Allarmi ripetuti per bassa tensione batteria

le batterie delle auto non sono cicliche, cioè non non accettano scariche dell ordine del 50% ripertutamente altrimenti si rovinano

le batterie per auto con start and stop sono migliori, accettano parziali scariche per parecchie volte

comunque per tutti i tipi se capita una scarica totale o quasi la batteria ne risente quindi anche se ricaricata non recupera tutta l efficenza

l alternatore delle auto moderne carica a circa 14,00/14,20 volt quindi una buona tensione per la carica completa

una cosa che possono fare solo certi caricabatterie è la desolfatazione, un treno di impulsi che riesce a sciogliere i cristalli dalle piastre, che ormai non si sciolgono più nelle batterie vecchie neanche con la carica tradizionale
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti. a qualcuno è capitato che ogni tanto si presenta qualche avaria?da un controllo mi hanno detto che la tensione della batteria è bassa. ma come è possibile se l'auto è sempre al coperto e percorro 80km di autostrada al giorno?

A proposito di avarie, ieri pomeriggio ho scoperto che si è azzerato il chilometraggio sia del trip A che del trip B, senza che io avessi fatto alcuna azione di azzeramento, neanche per errore. Sono infatti circa a metà pieno, quindi stavo aspettando il rifornimento per azzerare solo il B, naturalmente. Mistero.....:(
 
  • Like
Reactions: ivosmile
anche a me capita spesso. però anche sulla 159 faceva cosi
 
anche a me capita spesso. però anche sulla 159 faceva cosi
Con la Giulietta, mai successo spontaneamente; una volta è stato un mio errore e la seconda volta, dopo la sostituzione della batteria
 
quando l'avrò ritirata vi farò sapere se lo fa ancora
 
Ciao a tutti
ritirata stasera. il capo officina mi ha detto che all'alba gli hanno detto di controllare se il morsetto era monrato bene oppure troppo alto. era troppo alto e l'hanno abbassato. comunque mi ha detto che la giulia ha talmente tante centraline che dialogano fra loro anche a vettura spenta che dopo 3 o 4 giorni di fermo è consigliabile un mantenitore di carica
 
comunque mi ha detto che la giulia ha talmente tante centraline che dialogano fra loro anche a vettura spenta che dopo 3 o 4 giorni di fermo è consigliabile un mantenitore di carica
Abbi pazienza i casi sono due... o il capofficina è di Paperopoli oppure hai acquistato l'auto di Paperino!

Io spero che tu abbia capito male, ti sembra possibile che un'auto nuova possa aver bisogno di un mantenitore di carica per qualche giorno di sosta?
 
queste le esatte parole del responsabile: visto il numero elevato di centraline che dialogano anche a vettura ferma, dopo 3 o 4 giorni di sosta l'alfa consiglia un mantenitore di carica
 
queste le esatte parole del responsabile: visto il numero elevato di centraline che dialogano anche a vettura ferma, dopo 3 o 4 giorni di sosta l'alfa consiglia un mantenitore di carica
Io sentirei il parere di un'altra officina e magari anche il call center della Casa, figuriamoci se per 3/4 giorni di sosta bisogna usare un mantenitore di carica.
Chi la parcheggia all'esterno cosa fà? Mette i pannelli solari sul tetto e la parcheggia sotto un lampione? :rolleyes:

O se vai in canza e la parcheggi in un garage pubblico, vai in cerca di una presa di corrente? :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente anche a me sembra un po' una bombetta.....
Non metto in dubbio che quello dell'officina te l'abbia detto, però sembra veramente incredibile come cosa.
Capirei 4-5 mesi, ma 4-5 giorni.......