Alternatore rumoroso

max721

Nuovo Alfista
21 Marzo 2023
13
3
4
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Buon pomeriggio
Ho una punto evo 2010 1.3 multijet
Stamattina dopo aver effettuato una trentina di km a velocità sostenuta in autostrada nel parcheggiare e tirare il freno a mano sento un forte rumore (tipo ventola accesa) proveniente dal cofano.
Nell'aprire quest ultimo sempre a motore acceso mi accorgo che il rumore proviene dall'alternatore.
Effettuo lo stesso percorso per tornare indietro ma non sento più il rumore dell'andata.
Spiegazioni? Grazie
 
Buon pomeriggio
Ho una punto evo 2010 1.3 multijet
Stamattina dopo aver effettuato una trentina di km a velocità sostenuta in autostrada nel parcheggiare e tirare il freno a mano sento un forte rumore (tipo ventola accesa) proveniente dal cofano.
Nell'aprire quest ultimo sempre a motore acceso mi accorgo che il rumore proviene dall'alternatore.
Effettuo lo stesso percorso per tornare indietro ma non sento più il rumore dell'andata.
Spiegazioni? Grazie
Sei su un forum Alfa Romeo nella sezione in cui si parla di Giulia non su un forum FIAT. La prima soluzione, se vuoi risposte, è cercare il forum fiat e chiedere ad altri possessori. La seconda andare in officina
 
Nell'aprire quest ultimo sempre a motore acceso mi accorgo che il rumore proviene dall'alternatore.
un pò difficile dire che venga VERAMENTE dal alternatore e non dalla ventola del radiatore che è li a tipo 30cm...

Stamattina dopo aver effettuato una trentina di km a velocità sostenuta in autostrada nel parcheggiare e tirare il freno a mano sento un forte rumore (tipo ventola accesa) proveniente dal cofano.
beh può essere la ventola radiatore perché sta rigenerando il dpf, niente di più strano al mondo
 
un pò difficile dire che venga VERAMENTE dal alternatore e non dalla ventola del radiatore che è li a tipo 30cm...


beh può essere la ventola radiatore perché sta rigenerando il dpf, niente di più strano al mondo
Senza dpf/fap
L'ho sentito a cofano aperto.
La ventola non si è mai azionata in questo modo...è impercettibile
 
che la alternatore possa fare rumore da ventola mi sembra assurdo
casomai può fare rumore elettrico ma è diverso
 
All'inizio credevo fosse la ventola perché in realtà non l'ho mai sentita In funzione.
Ma a cofano aperto proveniva sicuramente dall'alternatore.
Considera i 95.000 km e 13 anni di vita dell'auto
 
l'alternatore non fa rumore di ventola. la volta che s'è rotto ha fatto rumore di ferraglia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'alternatore non fa rumore di ventola. la volta che s'è rotto ha fatto rumore di ferraglia
Più rumore di ferraglia. Una volta riaccesa l'auto e ripercorso lo stesso tragitto non ho sentito nulla. Questa è la prima volta che lo fa a motore caldo