Alimentazione smartphone: dove prenderla oltre all'accendisigari?

Andre_

Alfista principiante
22 Maggio 2011
34
11
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750Tbi
Buongiorno a tutti!
Vorrei portare un cavo USB-C a destra del volante in quanto nella bocchetta appena sopra l'autoradio, quella a sinistra, ho messo il supporto per lo smartphone e vorrei evitare di avere il cavo di alimentazione in mezzo ai piedi.
Dalla postazione fusibili, quella a sinistra del volante, in basso, dove posso attaccarmi per prendere alimentazione che sia sotto chiave e che abbia a disposizione almeno 3A?
Grazie!
 
Dalla postazione fusibili, quella a sinistra del volante, in basso, dove posso attaccarmi per prendere alimentazione che sia sotto chiave e che abbia a disposizione almeno 3A?
Grazie!
Sicuramente, perchè vuoi limitarti a soli 3A? Se metti una presa di corrente classica (tipo accendisigari) puoi arrivare a 16A , utile anche per altre necessità.

In questo caso devi mettere un fusibile idoneo immediatamente dopo il punto di connessione (oltre al riduttore di tensione del telefono).
 
Sicuramente, perchè vuoi limitarti a soli 3A? Se metti una presa di corrente classica (tipo accendisigari) puoi arrivare a 16A , utile anche per altre necessità.

In questo caso devi mettere un fusibile idoneo immediatamente dopo il punto di connessione.

Non voglio limitarmi a 3A, mi servono almeno 3A.
La mia domanda è: dove mi collego?
 
Non voglio limitarmi a 3A, mi servono almeno 3A.
La mia domanda è: dove mi collego?

Al primo positivo che trovi, purtroppo non conosco nei dettagli la centralina della Giulietta ma immagino di sezione abbondante.
Metti una foto della tua centralina e il punto si trova.
 
Al primo positivo che trovi, purtroppo non conosco nei dettagli la centralina della Giulietta ma immagino di sezione abbondante.
Metti una foto della tua centralina e il punto si trova.
Ecco il vano fusibili. Vedo 3 cavi di una buona sezione, ma mi sembrano tutti rossi (uno dei 2 di destra forse ha una riga nera), ma non so quale possa essere sotto chiave e mi manca il negativo (anche se potrei attaccarmi a morsetto sul telaio che si vede a destra.
Ora che scrivo in effetti mi rendo conto che basterebbe prendere un multimetro per verificare quale è sotto chiave.
Qualcuno sa però se c'è un punto in cui posso prendere il 12V senza dover spelare cavi esistenti?
 

Allegati

  • firefox_9FaUq0E7IF.jpg
    firefox_9FaUq0E7IF.jpg
    308.7 KB · Visualizzazioni: 106
Prova a cercare roba. Simile
 

Allegati

  • 4837BB0B-B835-4E01-B3C5-F7BD6185C49F.png
    4837BB0B-B835-4E01-B3C5-F7BD6185C49F.png
    56.3 KB · Visualizzazioni: 64
  • A51E371A-1725-4D51-BC11-B9BD2CE2A42C.png
    A51E371A-1725-4D51-BC11-B9BD2CE2A42C.png
    27.9 KB · Visualizzazioni: 88
  • Like
Reactions: ziopalm
Metti quello che ho messo in foto al posto di un fusibile sotto chiave se ti serve sotto chiave questo prendono la corrente dal fusibile originale e la dividono su 2 fusibile uno metti quello che hai tolto e altro quello che devi alimentare…
 
  • Like
Reactions: M@urizio e ziopalm
Intelligenti questi cosi, grazie!!!
Ma resta la domanda: dove li collego?

Semplicemete al posto di un fusibile. Ti consiglio quello con il fusibile aggiunto in quanto con l'altro, se sbagli il verso, rischi di trovarti con un positivo non protetto.

Comunque guardando la tua fusibiliera pare che a fianco del cavo positivo rosso ci sia un connettore vuoto che a sua volta potrebbe avere i 12 Volt.
Per identificaae se c'è tensione non è indispensabile un tester ma basta una lampada 12V e un pezzo di filo.

Questi fusibili "rubacorrente" con un pò di pazienza, si trovano su Aliexpress.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti quello che ho messo in foto al posto di un fusibile sotto chiave se ti serve sotto chiave questo prendono la corrente dal fusibile originale e la dividono su 2 fusibile uno metti quello che hai tolto e altro quello che devi alimentare…
Non vorrei metterlo al posto di un fusibile che non abbia quei 3A extra che mi servono