Sui colori il verde, che è l'unico tri strato, è molto bello e particolare ma è molto soggetto al cambio di tonalità a seconda di come batte la luce, per il resto è soggettivo perché io ad esempio bianca non la prenderei mai e poi mai, le auto con linee belle le prendo con colori vistosi
Viene difficile darti consigli se non elenchi anche i pacchetti extra che trovi su ogni auto, ad esempio su Ti gli adas di 2° livello, le palette al volante, i sedili in pelle elettrici, ed altre cose non erano di serie ma optional e potrebbero spostare il prezzo.
Poi ovvio che se una costa di più perché monta qualcosa che non ti interessa per te non vale proprio la pena spendere di più. ad esempio i sedili io preferivo quelli di serie su Speciale e Veloce in alcantara con cuciture e dettagli rossi piuttosto che i più costosi tutti neri in pelle.
Qualsiasi auto poi andrai a prendere chiedi che vengano fatte prima della consegna tutte le campagne di richiamo e servizio, in concessionari della rete Alfa non credo sia un problema ma se prendi da altri diventa importante farlo verificare.