Alleggerire volano 2.0TS. Quanto????

tonyspider

Alfista principiante
8 Settembre 2008
147
1
19
42
pd
Regione
Veneto
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ciao amici, devo cambiare la frizione e visto che sono là..... faccio alleggerire il volano da mani esperte.... secondo le vostre esperienze quanto posso alleggerirlo senza incappare in questi 2 problemi?
1 rottura volano in corsa
2 guida nel traffico orrenda

la spesa è di 30 euro, non male.

grazie a tutti
 
nessuno ho una minima esperienza in questo caso..... ????

vabbè, allora vi riporto la mia....... ieri mi hanno rimontato il volano con la frizione nuova,l'ho fatto alleggerire di 750gr e fatto bilanciare con la nuova frizione, ho poi montato il cambio della 145 1.6TS che ha la coppia conica più corta e quindi ho più spunto e maggior accelerazione.
Mercoledì terminano tutti i lavori e posterò, se a qualcuno interessa, le prime sensazioni e differenze di guida e di prestazioni. Ho fatto montare anche un filtro in carbonio, scarico completo supersprint che elimina tutti i silenziatori originali (ben 4...) ed il debimetro nuovo oltre al trattamento al ceramico sia al motore che al cambio
 
nessuno ho una minima esperienza in questo caso..... ????

vabbè, allora vi riporto la mia....... ieri mi hanno rimontato il volano con la frizione nuova,l'ho fatto alleggerire di 750gr e fatto bilanciare con la nuova frizione, ho poi montato il cambio della 145 1.6TS che ha la coppia conica più corta e quindi ho più spunto e maggior accelerazione.
Mercoledì terminano tutti i lavori e posterò, se a qualcuno interessa, le prime sensazioni e differenze di guida e di prestazioni. Ho fatto montare anche un filtro in carbonio, scarico completo supersprint che elimina tutti i silenziatori originali (ben 4...) ed il debimetro nuovo oltre al trattamento al ceramico sia al motore che al cambio

Che codici di scarico supersprint hai montato? e se posso saperlo, quanto ti sono costati? :cool:
 
dammi due minuti che ti scrivo tutto

752401 collettori
752402 dekat
752623 centrale
752545 terminale

la mia è la 2.0 TS....non sò se i codici vadano bene anche per la tua JTS....
cifre.... bè diciamo....se sei interessato REALMENTE a montare tutta questa roba....mi mandi un PM e ti dico a quanto ti procuro il tutto...... comunque molto sconto......
 
Ultima modifica da un moderatore:
dammi due minuti che ti scrivo tutto
752401 collettori
752402 dekat
752623 centrale
752545 terminale
la mia è la 2.0 TS....non sò se i codici vadano bene anche per la tua JTS....
cifre.... bè diciamo....se sei interessato REALMENTE a montare tutta questa roba....mi mandi un PM e ti dico a quanto ti procuro il tutto...... comunque molto sconto......

Ottima scelta x i collettori,non altrettanto x il finto kat e x il centrale,sono illegali e ti faranno perdere di sicuro in basso( a fronte di un modestissimo incremento oltre i 6.500rpm,in pratica,inutile..) ,ed i T.S. non ne hanno proprio bisogno.. :WC:
 
Ciao, ho un'alfa GTV 20 tw, ho alleggerito volano originale penso di un kg... Ne vale la pena? forse si!
Ho un'officina meccanica di precisione(non autofficina ma bensi frese e torni a controllo numerico), visto il peso originale di circa 7,5kg, l' ho custruito in alluminio riportato in acciaio in conttatto con il gruppo frizione.
Si sente? Pesa 3,1 kg! Direi proprio di si! Lo si sente proprio bene!!!
Robusto? Ne ho fatti 4 per vari GTV di qui uno da rally e 2 per pegeout 1600 1900 da rally. ottimi.
L'unico problema se si gareggia in piste corte e lente e a motore totalmente preparato un volano troppo leggero pregiudica la cambiata nelle prime 2 forse 3 marcie: un metro perso a cambiata perchè il motore perde troppi giri non è il massimo, a volte una sgommata in cambiata può vuol dire un sorpasso!
Diciamo se il volano lo si porta e 2,7 kg possono essere pochi se l'auto è al limite, ma con 3,5 già si ragiona.
Auto originale, cioè scarico, centralina, turbina e quualche altra modifica, anche se pesasse 2kg non è un problema.
Attenti come lo alleggerite se l fate! E ancora più attenti per quanto riguarda i materiali usati se lo fate fare in alluminio riportato in acciaio.Ci sono molte qualità di materiale. Io ho usato ottimi materiali. Bilanciatura obbliggatoria
Ciao
 
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Ciao, ho un'alfa GTV 20 tw, ho alleggerito volano originale penso di un kg... Ne vale la pena? forse si!
Ho un'officina meccanica di precisione(non autofficina ma bensi frese e torni a controllo numerico), visto il peso originale di circa 7,5kg, l' ho custruito in alluminio riportato in acciaio in conttatto con il gruppo frizione.
Si sente? Pesa 3,1 kg! Direi proprio di si! Lo si sente proprio bene!!!
Robusto? Ne ho fatti 4 per vari GTV di qui uno da rally e 2 per pegeout 1600 1900 da rally. ottimi.
L'unico problema se si gareggia in piste corte e lente e a motore totalmente preparato un volano troppo leggero pregiudica la cambiata nelle prime 2 forse 3 marcie: un metro perso a cambiata perchè il motore perde troppi giri non è il massimo, a volte una sgommata in cambiata può vuol dire un sorpasso!
Diciamo se il volano lo si porta e 2,7 kg possono essere pochi se l'auto è al limite, ma con 3,5 già si ragiona.
Auto originale, cioè scarico, centralina, turbina e quualche altra modifica, anche se pesasse 2kg non è un problema.
Attenti come lo alleggerite se l fate! E ancora più attenti per quanto riguarda i materiali usati se lo fate fare in alluminio riportato in acciaio.Ci sono molte qualità di materiale. Io ho usato ottimi materiali. Bilanciatura obbliggatoria
Ciao
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