Alternatori buoni per Boxer 1.6 8V

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
29,516
19,535
181
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Abbiamo cronache relative alla scarsa qualità e durata degli alternatori sulla serie 1.6 boxer???

Ne ho già sostituiti 2 (reperiti usati originali) questo sarebbe già il terzo.

Sto avendo difficoltà a trovare l'originale Bosch codice 0128310028. Nuovo inscatolato in qualche fondo magazzino.

Attualmente quali sono quelli più durevoli nel mercato della concorrenza???

Screenshot_20231009-212348.png
Screenshot_20231009-212317.png
 
Abbiamo cronache relative alla scarsa qualità e durata degli alternatori sulla serie 1.6 boxer???

Gli alternatori sono costituiti da più elementi, hai indagato cosa si guasta?

L'elettronica o la meccanica?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Al primo, diciamo il suo originale in assoluto si erano rotte le piastre.

Il secondo rognava il cuscinetto e si era cotto l'avvolgimento.

Questo ancora non lo so, l'ho tirato via in blocco senza aprirlo.

Inoltre non ho a chi rivolgermi per un eventuale riparazione mirata e punto direttamente al pezzo completo. I primi due tra l'altro li avevo buttati, questo lo tengo e vedo se riesco a trovare chi riesce a rifarli.


Mi piace pensare e credere che la causa sia senza dubbio l'usura dei pezzi stravecchi e non qualche altra variabile che ne accorcia la vita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al primo, diciamo il suo originale in assoluto si erano rotte le piastre.
Può capitare per anzianità o più spesso per il distacco improvviso del carico.


Il secondo rognava il cuscinetto e si era cotto l'avvolgimento.

I cuscinetti sono parti meccanicche soggette ad usura ma che dovrebbero avere lunga vita in condizioni "normali".
Più raro che l'avvolgimento si "cuocia" in quanto per come è concepito l'alternatore ha una naturale limitazione di corrente.
Inoltre non ho a chi rivolgermi per un eventuale riparazione mirata e punto direttamente al pezzo completo. I primi due tra l'altro li avevo buttati, questo lo tengo e vedo se riesco a trovare chi riesce a rifarli.
Buttarli non è mai una buona scelta anche perchè spesso gli alternatori della stessa marca hanno diversi pezzi intercambiabili e riutilizzabili.

Io credo che un elettrauto con i capelli bianchi ( ormai non bastano più grigi) sia in grado di revisionare egregiamente un alternatore.
Mi piace pensare e credere che la causa sia senza dubbio l'usura dei pezzi stravecchi e non qualche altra variabile che ne accorcia la vita.

Lo credo anch'io, non esiste un modo per maltrattare un alternatore e accorciarne la vita.
 
  • Like
Reactions: kormrider