Ciao a tutti sono nuovo del forum e leggendo la vostra discussione mi è sembrato il caso di intervenire, dandovi anche il mio parere da forte appassionato di carhifi.
Per quelli che non hanno ancora montato le casse ovali sulla cappelliera posteriore, consiglio di astenersi vivamente, in quanto questo tipo di collocazione degli altoparlanti in auto non "fa molto hifi"; in quanto produce un suono riflesso da dietro e non rende attendibile lo stage sonoro come l'ha concepito il musicista.
Questo potrebbe giustificare il fatto che mamma Alfa dopo i modelli '99 abbia deciso di prediligere le predisposizioni in porta anche nel posteriore.
In effetti il "pannellone" vedeva vita negli anni '90 e pian piano si è persa questa cultura a favore di un fronte sonoro anteriore unico, più realistico e rivolto al conducente (magari con l'aggiunta di un subwoofer nel bagagliaio) e, se parlate con audiofili incalliti vi sconsiglieranno il fronte posteriore in ogni caso.
Mentre andando incontro alle esigenze di chi vuole regalare un pò di musica anche ai passeggeri posteriori, mi sento di consigliare un normale coassiale da 16.5cm di buona fattura da mettere esclusivamente in portiera e non sul pianale.
Spero di esser stato d'aiuto.