Alimentazione elettrica pompa benzina

Ediloris

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2024
3
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Duetto
Buongiorno, ho tenuto fermo per qualche anno il mio duetto del 1993, quando l'ho rimesso su strada ho fatto una messa a punto generale; la macchina va ma presenta un problema che non ho mai risolto: difficoltà alla partenza sia a caldo che a freddo, è necessario insistere sul motorino di avviamento e accelerare leggermente anche a freddo altrimenti la macchina non parte. La domanda è questa: girando la chiave di avviamento ancor prima di azionare il motorino la pompa elettrica della benzina deve partire? Chiedo questo perchè ricordo (ma vorrei una conferma) che prima partiva, oggi la pompa elettrica non parte se non dopo che si è acceso il motore. Potrebbe essere questo il motivo delle difficoltà di avviamento? Grazie
 
Si deve sentire il ronzio. Intanto puoi staccare il tubo di mandata e vedere se girando solamente la chiave nel blocchetto la pompa gira e manda benzina. Se dovesse fiottare bene allora devi vedere che non si svuota il carburatore.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
dovrebbe emettere un sibilo, ma oltre alla pompa elettrica verifica la calotta.
Di solito i problemi della pompa possono essere legati al fatto che la membrana si secchi se non si usa l'auto di frequente, ma devi davvero fermare l'auto per qualche mese o anno
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il quarta serie 2.0 è dotato di 2 pompe: una ad immersione nel serbatoio ed una posizionata sul lato dx posteriore accanto al filtro del carburante. Entrambe vengono alimentate durante la messa in moto.
 

Allegati

  • 20241017_225344.jpg
    20241017_225344.jpg
    104.1 KB · Visualizzazioni: 9
Buongiorno, ho tenuto fermo per qualche anno il mio duetto del 1993, quando l'ho rimesso su strada ho fatto una messa a punto generale; la macchina va ma presenta un problema che non ho mai risolto: difficoltà alla partenza sia a caldo che a freddo, è necessario insistere sul motorino di avviamento e accelerare leggermente anche a freddo altrimenti la macchina non parte. La domanda è questa: girando la chiave di avviamento ancor prima di azionare il motorino la pompa elettrica della benzina deve partire? Chiedo questo perchè ricordo (ma vorrei una conferma) che prima partiva, oggi la pompa elettrica non parte se non dopo che si è acceso il motore. Potrebbe essere questo il motivo delle difficoltà di avviamento? Grazie

Tu sai che la tua auto ha due pompe?
 
Si deve sentire il ronzio. Intanto puoi staccare il tubo di mandata e vedere se girando solamente la chiave nel blocchetto la pompa gira e manda benzina. Se dovesse fiottare bene allora devi vedere che non si svuota il carburatore.
Purtroppo il ronzio non si sente, proverò a verificare ulteriormente staccando il tubo di mandata. Nel caso in cui sia così, visto che ho cambiato le due pompe della benzina da poco non so che altre verifiche fare, la macchina è catalitica ad iniezione non ha carburatore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
, la macchina è catalitica ad iniezione non ha carburatore.
Si, certo. La pompa della benzina, se non ricordo male, è temporizzata e si attiva per qualche secondo quando ruoti la chiave.
Successivamente, per ragioni di sicurezza, il funzionamento è garantito dalla centralina motore Bosch Motronic.
E' molto probabile che l'anomalia che riscontri sia causata dalla pompa nel serbatoio. Questa pompa ha solo la funzione accessoria di regolarizzare il flusso alla pompa principale esterna, in altri termini se la principale manca il motore non funziona.
 
X