Alfetta GTV6 2.5 - Rosso Alfa -1981

Nell'esporre l'auto ho dimendicato una cosa importante.. che forse aiuta a capire il perchè di questi lavoretti....
La mia "francesina" è con me da nemmeno...un anno...esattamente da luglio 2016. Da quella data l'auto è rimasta dal meccanico per due motivi.... prima perchè dovevo sistemare il garage... e poi perchè da novembre abbiamo iniziato la revisione della meccanica....
che si è completata a metà febbraio....
Durante questo periodo.. mi sono dedicato...al reperire i pezzi mancanti...e a documentarmi sui lavori da fare...per renderla più presentabile.....
Quando presi l'auto, mi resi conto che tante cosette...non andavano...Ma il mio meccanico mi ha tranquillizzato che dal punto di vista meccanico non ci sarebbero stati problemi di nessuna sorte... e così è stato...mentre dal punto di vista di carrozzeria l'auto è sana.. mai incidentata...ed alla fine ...la mia conclusione..... è stata che io sarei cresciuto con lei...nei particolari..dato che fino ad ora avevo avuto solo auto in cui non ho mai fatto nulla....quindi si accettano informazioni...consigli...esperienze...
Questo per me è una prima prova di un mini restauro... il confrontare...leggere...capire.....fare....e crescere....
 
bella complimenti davvero
 
É importante che ció che fai sulla tua macchina ti dia soddisfazione.
Impara a conoscerla, vedrai che il rapporto con lei sará piú bello e duraturo.
 
Si certo.... la passione sempre intutto quello che si fa...per adesso per chi vuole crescere oltre gli articoli già pubblicati...
della serie "le vetture che hanno fatto la storia" della Giorgio Nada Editore
20170411_184546.jpg un classico non avere....ma parla di tutte le Alfette GT sia in generale...che in parte nel singolo modello.... manca dei dati specifici ....e qualche errore...
 
  • Like
Reactions: francy88puntoalfa
Per i dati specifici... il D'amico-Tabucchi in due volumi.... costoso ma belli....
20170411_190134.jpg 20170411_185942.jpg 20170411_190044.jpg
Dal secondo volume.. sulle GTV6 si riportano i numeri di telaio per anno di produzione...e la gamma di colori disponibili
 
  • Like
Reactions: francy88puntoalfa
Per ultimo...l'ultimo trovato di produzione francese... solo GTV6, è diviso in due parti con la prima legati più alla tecnica con un accenno all'evoluzione del motore Busso fino alla 156 GTA... mentre nella seconda parte...tutte le gare, i rally in cui l'Alfetta GTV6 ha partecipato...con risultati, classifiche e molte foto d'epoca...
20170411_184834.jpg
 
sei proprio un amante della gtv6
 
Ho
Si certo.... la passione sempre intutto quello che si fa...per adesso per chi vuole crescere oltre gli articoli già pubblicati...
della serie "le vetture che hanno fatto la storia" della Giorgio Nada Editore
Visualizza allegato 139887 un classico non avere....ma parla di tutte le Alfette GT sia in generale...che in parte nel singolo modello.... manca dei dati specifici ....e qualche errore...
Ho il volume della Giorgio Nada Editore dell'Alfa gt junior 1300.
E' stupendo tutti i modelli e la storia....
 
  • Like
Reactions: Rosario M
sei proprio un amante della gtv6
Ziopalm.... sbagliato.... è una delle mie auto...e se devo dirla tutta...non è la mia preferita... ma ogni auto va apprezzata per il suo periodo e per il momento costruttivo della casa, nonchè delle regole e delle tecnologie del momento... Ecco perchè per me è assurdo paragonare un 1750 GTV ad una Giulietta degli anni '80.
Il problema è che i libri sono pieni di errori...leggerne più di uno vuol dire arrivare a certe conclusioni...alcuni completano gli altri..etc..etc....ecco perchè è importante avere più fonti...anche se molti nel fare altri libri.. scopiazzano..riportando sempre gli stessi "orrori".
Un esempio... la frizione della GTV6 viene riportata come monodisco a secco....e tutti riportato questo dato.... in verità la frizione è bidisco... ma è risultata "male"... pertanto molti la modificarono...cosa che ha fatto anche il sottoscritto. Infatti la modifica che si faceva allora era quella di mettere la frizione monodisco dell'Alfa 75...che calza a pennello.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caro tcard....hai proprio ragione....anchio possiedo questo libro....come molti altri....non vorrei spaventarvi....ma ho abbondantemente superato il centinaio di cui oltre una quarantina che riguardano le Alfa Romeo.... Riviste di tutti i tipi...libretti uso e manutenzioni...collezionati per caso...dal regalo...appena cambiavano auto...a quelli acquistati nei mercatini...
Senza citare i DVD....
Un mare d'informazione....
 
  • Like
Reactions: tcard e ziopalm