Allineamento proxy con AlfaOBD e adattatore WiFi

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
219
53
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Salve a tutti, sto cercando di capire come funziona la diagnostica tramite OBD II, l'allineamento proxy e quale software è meglio usare.
Se non ho capito male, i migliori sono MES e AlfaOBD, entrambi con le loro peculiarità, pregi e difetti. Ho anche capito che un'ottima soluzione sarebbe il MES con i cavetti che vengono forniti in bundle dal rivenditore autorizzato italiano. Questo mi permetterebbe di fare l'allineamento proxy in sicurezza, ma sarebbe relativamente scomodo perché avrei la necessità di dotarmi di un portatile dove installare il MES ed, inoltre, l'interfaccia del MES non è delle più intuitive.

Mi chiedevo, quindi, se AlfaOBD e un adattore OBD II di tipo WiFi (sicuramente migliore di quelli bluetooth), potesse essere un alternativa altrettanto valida.
Questa soluzione mi permetterebbe comunque di effettuare l'allineamento proxy o è per forza necessario avere dei connettori/cavi diversi da quello WiFi standard?

In altre parole, l'allineamento proxy lo si può fare anche tramite WiFi con un solo connettore, o è necessario avere una connessione cablata usando adattatori di colori diversi?

Spero di essermi spiegato.

Grazie
 
Ciao,
Io probabilmente sono un informatico di vecchio stampo ma per me l'adattatore Wi-Fi per fare l'allineamento proxy è da evitare, anche se tecnicamente possibile visto che emula una seriale alla quale è connessa una ELM327 o qualcosa del genere.

Il wifi, imho, va bene per farsi la diagnosi dal telefono o per guardarsi i cruscotti virtuali con Torque... Ma le operazioni critiche come un allineamento proxy non le farei .
Io uso un PC con una regolare licenza di Mes e un cavo Elm327 da poche decine di euro, e mi trovo benissimo, per quello che ci devo fare.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo il cavo è il metodo più sicuro per procedere con l'allineamento..
Con il Wi-fi o con il bluetooth basta una piccola interferenza o latenza della connessione che annulla il segnale mentre fai allineamento e il disastro è fatto..
 
  • Like
Reactions: Doc156