AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Invece qualcuno ha controllato se facendo viaggi lunghi in autostrada , tipo da 1000 km il dpf riesce a mantenersi pulito senza bisogno di rigenerare naturalmente mantenendo il motore a almeno 2000 giri .

Assolutamente sì. Ora non so i km precisi, ma facendo molta autostrada/superstrada gli intervalli tra le rigenerazioni si allungano di molto. In quelle condizioni la temperatura del filtro rimane decisamente più alta, nel mio caso si passa dai 200/250° dell' uso misto urbano/extraurbano ai 300/350° dell'autostrada, ed il filtro si intasa di meno.
 
Vorrei capire di quanto si allungano i tempi di rigenerazione .
 
Vorrei capire di quanto si allungano i tempi di rigenerazione .

Non credo si possa stabilire un dato preciso, ci sono troppe variabili. Per quello che posso dirti io ho notato che mediamente possono più che raddoppiare, passando da circa 200 Km a 4/500.
 
  • Like
Reactions: romassi
Sarebbe fantastico poter comandare le rigenerazioni , decidere quando farle , rispettando chiaramente una soglia minima di sicurezza

A me basterebbe una funzione che ti permette di inibirne l'avvio, ovviamente entro un certo limite. Se so di dover fare un tragitto breve che non mi permette di portare a termine la rigenerazione, vorrei poterla inibire.
 
  • Like
Reactions: romassi
Assolutamente sì. Ora non so i km precisi, ma facendo molta autostrada/superstrada gli intervalli tra le rigenerazioni si allungano di molto. In quelle condizioni la temperatura del filtro rimane decisamente più alta, nel mio caso si passa dai 200/250° dell' uso misto urbano/extraurbano ai 300/350° dell'autostrada, ed il filtro si intasa di meno.
Sul mercato esistono degli additivi di tipo "DPF cleaner" che dicono di consentire una naturale combustione del particolato anche a temperature più basse, compatibili con l'uso "normale". Sarebbe interessante provarne uno e vedere se nell'arco di un pieno, a parità di utilizzo dell'auto, ad esempio gli intervalli si allungano...
 
Dunque è una logica fatta molto bene, in pratica una volta raggiunta una soglia minima di intasamento (probabilmente attorno al 80%), alla prima occasione in cui si verificano le condizioni ottimali (nel mio caso, quando la vidi partire all'80% avevo appena preso una superstrada) lei comanda l'avvio della rigenerazione.
Se le condizioni non si verificano, lei continua ad andare avanti finchè, raggiunta una soglia massima ammissibile (nel tuo caso il 103%) è costretta a comandare la rigenerazione ugualmente, non potendo andare oltre quel livello di intasamento.....

Ero sicurissimo anch'io di questa cosa in quanto in passato mi sono trovato sull'80%, poi imboccai una extraurbana principale e vidi iniziare la rigenerazione anche se non aveva superato la soglia 100%. Qualche giorno fa invece mentre mi trovavo in autostrada con intasamento al 95%, aumentai l'andatura in modo da far salire la temperatura del dpf il più possibile ma con mio grande stupore il processo di pulizia non si innescò (tant'è che ha iniziato la rigenerazione il giorno dopo, al raggiungimento del 100%, mentre percorrevo un breve tragitto :mad:). Quindi, o ci sono altre variabili di cui non sono ancora a conoscenza, oppure il programma differisce in base alle motorizzazioni/rev centralina aggiornamenti.

In ogni caso se volete un mio dato:
Intervallo tra rigenerazioni su tragitto casa/lavoro (strade di campagna/velocità media 50km/h)= 320km
Intervallo tra rigenerazioni in autostrada = >650km

1.6 120cv agg6093
 
  • Like
Reactions: Morga190 e romassi
Sul mercato esistono degli additivi di tipo "DPF cleaner" che dicono di consentire una naturale combustione del particolato anche a temperature più basse, compatibili con l'uso "normale". Sarebbe interessante provarne uno e vedere se nell'arco di un pieno, a parità di utilizzo dell'auto, ad esempio gli intervalli si allungano...

Mah...io a certe cose ci credo poco! ;)
 
Secondo me se si usa la macchina come si deve, non servono adottivi, se invece dovete ricorrere a rigenerazioni forzate e additivi, probabilmente avete acquistato la motorizzazione sbagliata per le vostre esigenze.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti aver ragione, ma l'offerta piuttosto limitata delle motorizzazioni di Giulia non aiuta a scegliere quella più idonea. Inoltre, a volte, le esigenze cambiano. Io ad esempio di Km ne faccio circa 20.000 l'anno ed un diesel ci sta tutto, vista anche la motorizzazione benzina "base" di Giulia. Il "problema" è che spesso faccio tragitti piuttosto brevi che non permettono l'esecuzione di un ciclo completo di rigenerazione. Per fortuna che con AlfaDPF riesco a gestirle.;)
 
  • Like
Reactions: Pess e romassi