Se può tornare utile per chi non riesce ad aprire l app. "Domande Frequenti":
| AlfaDPF
Domande frequenti |
Q: Quali veicoli sono supportati da AlfaDPF?
A: AlfaDPF funziona su veicoli Alfa Romeo dotati di diagnosi CAN. Al momento l'app è compatibile con MiTo, Giulietta, Giulia e Stelvio.
Q: Che tipo di interfacce sono compatibili con AlfaDPF?
A: AlfaDPF funziona con interfacce compatibili ELM327 Bluetooth. In vendita ci sono numerosi cloni di ELM327 di provenienza cinese che non funzionano correttamente in quanto non consentono la diagnosi proprietaria del veicolo ma supportano soltanto la diagnosi scantool per monitorare i parametri standard di emissione del motore. AlfaDPF per funzionare deve accedere alla centralina motore con diagnosi proprietaria.
Q: Quale interfaccia posso acquistare?
A: Il cliente è libero di acquistare l’interfaccia che preferisce purché supporti la diagnosi proprietaria delle centraline. Molte interfacce dichiarano di essere compatibili ELM327 ma in realtà non lo sono. Dalle nostre prove possiamo dire che le interfacce OBDLink funzionano molto bene e sono molto affidabili, è il prodotto che consigliamo. Tramite l’app ufficiale OBDLink è possibile anche aggiornare il firmware dell’interfaccia in modo semplice e veloce. Altre interfacce discrete ma di livello sicuramente inferiore (sia qualitativamente che di prestazioni) sono le Konnwai KW902/KW903.
Q: Posso usare ELM327 di tipo WiFi?
A: Le interfacce di tipo WiFi non sono supportate per il fatto che l’utilizzo in WiFi impedisce al dispositivo Android di collegarsi ad internet e per un app pensata per l’utilizzo in mobilità pregiudicherebbe drasticamente l’esperienza utente e impedirebbe al guidatore l’utilizzo dei navigatori.
Q: Utilizzo la scatola nera delle assicurazioni, posso comunque usare AlfaDPF?
A: Tutti i dispositivi che comunicano nel bus dati del veicolo in contemporanea con AlfaDPF possono impedire il coretto funzionamento dell’app e a loro volta non potrebbero leggere i dati in modo corretto. Verrebbero a generarsi collisioni nella comunicazione. Consigliamo di contattare il fornitore di terze parti per ulteriori informazioni in merito.
Q: Dopo alcuni minuti di utilizzo AlfaDPF si scollega dall’interfaccia OBD2
A: Android, dopo alcuni minuti di inattività o di blocco schermo, mette le varie app in modalità di risparmio energetico causando la disconnessione dei dispositivi associati. Per risolvere questo problema bisogna disabilitare l’ottimizzazione della batteria per AlfaDPF. Questa procedura dev’essere fatta dalle impostazioni di sistema di Android. Leggere il manuale utente del proprio dispositivo per la procedura da seguire. Controllare eventualmente le impostazioni del sistema bluetooth dell’auto.
Q: C’è modo di resettare AlfaDPF come quando è stata appena installata?
A: In caso si voglia eseguire un ritorno a default basta seguire le indicazioni riportate di seguito.
1) cancellare tutti i dati dell'app dal menu di gestione applicazioni Android
2) disinstallare l'app
3) rimuovere l'interfaccia dai dispositivi Bluetooth tramite la gestione dispositivi Android
4) riassociare nuovamente l'interfaccia
5) reinstallare AlfaDPF, per ripristinare la versione PRO l’installazione deve avvenire dallo stesso account da cui è stato eseguito l’acquisto
6) eventualmente riavviare il telefono
Q: L’utilizzo di AlfaDPF pregiudica la garanzia del veicolo?
A: AlfaDPF è un semplice lettore di informazioni, non modifica nessun parametro del veicolo e di conseguenza non ha nessuna conseguenza sullo stato della garanzia.
Q: Posso utilizzare AlfaDPF per leggere e cancellare gli errori della centralina motore?
A: Alfa DPF nella versione PRO può leggere e cancellare gli errori. La cancellazione degli errori non può essere effettuata se il veicolo è munito di centralina SGW, in questo caso l’utente dovrebbe acquistare separatamente da fornitori terzi un Bypass SGW.
Q: Devo cambiare telefono come posso mantenere la versione PRO?
A: Per mantenere la versione PRO sul nuovo dispositivo bisogna installare AlfaDPF da Google Play utilizzando lo stesso account con cui si ha effettuato l’acquisto.
Q: Ho un problema legato all’acquisto dell’app a chi devo rivolgermi?
A: Tutte le transazioni e i rimborsi sono gestiti da Google Play direttamente, noi per motivi di privacy non conosciamo gli acquirenti e i loro dati. Vi suggeriamo di contattare il servizio clienti di Google Play direttamente.
Q: AlfaDPF riceve aggiornamenti?
A: Facciamo del nostro meglio per mantenere AlfaDPF aggiornato rilasciando costantemente patch a problemi riscontrati o per inserire nuove funzionalità e miglioramenti. Se siete contenti dell’app lasciateci un feedback positivo su Google Play utilizzando il link presente nell’app, ve ne saremo molto grati e ci motiverà negli sviluppi.