alfa147 problema fumo bianco e aumento rumore scarico

Danesi_147

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2008
6
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120cv
Salve a tutti non ho mai scritto e non so se è l apposito spazio.....cmq volevo porvi 1a domanda ho aquistato da poco 1a alfa 147 jtdm 120cv del 2007 con circa 30000 km e a 1a centralina aggiuntiva!è perfetta in ogni cosa motore controllato dal meccanico dice che è praticamente nuovo , io ci ho percorso circa 3000km... ma ho notato che quando il motore è caldo e faccio un pò di kilometri dal motore si sente 1 ruomre cupo e quando scendo dalla macchina se mi avvicino alla marmitta fuoriesce un aria caldissima e fuma bianco, 1 bianco che ristagna nell aria !!!!!!!!!! aiuto .... questo mi è successo 4-5 volte .comunque quando giro il quadro e spengo la macchina e la riaccendo si sistema tutto e torna a fare il solito fumettino nero....... olio non cala è bello ... acqua idem ....non so che pensare ..... voi avete qualche dritta???? vi ringrazio
 
Salve a tutti non ho mai scritto e non so se è l apposito spazio.....cmq volevo porvi 1a domanda ho aquistato da poco 1a alfa 147 jtdm 120cv del 2007 con circa 30000 km e a 1a centralina aggiuntiva!è perfetta in ogni cosa motore controllato dal meccanico dice che è praticamente nuovo , io ci ho percorso circa 3000km... ma ho notato che quando il motore è caldo e faccio un pò di kilometri dal motore si sente 1 ruomre cupo e quando scendo dalla macchina se mi avvicino alla marmitta fuoriesce un aria caldissima e fuma bianco, 1 bianco che ristagna nell aria !!!!!!!!!! aiuto .... questo mi è successo 4-5 volte .comunque quando giro il quadro e spengo la macchina e la riaccendo si sistema tutto e torna a fare il solito fumettino nero....... olio non cala è bello ... acqua idem ....non so che pensare ..... voi avete qualche dritta???? vi ringrazio

Intanto caio Danesi_147 ;)
Dunque hai un motore che rigenera nei bassi e negli alti si autorigenera, una centralina aggiuntiva che non va altro che spavare gasolio con poco criterio mettendo in crisi la pompa di alta pressione se è tarata sul massimo e qualcuno ha accusato anche il volano della frizione...

Comunque per capire come funziona il motore, hai provato da disattivare la centralina aggiuntiva usare la macchina normalmente e ogni tanto stare poco sopra i 2.200/2.300 giri da avere la rigenerazione spontanea, poi controlla come si presenta la marmitta...

Come fumo bianco un diesel spara anche vapore acqueo nelle sgassate, per caso è qualcosa del genere, se ci fai caso quando capita, osserva se costringi quello dietro ad usare gli spazzolini.....in inverno è di regola, in estate non sempre...dipende anche dal tasso d'umidità
 
Nuovo con Jtdm?
Carino il"solito fumettino nero",
Purtroppo e la disgrazia di questi motori, dovrai abituartici.
Farei un tagliando, per stare tranquilli..
SaLUTI!!
 
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Grazie ad entrambi,rispondendo a andrea proverò a togliere la centralina non ci avevo pensato...... Farò la prova !!!! la marmitta l ho controllata ed è bella !!!!! solo il silenziatore è sporco di nero e 1 po di ruggine nella parte sotto.... cmq l ho pulito cosi vedo se c è qlc perdita... per qnt riguarda il fumo bianco è 1 fumo denso che puzza tipo quando butti 1a borsina di palastica sulle fiamme ...... non saprei proprio...... però mi dici che si auto rigenera .... puo essere il fap ?????? che magari la centralina lo manda in tilt??? grazie ancora
 
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