AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Ho visto che è uscito update, tra un paio di ore lo provo

- Informazione Pubblicitaria -
Si. Ora e' possibile visualizzare lo stato di carica della batteria

Cosa? Lo stato di carica della batteria?
no è che con il penultimo aggiornamento l'app non mi funzionava più. con l'ultimo aggiornamento, a me uscito oggi, è tornata a funzionare

Con l'aggiornamento del 30 Gennaio dava qualche rogna, con quello del 31 è tutto OK.

Inoltre:
il dato, ovviamente ( sottolineo OVVIAMENTE) coincide ed è corretto ( almeno nel mio caso) è, come anticipato, lo stesso IDENTICO in alfaDpf, alfaObd e Mes ed è anche confrontabile con uno scarto con un tester esterno moderno ( NO multimetro)
In pratica il 4 Gennaio ho ricaricato la batteria al 100% e Mes segnava 98% da Ibs, oggi è al 79%....e CVD la sta portando ai suoi valori preimpostati.
Se avete valori elevati senza mantenitore o ricarica fatta da poco o valori che oscillano di parecchio a breve termine avete altri problemi

Allegati

• Screenshot_20230131_181301_AlfaOBD.jpg
    Screenshot_20230131_181301_AlfaOBD.jpg
    231.3 KB · Visualizzazioni: 149
  • Screenshot_20230131_181139_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20230131_181139_AlfaDPF.jpg
    174.7 KB · Visualizzazioni: 140
Buonasera ho notato una differenza (circa 700 km) tra i km dell odometro e quelli mostrati dall App, da cosa può dipendere? Quello di alfa dpf dicono che l app legge esclusivamente i dati i centralina e di contattare casa madre...mah voi che ne dite?
Auto presa usata ma km verificati, inoltre se moltiplico il numero di rigenerazioni per la media chilometrica delle stesse mi trovo molti più km di quello indicati...

Allegati

• 20230213_114407.jpg
    20230213_114407.jpg
    481.5 KB · Visualizzazioni: 78
  • Screenshot_20230213-113932_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20230213-113932_AlfaDPF.jpg
    173.3 KB · Visualizzazioni: 87
Buonasera ho notato una differenza (circa 700 km) tra i km dell odometro e quelli mostrati dall App, da cosa può dipendere? Quello di alfa dpf dicono che l app legge esclusivamente i dati i centralina e di contattare casa madre...mah voi che ne dite?
Auto presa usata ma km verificati, inoltre se moltiplico il numero di rigenerazioni per la media chilometrica delle stesse mi trovo molti più km di quello indicati...
La differenza sta nella "misura" dei KM, in particolare:
- La percorrenza del DPF è presa dalla centralina motore, che tiene conto dei km "veri" misurati dall'auto (tendenzialmente sono molto vicini a quelli misurati da GPS)
- L'odometro del cruscotto tiene conto invece della velocità misurata dal veicolo "vera" aumentata per normative specifiche con una % che va dall'1 all'8 % in più di quella reale (è il motivo per cui il tachimetro dell'auto segna sempre dai 2 agli 8 km/h in più di quelli misurati da un dispositivo GPS)

• Like
Reactions: Maxgtv
Con l'aggiornamento del 30 Gennaio dava qualche rogna, con quello del 31 è tutto OK.

Inoltre:
il dato, ovviamente ( sottolineo OVVIAMENTE) coincide ed è corretto ( almeno nel mio caso) è, come anticipato, lo stesso IDENTICO in alfaDpf, alfaObd e Mes ed è anche confrontabile con uno scarto con un tester esterno moderno ( NO multimetro)
In pratica il 4 Gennaio ho ricaricato la batteria al 100% e Mes segnava 98% da Ibs, oggi è al 79%....e CVD la sta portando ai suoi valori preimpostati.
Se avete valori elevati senza mantenitore o ricarica fatta da poco o valori che oscillano di parecchio a breve termine avete altri problemi
Mi dici cosa hai impostato per leggere quei valori su alfaObd? Inoltre hai alfaObd free o pro?Perché io con alfa DPF pro ho come l'impressione che mi dia qualche errore nella lettura della batteria..della serie che l' app mi segna il 64% ma la batteria è quasi carica

Mi dici cosa hai impostato per leggere quei valori su alfaObd? Inoltre hai alfaObd free o pro?Perché io con alfa DPF pro ho come l'impressione che mi dia qualche errore nella lettura della batteria..della serie che l' app mi segna il 64% ma la batteria è quasi carica
A me segna 74% e 14.2 v di tensione in marcia. La batteria non è nuova ma marca originale ( è tipo efb da 80ah). Di solito la carico con il mantenitore di carica quando sta nel box per 4/5 ore finche non arriva su FULL sul mantenitore. S & S sempre funzionante ma lo tengo disabilitato e lo uso solo come campanello di allarme per la batt scarica. Proverò a vedere il valore su alfa obd pro quando segna full sul caricabatteria e vi comunico 👍

• Like
Reactions: Ascanio88
A me segna 74% e 14.2 v di tensione in marcia. La batteria non è nuova ma marca originale ( è tipo efb da 80ah). Di solito la carico con il mantenitore di carica quando sta nel box per 4/5 ore finche non arriva su FULL sul mantenitore. S & S sempre funzionante ma lo tengo disabilitato e lo uso solo come campanello di allarme per la batt scarica. Proverò a vedere il valore su alfa obd pro quando segna full sul caricabatteria e vi comunico 👍
In aggiunta a quanto affermato ieri, vi posto le foto dei valori di carica della mia batteria dopo aver caricato a fondo per 4 ore la stessa e avviato l app appena staccato il caricabatteria utilizzato.
Preciso che alcune volte il dato percentuale indicato dal " ALFA dpf pro" varia da 65 a 75%. Mai andato oltre....

Allegati

• IMG-20230301-WA0001.jpg
    IMG-20230301-WA0001.jpg
    63.9 KB · Visualizzazioni: 85
  • IMG-20230301-WA0000.jpg
    IMG-20230301-WA0000.jpg
    83.2 KB · Visualizzazioni: 93
  • Like
Reactions: Ascanio88
X