alternatore della Twin Spark

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Ciao ragazzi, purtroppo a forza di rigenerare l'alternatore, ora è all'osso e son costretto a sostituirlo.
Il problema che non riesco a risalire al pezzo perché la targhetta è illeggibile.
Qualcuno gentilmente può postare la sigla riportata, così riesco a comprarne uno
 
Ciao ragazzi, purtroppo a forza di rigenerare l'alternatore, ora è all'osso e son costretto a sostituirlo.
Il problema che non riesco a risalire al pezzo perché la targhetta è illeggibile.
Qualcuno gentilmente può postare la sigla riportata, così riesco a comprarne uno
Premesso che è un alternatore molto comune sostituibile con diverse marche, dovresti indicare su che motore è installato o almeno il modello di auto (162_ cat o non cat diametro puleggia etc).

Se invece ti serve il solo rotore (usura collettore) la faccenda si complica e dovresti indicare ancor meglio il modello di alternatore. ;)

Esempio: Ricambi Alternatore per ALFA ROMEO 75 (162B_) (1985-1992) - Autozona.
 
Ciao Maurizio, grazie dei consigli..
Allora il rotore ha il collare coi solchi, cuscinetti e tendono a fischiare.
A un certo momento lo tiro giù e ne metto uno nuovo, poi quello lo rigenero in,qualche modo.
Dimenticavo, nel link mi fa vedere una puleggia piatta per cinghie poli-V
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo, nel link mi fa vedere una puleggia piatta per cinghie poli-V
E' evidente che si tratta di un'immagine di repertorio, non ricordo che i motori TS 2,0 avessero la cinghia poli-V.

Casualmente ho trovato una scheda della 75 TS che indica come primo equipaggiamento 3 tipi di alternatori:
Paris-Rhone A13R192; Bosch 0.120.189.549; Marelli di cui non viengono riportati i dati.
Controlla, magari sulla tua auto è installato uno di questi.

Tornando al tuo, se c'è ancora rame sul collettore potresti dargli una leggera tornita e mettere le spazzole nuove, sicuramente tiri avanti ancora un bel pò.
Per i cuscinetti, cambiali tanto sai anche tu che costano poco.
Se non ricordo male sono lavori che effettui direttamente, pertanto di costo limitato.
Se invece li fai fare da un professionista ti conviene buttare tutto e metterne uno di rotazione. ;)