Alfetta 1800 Blu Olandese 1976

Sentire il nome Arese fa quasi piangere ;( bei tempi quelli dell'Alfetta ;)
 
Sentire il nome Arese fa quasi piangere ;( bei tempi quelli dell'Alfetta ;)

Ciao, io sono nuovo in questo campo, ma ti dico la verità e mi chiedo, come mai in quei tempi alfa romeo era uno o due passi avanti alle altre e ora è così ?
Ti dico solo che la Tecnologia che c'è nell'Alfetta 1800 del 1972, Mercedes se la sognava e BMW non sapeva neanche cosa era.

Grazie

Marco
 
Ciao, io sono nuovo in questo campo, ma ti dico la verità e mi chiedo, come mai in quei tempi alfa romeo era uno o due passi avanti alle altre e ora è così ?
Ti dico solo che la Tecnologia che c'è nell'Alfetta 1800 del 1972, Mercedes se la sognava e BMW non sapeva neanche cosa era.

Grazie

Marco

Quando l'Alfa era Alfa, ai tempi d'oro, era piu avanti delle altre case (tedesche incluse). Poi, è arrivata la fiat a prendersi l'Alfa... E gli anni passavano, le altre case avevano molti soldi da investire sullo studio e sulle migliorie, la fiat questi denari non li aveva/non li ha cercati/non li ha tirati fuori, facendo copia-incolla delle loro componenti e dei loro motori. Il risultato è stato che le Alfa sono diventate delle Fiat travestite, con tecnologie chiaramente inferiori ai migliori concorrenti..
 
Avendo avuto modelli di quell'epoca, posso rispondere per esperienza dicendo: che fino a quando l'Alfa aveva soldi da investire, ed autonomia propria di fare progetti, l'ha fatto con ottimi risultati sia a livello industriale che agonistico. Poi per varie vicissitudini, cambiando varie proprieta', e scarseggiando i denari da investirci, siamo arrivati a Marchionne che personalmente credo che del passato glorioso dell'Alfa, non gli possa interessare di meno, ha iniziato con il copia ed incolla, salvando solamente alcune caratteristiche tecniche telaistiche note al marchio da sempre. Salvando alcuni estimatori, me compreso che ancora noto differenze con altri marchi, e continuo a credere nell'Alfa Romeo perche' ancora mi emoziona.
 
Bellissima,inoltre,pur non essendo la prima serie,e' ancora la versione con maniglie sporgenti.


Ti do dei consigli,semplice manutenzione importantissima e dal costo limitato:

Controlla (e cambia) l'olio nel cambio e differenziale,non molti si preoccupano di cambiarlo e magari e' l'originale...
Fai un controllo dei supporti dello scarico per prevenire rotture.
La trasmissione merita un accurato controllo di crociere,supporti e verificare che le viti siano ben strette.
Controlla i 2 supporti motore.
Fai verificare l'anticipo accensione statico (posizione spinterogeno) e dinamico in modo preciso. Le Alfa sono sensibilissime alla perfetta massa a punto. Se puoi verifica anche la fasatura distribuzione rimuovendo il coperchio punterie. Sfasature ,anche notevoli,permettono il funzionamento del motore,che pero' non rende come dovrebbe.
Se puoi trovati un buon amico-meccanico Alfista competente che sappia mettere le mani su una Alfetta e tienitelo stretto...


Ciao
 
Bellissima,inoltre,pur non essendo la prima serie,e' ancora la versione con maniglie sporgenti.


Ti do dei consigli,semplice manutenzione importantissima e dal costo limitato:

Controlla (e cambia) l'olio nel cambio e differenziale,non molti si preoccupano di cambiarlo e magari e' l'originale...
Fai un controllo dei supporti dello scarico per prevenire rotture.
La trasmissione merita un accurato controllo di crociere,supporti e verificare che le viti siano ben strette.
Controlla i 2 supporti motore.
Fai verificare l'anticipo accensione statico (posizione spinterogeno) e dinamico in modo preciso. Le Alfa sono sensibilissime alla perfetta massa a punto. Se puoi verifica anche la fasatura distribuzione rimuovendo il coperchio punterie. Sfasature ,anche notevoli,permettono il funzionamento del motore,che pero' non rende come dovrebbe.
Se puoi trovati un buon amico-meccanico Alfista competente che sappia mettere le mani su una Alfetta e tienitelo stretto...


Ciao

Grazie dei consigli, allora l'olio del cambio del differenziale è nuovo, come gli scarichi, quindi sono tranquillo, per la trasmissione ho cambiato i giunti, devo verificare i supporti del motore, per il resto ho controllato tutto, ha solo un carburatore che come dice l'esperto si svuota e quindi mi crea qualche problemino all'accensione, ma potrebbero essere anche le candele che devono essere sostituite, poichè le ho trovate solo oggi a prezzi "normali" (lodge 2 HL).
Ho un Mec di fiducia che lavoro solo con auto d'epoca e me lo messo in cassaforte, solo possiamo sapere quanto soffriamo nel trovare ricambi e Mec di fiducia e competenti.

Grazie Ancora

Marco
 
Per le candele,nel caso in futuro avessi problemi per trovare le Lodge, puoi usare tranquillamente (io le uso da 20 anni) le NGK BP7ES o BPR7ES (la "R" indica che la candela e' dotata di resistenza contro i disturbi radio),o anche le stesse senza la "P",ossia le B7ES o BR7ES (la "P" indica che la candela ha l'elettrodo sporgente).
Sono tipiche candele per motocicletta,quindi le trovi in qualsiasi ricambista moto ed inoltre costano poco e hanno una durata e un rendimento fenomenale.
Solo nel caso di uso esasperato (in pista),ti consiglio di montare le stesse in grado 8 (piu' fredde), e solo nel caso di un uso costante a bassi giri,sempre nel traffico,puoi usare le stesse in grado 6,ma solo in caso che le grado 7 si imbrattino eccessivamente di benzina. Comunque le grado 7 sono perfette.
Se uno o entrambi carburatori si svuotano,probabilmente le valvole a spillo sono da sostituire (piu' difficilmente puo' anche essere un galleggiante forato).
Comunque se hai problemi d'avviamento prova a metterla in moto con il pedale accelleratore a fondo (senza pompare,lo mantieni tutto accellerato e poi fai girare il motorino d'avviamenteo finche' parte),affinque' entri un flusso d'aria abbondante e compensi la eccessiva quantita' di benzina presente nella camera di combustione dovuta al trafilaggio per lo spillo difettoso. Ovviamente la cosa migliore e' revisionare a fondo i carburatori.

Ciao !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per le candele,nel caso in futuro avessi problemi per trovare le Lodge, puoi usare tranquillamente (io le uso da 20 anni) le NGK BP7ES o BPR7ES (la "R" indica che la candela e' dotata di resistenza contro i disturbi radio),o anche le stesse senza la "P",ossia le B7ES o BR7ES (la "P" indica che la candela ha l'elettrodo sporgente).
Sono tipiche candele per motocicletta,quindi le trovi in qualsiasi ricambista moto ed inoltre costano poco e hanno una durata e un rendimento fenomenale.
Solo nel caso di uso esasperato (in pista),ti consiglio di montare le stesse in grado 8 (piu' fredde), e solo nel caso di un uso costante a bassi giri,sempre nel traffico,puoi usare le stesse in grado 6,ma solo in caso che le grado 7 si imbrattino eccessivamente di benzina. Comunque le grado 7 sono perfette.
Se uno o entrambi carburatori si svuotano,probabilmente le valvole a spillo sono da sostituire (piu' difficilmente puo' anche essere un galleggiante forato).
Comunque se hai problemi d'avviamento prova a metterla in moto con il pedale accelleratore a fondo (senza pompare,lo mantieni tutto accellerato e poi fai girare il motorino d'avviamenteo finche' parte),affinque' entri un flusso d'aria abbondante e compensi la eccessiva quantita' di benzina presente nella camera di combustione dovuta al trafilaggio per lo spillo difettoso. Ovviamente la cosa migliore e' revisionare a fondo i carburatori.

Ciao !!!

Considerando che non faccio molta strada e che con delle ricerche automatiche su vari siti di e-commerce, le lodge le ho trovate ad un prezzo diciamo abbordabile, le ho comprate.
Per quanto riguarda i carburatori il mio Mec mi ha detto che il problema è nelle vaschette di recupero che perdono, quindi bisogna sostituirle, poi finalmente dovrebbe (tocco ferro) essere tutto a posto, un altra cosa che mi chiedo è ho un garage un pò problematico, l'entrata e su di una curva ed è fastidioso, se metto un altro specchietto al lato passeggero, sempre originale e uguale a quell'altro, rischio di rovinarla ?
Non vorrei fare la figura del pacchiano, e poi ci sarebbero problemi con la targa oro a fare due fori per le viti sullo sportello ?


Grazie Marco