Altezza da terra MY18 Veloce 210 Q4 vs MY20 Trazione Posteriore

Non non è più alta la vecchia purtroppo non l'ho misurata comunque erano alte uguali,comunque probabilmente come ha scritto qualcuno in un'altra discussione,dipende dai fornitori che magari in determinati periodi forniscono molle e ammortizzatori leggermente diversi pur rimanendo dentro le tolleranze e questo spiegherebbe il perché alcune giulia post 2020 come la mia,hanno la stessa altezza delle giulia 2016/2017
No questo non è possibile.
L ammortizzatore non influisce sull altezza perché lavora solo nello scuotimento.
Tra la 1 serie e la my20 balla circa 1 cm in più: le tolleranze sulle molle non raggiungono tale valore.
L altezza e’ un parametro fondamentale di una molla ad elica e stiamo parlando di un elemento meccanico non di muratura.
Sarebbe come se sul diametro della spira ci fosse una tolleranza di 1 mm: cambierebbe la rigidezza, sarebbe un’altra molla.
 
No questo non è possibile.
L ammortizzatore non influisce sull altezza perché lavora solo nello scuotimento.
Tra la 1 serie e la my20 balla circa 1 cm in più: le tolleranze sulle molle non raggiungono tale valore.
L altezza e’ un parametro fondamentale di una molla ad elica e stiamo parlando di un elemento meccanico non di muratura.
Sarebbe come se sul diametro della spira ci fosse una tolleranza di 1 mm: cambierebbe la rigidezza, sarebbe un’altra molla.
Fatto sta che oggettivamente ci sono delle giulia post 2020 che sono più basse e si nota anche ad occhio nudo,sinceramente altre spiegazioni logiche al di fuori del fatto che montino molle più corte tipo quelle 2016/2017 non me le so dare,tra l'altro il fatto che sia stata alzata dal 2018 in poi e che abbia subito un'ulteriore aumento di altezza nel 2020,ufficialmente non sta scritto da nessuna parte e chiedendo ad un meccanico alfa neanche lui mi ha confermato questa cosa come ufficiale,ma si è limitato a dirmi che dopo il 2018 hanno notato che l'altezza dell'auto non era uniforme in tutti gli esemplari,da cosa dipenda ad oggi è un mistero.
 
Ultima modifica:
Fatto sta che oggettivamente ci sono delle giulia post 2020 che sono più basse e si nota anche ad occhio nudo,sinceramente altre spiegazioni logiche al di fuori del fatto che montino molle più corte tipo quelle 2016/2017 non me le so dare,tra l'altro il fatto che sia stata alzata dal 2018 in poi e che abbia subito un'ulteriore aumento di altezza nel 2020,ufficialmente non sta scritto da nessuna parte e chiedendo ad un meccanico alfa neanche lui mi ha confermato questa cosa come ufficiale,ma si è limitato a dirmi che dopo il 2018 hanno notato che l'altezza dell'auto non era uniforme in tutti gli esemplari,da cosa dipenda ad oggi è un mistero.
Per alzarla devono aver cambiato molle o messo degli spessori.
L unica cosa sarebbe controllare i codici delle molle per vedere se ce ne sono diversi.
 
Ho acquistato una Ti fine 2021,con mio stupore mi sono accorto che messa accanto ad una 2020 la mia è più bassa come lo era la mia precedente giulia fine 2016,la macchina ha su l'assetto originale in quanto è un'aziendale,secondo voi può essere che nel 2021 le abbiano nuovamente abbassate?,di seguito allego un confronto tra l'altezza della mia ex giulia 2016 e quella attuale 2021,come si evince dalla foto l'altezza sembra uguale.
l' angolazione della foto non è uguale e onestamente non vedo differenza una volta tenuta conto la diversa angolazione
 
Veloce 2023
 

Allegati

  • giulia veloce.PNG
    giulia veloce.PNG
    273.9 KB · Visualizzazioni: 71
l' angolazione della foto non è uguale e onestamente non vedo differenza una volta tenuta conto la diversa angolazione
Infatti non c'è differenza quella blu Montecarlo è la mia ex giulia del 2016,la nero vulcano è quella che ho preso ed è del 2021,la differenza che ho notato ad occhio nudo è tra la mia del 2021 ed una 2020 che era messa accanto nel piazzale,ed era anche abbastanza evidente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, qualcuno ha le misure delle altezze (A, B, C) come da foto che allego, prendendo spunto dalla foto della Q4 MY23?
Mi servirebbero per la TP 180 CV e per la Q4 MY20 per chi le avesse misurate. Volevo farmi un'idea per un problema con la rampa di accesso al box.

Grazie.

Immagine 2023-07-24 170455.jpg