Altoparlanti di serie e non per Alfa 156 [TUTTO QUI]

All'anteriore ti consiglio un kit a 2 vie woofer, tweeter e con relativi crossover(questi ultimi sono facili da installare, io li ho attaccati con del silicone giù in fondo alla portiera senza problemi) mentre al posteriore vanno bene anche solo gli woofer...
Certo che se compri solo le casse e i tweeter, per avere un suono più pulito hai bisogno dei crossover che puoi acquistare anche su ebay basta vedere quanti watt hanno casse e tweeter e ti regoli di conseguenza.

WOOFER CIARE COMPAK ULTRAPIATTO CW171 CW 171 160w 165mm su eBay.it Altoparlanti e Subwoofer, Autoradio e Monitor, Auto ricambi e accessori
Io sarei interessato a qst in modo da non modificare niente..
E mela daresti una piccola spiegazione su come montare un crossover anche perke con qste casse dovrei comprare a parte sia tweeter e crossover e magari mi spieghi tu cosa acquistare...
GRAZIE

oppure ho optato per qst all'anteriore KIT 2 VIE HERTZ ESK 165 ESK165 -16,5cm +TW+ CROX - 200W su eBay.it Altoparlanti e Subwoofer, Autoradio e Monitor, Auto ricambi e accessori
e qst al posteriore COPPIA COASSIALI 2 VIE HERTZ DCX165 DCX 165 -120w 165mm su eBay.it Altoparlanti e Subwoofer, Autoradio e Monitor, Auto ricambi e accessori
unico problema rimane lo spazio tra la cassa e il vetro..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

@Gian_156
Le abbreviazioni sono vietate da regolamento quindi se ne eviti l'uso è meglio per tutti... non stiamo scrivendo SMS!!!
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Chiedo scusa
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

io nella mia auto ho un kit hertz hv1600 a 2 vie(da 250w) e ho fatto un pò di modifiche alle portiere anteriori....
per non modificare le portiere puoi mettere anche solo le casse ultrapiatte ciare(e acquistare i tweeter magari da 100w e crossover per quei watt di qualsiasi marca, ) oppure mettere un kit a 2 vie hertz anche da 140w(75w rms penso senza modificare nulla )
Queste hertz da 200 watt non so se entrano nella portiera(credo di no), devi vedere la profondità e il diametro della cassa perchè nella portiera c'è una piccola staffa di lamiera(con 2 viti che sorreggono il pannello) la quale da molti problemi in caso di cassa con magnete o cestello più grande delle originali e poi se metti queste da 200w considera che sicuramente devi tagliare quella staffa in lamiera e andare a crearti più in basso(sotto la staffa) uno o 2 fori per installare sempre il pannello con 1 o 2 viti...(operazione non difficile ma un pò scomoda nel tagliare la staffa col seghetto)
Dimenticavo, ovviamente nelle portiere anteriori c'è meno spazio tra il fissaggio della cassa e il vetro all'interno e se vuoi mettere sempre quelle da 200 watt devi farti anche degli spessori di multistrato marino o di gomma o pvc.. mentre nelle portiere posteriori il vetro non si abbassa completamente e quindi puoi metterci quello che vuoi senza spessori(anche 300w però sempre tagliando la staffa).
Ma hai intenzione di mettere qualche amplificatore?Perche se vuoi amplificarle solo con lo stereo(addirittura anche le posteriori) secondo me quelle da 200w sono sprecate mentre il kit da 140w puoi ascoltarlo anche con la potenza dello stereo( e non sono malvagie).
Spero di essere stato chiaro. Fammi sapere
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

salve,volevo un piccolo consiglio...ho la predisposizione delle casse ovali (6x9) in cappelliera....ho un amplificatore vekkiotto ma abbastanza buono e potente...che modello di casse ovali mi consigliate???

vi ringrazio in anticipo

ciao!!!
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

se non ho capito male nell'impianto originale della 156 nn c'è un vero e propio crossover ma solo un taglio di frequenza applicato ai tweeter giusto? ma i cavi che arrivano al wf e al tw sono gli stessi che si sdoppiano?
io pensavo di fare cosi per non smontare il pannello, ditemi se corretto:
Eliminino wf e tw di seie, intecetto ad esempio i due cavi originali che arrivavano al tw (o al wf dovrebbe essere infifferente) e li collego all'ingresso del crossover dfal quale esco con 4 nuovi cavi(due da collegare al nuovo tw e due al nuovo wf), è corretto o devo smontare il pannello e collegare il crossover molto piu a monte (prima che si sdoppino i cavi originali)?
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

salve,volevo un piccolo consiglio...ho la predisposizione delle casse ovali (6x9) in cappelliera....ho un amplificatore vekkiotto ma abbastanza buono e potente...che modello di casse ovali mi consigliate???

vi ringrazio in anticipo

ciao!!!

nessuno sa consigliarmi un paio di ovali per la cappelliera? :smiley_029:
 
Qualche suggerimento ...

Ciao a tutti i lettori e moderatori.

Ho letto tutto il topic ma sono curioso di sapere qualcosa che non ho letto.

Cosa si dovrebbe mettere negli scomparti della cappelliera, per avere un risultato equilibrato, secondo voi?

Mi spiego meglio.

Voglio fare l'impianto alla mia 156 del 1999. Ho preso una buona sorgente ed ora mi trovo a pianificare il sistema diffusori.

All'anteriore prendo un kit a 2 vie, con buon rapporto prezzo/prestazioni. Diciamo tra le 150 e le 200 € (consigli ben accetti).

Al posteriore pensavo di fare lo stesso, modificando i posacenere. Oppure prendere solo dei woofer. Il coassiale non mi piace. Avere i toni alti ai piedi non mi piace molto. O li metto in alto o non li metto.

Qui la prima domanda:

Secondo voi mettendo solo 2 mid o meglio sub woofer sulle portiere posteriori sbaglio? Se capita di portare un passeggero ed accendo la musica, questo sente solo uno schifo indicibile o si può fare?

Il mio obbiettivo non è avere la massima fedeltà di suono sui posti posteriori comunque, ma solo sugli anteriori.

Sulla cappelliera parte la mia seconda domanda:

Cosa conviene installarci secondo voi?

2 woofer ancora? Ovali ci sono, e sono validi secondo voi?

Mi piacerebbe, per il momento, evitare un subwoofer nel baule, che peraltro è ultrainsonorizzato. Vorrei quantomeno fare prima un buon lavoro con i diffusori in abitacolo.

Quanto voglio spendere? In liea di massima tra i 150 ed i 200 euro per coppia di diffusori.
Cosa ascolto e cosa voglio ottenere?
Musica non campionata prevalentemente. Rock progressivo, rock psichedelico, ma anche low bit lounge, a volte Reggeton e pop-dance.
Amo la batteria, vorrei sentirla molto bene (ovviamente se la sorgente lo consente).
Non cerco la massima pressione, ma voglio un basso caldo, a bassa frequenza se riesco ad amministrarlo.

Terza ed utima domanda:

Ho letto in questo thread che in cappelliera ci sono i cavi in parallelo con i diffusori degli sportelli posteriori.
Confermate? Ma se è così, come faccio a regolarmi sulla potenza? E poi credo sia impossibile trovare diffusori equivalenti con misure così diverse.

Io volevo mettere un amplificatore a 4 canali per gli sportelli (potenze tra i 60 ed i 100w rms), ed uno a 2 canali per la cappelliera. Ripeto, per ora niente subwoofer nel baule.

Che ne dite, sto sulla buona strada o sto sbagliando??

Un grazie a chiunque vorrà dare anche un piccolo contributo :)
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

se non ho capito male nell'impianto originale della 156 nn c'è un vero e propio crossover ma solo un taglio di frequenza applicato ai tweeter giusto? ma i cavi che arrivano al wf e al tw sono gli stessi che si sdoppiano?
io pensavo di fare cosi per non smontare il pannello, ditemi se corretto:
Eliminino wf e tw di seie, intecetto ad esempio i due cavi originali che arrivavano al tw (o al wf dovrebbe essere infifferente) e li collego all'ingresso del crossover dfal quale esco con 4 nuovi cavi(due da collegare al nuovo tw e due al nuovo wf), è corretto o devo smontare il pannello e collegare il crossover molto piu a monte (prima che si sdoppino i cavi originali)?

La tua procedura è corretta, io ti consiglio di entrare nel crossover con i due cavetti che andavano al woofer originale e poi esci dal crossover con 4 cavi nuovi. Quelli del tweeter li puoi far passare facilmente dall'alto dove c'è l'alloggiamento del tweeter, li fai scendere verso il basso e te li ritrovi nel vano del woofer. Non devi assolutamente smontare il pannello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Qualche suggerimento ...

Ciao a tutti i lettori e moderatori.

Ho letto tutto il topic ma sono curioso di sapere qualcosa che non ho letto.

Cosa si dovrebbe mettere negli scomparti della cappelliera, per avere un risultato equilibrato, secondo voi?

Mi spiego meglio.

Voglio fare l'impianto alla mia 156 del 1999. Ho preso una buona sorgente ed ora mi trovo a pianificare il sistema diffusori.

All'anteriore prendo un kit a 2 vie, con buon rapporto prezzo/prestazioni. Diciamo tra le 150 e le 200 € (consigli ben accetti).

Al posteriore pensavo di fare lo stesso, modificando i posacenere. Oppure prendere solo dei woofer. Il coassiale non mi piace. Avere i toni alti ai piedi non mi piace molto. O li metto in alto o non li metto.

Qui la prima domanda:

Secondo voi mettendo solo 2 mid o meglio sub woofer sulle portiere posteriori sbaglio? Se capita di portare un passeggero ed accendo la musica, questo sente solo uno schifo indicibile o si può fare?

Il mio obbiettivo non è avere la massima fedeltà di suono sui posti posteriori comunque, ma solo sugli anteriori.

Sulla cappelliera parte la mia seconda domanda:

Cosa conviene installarci secondo voi?

2 woofer ancora? Ovali ci sono, e sono validi secondo voi?

Mi piacerebbe, per il momento, evitare un subwoofer nel baule, che peraltro è ultrainsonorizzato. Vorrei quantomeno fare prima un buon lavoro con i diffusori in abitacolo.

Quanto voglio spendere? In liea di massima tra i 150 ed i 200 euro per coppia di diffusori.
Cosa ascolto e cosa voglio ottenere?
Musica non campionata prevalentemente. Rock progressivo, rock psichedelico, ma anche low bit lounge, a volte Reggeton e pop-dance.
Amo la batteria, vorrei sentirla molto bene (ovviamente se la sorgente lo consente).
Non cerco la massima pressione, ma voglio un basso caldo, a bassa frequenza se riesco ad amministrarlo.

Terza ed utima domanda:

Ho letto in questo thread che in cappelliera ci sono i cavi in parallelo con i diffusori degli sportelli posteriori.
Confermate? Ma se è così, come faccio a regolarmi sulla potenza? E poi credo sia impossibile trovare diffusori equivalenti con misure così diverse.

Io volevo mettere un amplificatore a 4 canali per gli sportelli (potenze tra i 60 ed i 100w rms), ed uno a 2 canali per la cappelliera. Ripeto, per ora niente subwoofer nel baule.

Che ne dite, sto sulla buona strada o sto sbagliando??

Un grazie a chiunque vorrà dare anche un piccolo contributo :)
Ti do io qualche indicazione... In primis, gli sportelli sono insonorizzati con materiale fonoassorbente e fonoimpedente?? Se non lo sono, credo sia inutile proseguire... Qualsiasi kit tu possa montare, non ti darà mai una resa adeguata. Le portiere delle autovetture hanno troppi vani aperti e risuonano terribilmente, bisogna creare un volume adeguato per far si che l'altoparlante lavori in condizioni almeno buone