Alfetta GTV 2000 L : non entrano più la prima e la seconda

Capisco: davanti al garage della 75 si accumulava col vento di buriana e per 2 volte mi sono ritrovato lì davanti con la neve... alta sopra i fari. E con tutto il sale sparso finchè non piove un po' e si lavano le strade non la voglio portare in giro a prender ruggine sotto. Non avevo mai spalato tanta neve, ma sul versante adriatico è andata peggio.
 
A mio parere frizione pompa non centrano, perchè come dice Maurizio la III e le altre sono state messe e la macchina andava, penso piuttosto all'ipotesi di Mauro, un cambio aperto di una 164 TS e di una 75 1.6 carb. li ho visti e dalla stecca infilarsi anche una monetina io farei una prova, la manopola dal posto guida osservando avanti e dietro è la III e IV se spingi al lato dx c'è la RM e la V e se ho capito andando a sx non andrebbe, giusto?
Se si svita la stecca da sotto la macchina e infiliamo le marce a mano nel cambio si infilano?
Che se è la manopola non è un problema si smonta e si risolve con poco, se invece è la forchetta nel cambio i discorsi cambiano e quì è solo una casualità.
 
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Finalmente trovato tempo ( e voglia ) di sistemarla : non l'ho neanche guardata e l'ho portata direttamente da un meccanico Alfa autorizzato dal 1975 del mio paesello ad 1 km da casa mia .

Innanzitutto sul supporto inferiore della leva erano stati messi degli spessori che ora sono stati tolti ( io l'ho presa così ed al cambio gli ho solo sostituito l'olio ) , forse perchè in precedenza c'erano stati problemi di regolazione dei leveraggi e sicuramente chi ci ha messo le mani non era un esperto , ma il problema era la rottura di alcune boccoline di plastica sulla leva .

Il meccanico mi ha detto che già all'epoca non erano fornite di ricambio ( solo la leva completa ) , così le ha cambiate con delle metalliche e mi sembra di aver capito le avesse fatte fare all'epoca quando questi interventi erano all'ordine del giorno.

Ora il cambio è molto più preciso , non devo più andare a " cercare la 2^ spostandomi leggermente verso la DX , così il 1^-2^ è molto più veloce .

Purtroppo non ho foto ed ho visto solamente le boccole in più che erano sul carrello degli attrezzi in quanto il meccanico aveva già rimontato il tutto ...tra l'altro penso che abbia fatto tutto da sotto senza smontare nulla all'interno dell'auto.

Già che c'ero ho fatto ricambiare tutto l'olio dei freni ( 2.000 Km , ma 6 ANNI ) ed anche olio motore e filtro ( stessa percorrenza e vecchiaia) .

Presa dal meccanico ieri sera sono anche andato a fare la revisione che nel frattempo era scaduta a maggio e ci h fatto un bel giretto : sempre gustosa da guidare !!

CIAO