh non si sà mai!!!!anche se è nera mentre la mia è blu!!!

x grifone 89... sembra una stupidaggine ma quelle bizze le fanno un pò tutti i motorini elettrici delle versioni 916....o lo cambi 360 euro circa(in demolizione non conviene tanto si ripianta cmq) o agisci così: apri il vano dietro i sedili....scopri il motorino rimuovendo il pannello morbido ....con una mazzetta di gomma lo colpisci e stacchi e riattacchi la connessione elettrica....purtroppo è l'unica soluzione conosciuta...e per avere risultati potrebbe andare subito come invece potrebbe essere ecessario farlo 2/3/4/ volte.....non sforzare i blocchi o l'alettone , è inutile e rischi solo di fare danno, se l'alettone non si sblocca resta li inutile insistere!!!!

ciaoooo!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
alloraaaaaaaaaaaaaaa facciamo ordine....

x grifone 89... sembra una stupidaggine ma quelle bizze le fanno un pò tutti i motorini elettrici delle versioni 916....o lo cambi 360 euro circa(in demolizione non conviene tanto si ripianta cmq) o agisci così: apri il vano dietro i sedili....scopri il motorino rimuovendo il pannello morbido ....con una mazzetta di gomma lo colpisci e stacchi e riattacchi la connessione elettrica....purtroppo è l'unica soluzione conosciuta...e per avere risultati potrebbe andare subito come invece potrebbe essere ecessario farlo 2/3/4/ volte.....non sforzare i blocchi o l'alettone , è inutile e rischi solo di fare danno, se l'alettone non si sblocca resta li inutile insistere!!!!

ciaoooo!!!
ma in questo modo non è detto vada per sempre,se smontassi il motorino e lo facessi mettere apposto da un elettrauto che abbia voglia?:confused:
 
a nò chiaro , è solo un sistema provvisorio per vediamo...è bloccata devo tornare a casa punto e basta. se vai da un elettrauto difficilmente ti sistemerà il motorino, è un componente che una volta che si rovina va sostituito interamente, provaci ma difficilmente ti riparerà il tuo!!! poi se ci riesci azzo buon per te!!! ma alla fine se lo compri con un pò di sconto(se vuoi ti do un paio di numeri di riferimento di fornitori e poi te lo fai spedire) e te lo monti da te che è facile hai risolto tutto i problemi!!!
 
a nò chiaro , è solo un sistema provvisorio per vediamo...è bloccata devo tornare a casa punto e basta. se vai da un elettrauto difficilmente ti sistemerà il motorino, è un componente che una volta che si rovina va sostituito interamente, provaci ma difficilmente ti riparerà il tuo!!! poi se ci riesci azzo buon per te!!! ma alla fine se lo compri con un pò di sconto(se vuoi ti do un paio di numeri di riferimento di fornitori e poi te lo fai spedire) e te lo monti da te che è facile hai risolto tutto i problemi!!!

non sono sicuro di spendere 400 euro per un componente che di sicuro potrebbe dare ancora problemi,eppoi ho sentito che per ripararlo la maggior parte delle volte basta pulire le spazzole interne
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti, oggi (proprio in questo momento porca miseria) ho un problema alla capottina elettrica (spider 916) : vado per aprirla, faccio le solite cose e la capotte si apre perfettamente e si ripone nel suo vano...... il problema è alla chiusura..... faccio la solita procedura e a tre quarti dell'operazione, cioè poco prima che i ganci posteriori entrino nella loro sede mi si blocca tutto e non posso più fare nulla, nè aprire nè chiudere........ allora spengo l'auto e i pistoni idraulici perdono la pressione in maniera tale che posso operare manualmente..........allora faccio una prova: riapro tutta la capottina e la ripongo nel suo vano, l'operazione è semplice, unica cosa che non riesco a fare è agganciare l'alettone copri-vano. A quel punto riaccendo l'auto e riprovo a chiudere la capotta elettricamente......lei funziona......ma mi si blocca nuovamente a tre quarti dell'operazione al punto di prima, cioè poco prima che i ganci posteriori vadano nella loro sede.........
che faccio?? cosa potrebbe essere?