ALLINEAMENTO KILOMETRI

DARKWOLF

Alfista principiante
9 Febbraio 2019
111
11
30
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2
Altre Auto
audi
CIAO ALFISTI!!!!
spiego il problema:
il mio cruscotto (giulia veloce del 2017) ha deciso di andare in pensione con gli indicatori analogici (le 2 aste - VELOCITA' e GIRI MOTORE) e quidni non ho piu nessuna info

ho circa 180.000 KM

Ho trovato una elettronica TOTALMENTE FUNZIONANTE ma ha 121.000 KM

una volta sostituita l'elettronica come faccio a rimettere i KM reali??? anche perche mi lampeggiano...
so che con ECUSCAN si può fare, ma ho bisogno di sapere i vari passaggi perche ho provato ma ECUSCAN non mi fa abbassare i km.. me li fa solo aumentare.
Mi hanno detto che facendo allineamanto proxy ci si riesce....

quindi se qualcuno lo sà... e non ditemi arriva a quei km, superali e poi inserisci i nuovi ....
per favore uno schema dettagliato su come fare.... praticamente dirmi i vari passaggi perche con i proxy ho gia avuto brutte esperienze.. tipo aiurare un mentecatto!!!

a voi la palla... GRAZIE GRAZIE
GM
 
Se ho ben capito, la tua Giulia, in centralina motore, ha circa 180.000 km.
Hai trovato un quadro totalmente funzionante che ha 121.000 km.

1. passo: fare allineamento proxy con il quadro montato
2. passo: andare nella centralina del quadro strumenti e fare allineamento con i km. La procedura è tranquillamente fattibile in quanto il quadro strumenti ha MENO km dei km memorizzati nella centralina motore e body computer.

La strumentazione che serve è:

- Multiecuscan con regolare licenza o Alfa OBD
- ELM327 USB + A3 + A5 + A6 (giallo, blu e grigio).
 
ahahaahahh dai... ce la puoi fare....... piu dettagliato...ti prego... io ho ecusan con tutti gli attacchi

come faccio allineamento.. passo 1
dove trovo passo 2 ...

ti dico solo che l'ultima volta mi hanno INCHIODATO ABS e ho speso 600 euro per farla sbloccare...
 
Come tutte le cose, se posso permettermi, se hai già "buttato" 600 € per non so quale motivo, non ti conviene fare allineamento direttamente presso una concessionaria dotata di Witech? Così sei certo del risultato?
Come mai si era bloccata la centralina ABS? Che operazione stavi facendo?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Comunque, Punto 1

1665571206373.png


1665571278783.png


Punto 2

1665571314929.png



1665571407214.png


I km si inseriscono per unità

Quindi 180000 ad esempio, senza i decimali.
 
Come tutte le cose, se posso permettermi, se hai già "buttato" 600 € per non so quale motivo, non ti conviene fare allineamento direttamente presso una concessionaria dotata di Witech? Così sei certo del risultato?
Come mai si era bloccata la centralina ABS? Che operazione stavi facendo?
ok... oggi ci provo

cosa stavo facendo????? dovevo abilitare race poiche andando in pista mi serviva quel settagggio, dopo aver letto, straletto e studiato... sono partito a farlo... cambio i settaggi, faccio allineamento proxy... tutto ok

pero poi mi chiede di allineare altre cose in abs... le faccio, sembrava tutto ok ma dopo 7/8 ore ha incominciato a lampeggiare i km...
vado in assistenza (che mi conoscono) e gli faccio fare allineamento... BOOOOMMM

auto AT8 inchiodata!!!!!!! e alla fine ho dovuto pagare per farmi fare la scrittura di tutta la macchina da 0... ecco perche adesso ho paura

provero con il tuo tutorial... ma la paura c'e sempreeee


quindi, sostituisco l'elettronica.....
e vado avanti con le foto che mi hai mandato... GIUSTO???????

quindi una volta fatto allineamento posso ridurre i km... perche ci ho provato ma non me lo fa fare.... (non ho fatto prima i proxy)
 
In tutta probabilità quando avevi fatto l'allineamento non volendo hai escluso qualche modulo relativo, a fine allineamento la centralina non vedeva più il componente associato.

Quando si effettua la scrittura relativa all'allineamento proxy bisogna prestare attenzione che tutti i moduli e centraline siano presenti nel momento della scrittura, pena esclusione dalla centralina o modulo in questione cancellandolo dall'eprom in modo permanente, e giustamente per scrivere nuovamente il codice binario relativo associato al componente è necessario lo strumento di mamma Alfa o il Leonardo.

Come ti hanno già consigliato visto il fatto che ti è già capitato di buttare soldi 600euri che non sono pochi di sti tempi, e considerando che in tutta probabilità fare l'allineamento presso un concessionario non sarà cosi costoso, non devono scrivere nuovamente tutto il programma da zero con diverse ore di manodopera, ma un semplice allineamento relativo al kilometraggio, (parere personale).

Io stesso che ho lavorato come sistemista nei server ma diversi anni fà, sudo al solo pensiero di fare una procedura del genere se non prima effettuo un backup di tutte le centraline presenti, ma lo faccio con un programma simile al Leonardo e per tutto il resto altro dispositivo.

Nulla a togliere al Multiecuscan un bel programma, ma basta un minimo di latenza tra il pc e la centralina per avere i problemi.

Il mio consiglio e di rivolgersi a un professionista, o di farsi aiutare da chi ha già fatto la procedura, meglio di persona e non via pc. (consiglio personale)
 
Comunque, Punto 1

Visualizza allegato 241407

Visualizza allegato 241408

Punto 2

Visualizza allegato 241409


Visualizza allegato 241410

I km si inseriscono per unità

Quindi 180000 ad esempio, senza i decimali.

In tutta probabilità quando avevi fatto l'allineamento non volendo hai escluso qualche modulo relativo, a fine allineamento la centralina non vedeva più il componente associato.

Quando si effettua la scrittura relativa all'allineamento proxy bisogna prestare attenzione che tutti i moduli e centraline siano presenti nel momento della scrittura, pena esclusione dalla centralina o modulo in questione cancellandolo dall'eprom in modo permanente, e giustamente per scrivere nuovamente il codice binario relativo associato al componente è necessario lo strumento di mamma Alfa o il Leonardo.

Come ti hanno già consigliato visto il fatto che ti è già capitato di buttare soldi 600euri che non sono pochi di sti tempi, e considerando che in tutta probabilità fare l'allineamento presso un concessionario non sarà cosi costoso, non devono scrivere nuovamente tutto il programma da zero con diverse ore di manodopera, ma un semplice allineamento relativo al kilometraggio, (parere personale).

Io stesso che ho lavorato come sistemista nei server ma diversi anni fà, sudo al solo pensiero di fare una procedura del genere se non prima effettuo un backup di tutte le centraline presenti, ma lo faccio con un programma simile al Leonardo e per tutto il resto altro dispositivo.

Nulla a togliere al Multiecuscan un bel programma, ma basta un minimo di latenza tra il pc e la centralina per avere i problemi.

Il mio consiglio e di rivolgersi a un professionista, o di farsi aiutare da chi ha già fatto la procedura, meglio di persona e non via pc. (consiglio personale)
infatti.... intanto vedo...... poi se mi carico di potere ultraterreno ci provo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
però se leggi a DX nell'ultima immagine dice che il programma non scrivere un valore piu basso..... quindi ???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è fondamentale usare interfacce USB,
le BT e WiFi se perdono il collegamento durante l'operazione si rischia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa