Ragazzi bsera..purtroppo ho ancora bisogno di voi nel senso mi dipsiace disturbarvi... premetto che mi ssto facendo una "cultura" su Youtube circa filtro particolato,Dpf,rigenerazione, valvola EGR,ecc. Ho comprato OBD Konnwei 913 da pochissimi giorni,scaricato App Dpfalfa versione pro, collegato il tutto per tenere sotto controllo maggiormente la rigenerazione. Ebbene, ho lasciato sempre inserito il Konnewei in questi 2/3 giorni da quando mi è arrivato in modo da non doverlo collegare e scollegare di continuo. Stamattina,
mi accingo a mettere in moto la mia Slevio Q4 My19 210 CV ma con mio sommo stupore la macchina non parte e si accendono tutte le spie in dotazione della Stelvio. Ok..metto la batteria sotto carica ed esco con l'auto di riserva (fiat 500 anni 70).. nel pomeriggio riprovo a mettere in moto la Stevio che finalmente riparte. Pensando che fosse un problema di batteria, vado quindi in officina AR per un controllo della batteria prima di cambiarla. Ebbene il responsabile officina, vedendo collegato alla presa "diagnosi" il mio Konnewey mi fa fatto una "lavata di testa" chiedendomi il perché l'avessi comprato, perche l'avessi lasciato collegato dato che lui, collegando il suo strumento ha riscontrato ben 79 " problemi" e che non riusciva a "decifrarli" e che secondo lui erano stati causati (spiegando a modo suo tecnico che io non ho capito una mazza ) dalla connessione permanente del Konnwey. Rispondo alle sue domande "giusticando" che mi serviva tenere sotto controllo la rigenerazione nella fattispecie l'inizio della stessa. Comunque alla fine constatano che la batteria è esausta e fanno tutti i controlli per cercare di venirne a capo il perché la fine della batteria (alternatore che forse non caricava in modo adeguato,ecc). Tutto nella norma..era solo batteria che si era esaurita (macchina comprata Febbraio 2019 attualmente Km 32000). Cambiata la batteria mi ha esortato att non collegare più il Konnwey causa di generare "errori" nella centralina ( vedi sopra) e di fidarmi della spia FAP quando si accende nel fare poi la rigenerazione forzata. Morale della favola, sostituzione batteria, i vari controlli effettuati, azzeramento di tutti gli errori nella centralina,totale fattura 210 euro. Poi mi ha detto che se proprio voglio usare il Konnwey lo devo fare a macchina ferma e che dopo aver letto i parametri, scollegarlo, spegnere e accendere l'auto in modo da poter fare una specie di "reset"di eventuali errori rimasti in memoria della centralina. Detto questo, volevo chiedervi : 1) è plausibile tutto quello che mi ha detto il capo officina?...può essere che tutti gli errori che la centralina ha registrato fossero quelli generati quando si sono accese tutte le spie e non causa del collegameto Konnwei?
2) a voi è mai capitato?...3) come vi comportate circa l'uso del Konnwey? Lo lasciate sempre collegato oppure lo collegate solo quando volete leggere i parametri? . Però, a questo punto mi faccio una domanda: A cosa serve che nelle impostazioni della App Dpfalfa si va a settare il "BIPBIP" che avvisa l'inizio della rigenerazione se non posso tenere collegato il Konnwey durante un tragitto ma solo da fermo?..Boh!!. Ringrazio tutti per la pazienza tenuta nel leggere il mio post e a chi volesse rispondere..Grazie ancora