AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Perché c'è qualcosa che non va..una rigenerazione conclusasi con successo lo fa al 100%.

Mai vista una rigenerazione che fa arrivare il contatore al 100% di avanzamento ed in 95000 Km ne avrò perse al massimo una decina. Anche io non ho mai visto quel contatore andare oltre il 70% ed anche io sarei curioso di capire la logica di questi numeri.
 
  • Like
Reactions: Atropos
Forse arriva al 100% con dpf molto usurato o intasato oltre il 100%.
Sembra quasi un timer, se conclude prima del 100% bene, altrimenti interrompe comunque (magari per evitare stress eccessivo)
 
Io non voglio dire che voi abbiate torto, poiché se lo affermate è perché a voi accade ciò.. Ma a me personalmente le conclude tutte al 100%
 
Mai vista una rigenerazione che fa arrivare il contatore al 100% di avanzamento ed in 95000 Km ne avrò perse al massimo una decina. Anche io non ho mai visto quel contatore andare oltre il 70% ed anche io sarei curioso di capire la logica di questi numeri.
Scusate, non mi è ben chiaro di quale contatore si tratta; di quello relativo all intasamento filtro dpf? o quello dello stato del processo di rigenerazione? A me parte intorno all 85-90% dello stato di intasamento e si arresta al 13% circa...poi al minimo la pressione differenziale si attesta sui 5/7 mbar
 
Ultima modifica:
Io non voglio dire che voi abbiate torto, poiché se lo affermate è perché a voi accade ciò.. Ma a me personalmente le conclude tutte al 100%
cioè tu vedi 0% di percentuale intasamento? a me mai andata sotto l'11%. Verso 15-17% dice che la rigenerazione è finita ma comunque poi continua a scendere fino a 11-13% per poi tornare pian piano ad intasarsi
 
Scusate, non mi è ben chiaro di quale contatore si tratta; di quello relativo all intasamento filtro dpf? o quello dello stato del processo di rigenerazione? A me parte intorno all 85-90% dello stato di intasamento e si arresta al 13% circa...poi al minimo la pressione differenziale si attesta sui 5/7 mbar

Lo stato processo di rigenerazione, ovvero l'avanzamento in percentuale del processo di rigenerazione, mai visto oltre il 70%
L'intasamento del filtro invece non mi è mai sceso sotto al 14%, la rigenerazione mi parte sopra al 95%. Prima partiva anche al 90%
 
  • Like
Reactions: danardi e Maxgtv
cioè tu vedi 0% di percentuale intasamento? a me mai andata sotto l'11%. Verso 15-17% dice che la rigenerazione è finita ma comunque poi continua a scendere fino a 11-13% per poi tornare pian piano ad intasarsi
Sicuramente non mi sono spiegato.. Il processo di rigenerazione si avvia a seconda delle condizioni e stile di guida raramente dall'85-88% fino a un massimo di 105% dopo di ciò inizia il processo anche a serbatoio in rosso o a bassissimi regimi.
Il processo di rigenerazione inizia da 0 e si conclude a 100 se la rigenerazione non viene interrotta.
Alla fine della rigenerazione l'intasamento si attesta sul 22% circa.. La macchina ha 125k km circa e uso l app da quando avevo 40k km. La mia è una MY 2014
 
  • Like
Reactions: rickrd
Sicuramente non mi sono spiegato.. Il processo di rigenerazione si avvia a seconda delle condizioni e stile di guida raramente dall'85-88% fino a un massimo di 105% dopo di ciò inizia il processo anche a serbatoio in rosso o a bassissimi regimi.
Il processo di rigenerazione inizia da 0 e si conclude a 100 se la rigenerazione non viene interrotta.
Alla fine della rigenerazione l'intasamento si attesta sul 22% circa.. La macchina ha 125k km circa e uso l app da quando avevo 40k km. La mia è una MY 2014
Molto probabilmente la colpa è mia perché non ho ri-specificato il modello della vettura. Io ho una Stelvio 2.2 210cv Q4 B-tech MY19 e gli altri anche si riferiscono a Giulia/Stelvio. Ascanio88 ha una Giulietta MY14, già questo potrebbe giustificare la differenza.
Cmq a questo punto io penso sia un bug della app per Giulia/Stelvio visto che le % di intasamento, partenza del ciclo, % a fine processo risultano a tutti simili.
Sicuramente avrei preferito vedere in grafica l'avanzamento arrivare al 100% come per ascanio88, giusto così per scrupolo...perché come tutte le barre di avanzamento nella vita quotidiana (es. completamento di un download, aggiornamento sw etc.) anxhe questa dovrebbe arrivare a 100.

Chissà se GMG risponderà...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto