Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]
Ho sostituito gli altoparlanti anteriori con altri di qualità migliore. Per evitare di impazzire ho montato componenti alloggiabili senza difficoltà nelle predisposizioni. Come woofer le alternative che ho considerato erano le Ciare CW171 e le più costose Hertz space 6. Sui tweeter di 20mm con capacità di scendere relativamente in basso le alternative erano i Ciare CT190 e gli Hertz HT20, che richiedono un piccolo adattamento della sede originale.
Ho montato i componenti Ciare, i woofer si montano senza problemi sulle forature originali, si appoggiano sulla parte in plastica della portiera lasciando una luci di qualche mm. ma basta tirare le viti che il cestello si appoggia alle sedi, i tweeter si inseriscono nelle predisposizioni originali con un gioco sul diametro di 1-2mm. basta un filo di adesivo trasparente per bloccarli.
Per i crossover si possono filtrare solo i tweeter con il filtro CF101 solo sul tweeter, la soluzione più semplice se non si vuole smontare la portiera e si pilotano con l' autoradio oppure un amplificatore di piccola potenza (max 80W), in questo caso il tweeter viene tagliato a 6Khz. e 12db/oct. , per potere pilotare con potenze maggiori è necessario un crossover che filtri anche il woofer, si può costruire usando componenti elettronici come bobine ecc.. in come ho fatto.
Per montare un crossover occorre smontare la portiequesto caso il sito della Ciare è molto utile per costruirselo, oppure montare un crossover ra, staccare i fermacavi da questa, tagliare i cavi del tweeter vicino alla giunzione e spellare quelli del woofer, il crossover si può appoggiare nella parte bassa e bloccare con colla termofusibile, poi, ovviamente, occorre stendere i fili per le casse.
All' ascolto, con l' autoradio Blaupunkt di serie, il crossover a 2.5Khz./12db/oct e un attenuazione di -1.5db sui tweeter è decisamente migliore dell' impianto di serie, occorre bilanciare il fader maggiormente sull' anteriore altrimenti si sente la distorsione dal posteriore, fino volume 50 non si avvertono distorsioni, dopo l' autoradio va in crisi.
Il woofer è eccezionale, i bassi sono ben frenati anche se non ecessivi causa scarsa potenza, sale tranquillamente, il tweeter si difende, il taglio che ho effettuato è probabilmente troppo basso, a basso volume la tonalità è leggermente metallica, inoltre le predisposizioni sono orientate per un ascoltatore seduto sul bracciolo anteriore, seduti si ha la senzazione che la voce non arrivi dal centro ma dal proprio lato.
I difetti sono il prezzo dei woofer ultrapiatti, che è circa il doppio di un componente standard, bilanciato dal montaggio senza distanziali e senza modifiche, ed i tweeter che si difendono ma non hanno la presenza ed il suono di componenti da 25mm. con un magnete più grande, magari montati sui coprispecchietti interni per un orientamento più favorevole.
Ho sostituito gli altoparlanti anteriori con altri di qualità migliore. Per evitare di impazzire ho montato componenti alloggiabili senza difficoltà nelle predisposizioni. Come woofer le alternative che ho considerato erano le Ciare CW171 e le più costose Hertz space 6. Sui tweeter di 20mm con capacità di scendere relativamente in basso le alternative erano i Ciare CT190 e gli Hertz HT20, che richiedono un piccolo adattamento della sede originale.
Ho montato i componenti Ciare, i woofer si montano senza problemi sulle forature originali, si appoggiano sulla parte in plastica della portiera lasciando una luci di qualche mm. ma basta tirare le viti che il cestello si appoggia alle sedi, i tweeter si inseriscono nelle predisposizioni originali con un gioco sul diametro di 1-2mm. basta un filo di adesivo trasparente per bloccarli.
Per i crossover si possono filtrare solo i tweeter con il filtro CF101 solo sul tweeter, la soluzione più semplice se non si vuole smontare la portiera e si pilotano con l' autoradio oppure un amplificatore di piccola potenza (max 80W), in questo caso il tweeter viene tagliato a 6Khz. e 12db/oct. , per potere pilotare con potenze maggiori è necessario un crossover che filtri anche il woofer, si può costruire usando componenti elettronici come bobine ecc.. in come ho fatto.
Per montare un crossover occorre smontare la portiequesto caso il sito della Ciare è molto utile per costruirselo, oppure montare un crossover ra, staccare i fermacavi da questa, tagliare i cavi del tweeter vicino alla giunzione e spellare quelli del woofer, il crossover si può appoggiare nella parte bassa e bloccare con colla termofusibile, poi, ovviamente, occorre stendere i fili per le casse.
All' ascolto, con l' autoradio Blaupunkt di serie, il crossover a 2.5Khz./12db/oct e un attenuazione di -1.5db sui tweeter è decisamente migliore dell' impianto di serie, occorre bilanciare il fader maggiormente sull' anteriore altrimenti si sente la distorsione dal posteriore, fino volume 50 non si avvertono distorsioni, dopo l' autoradio va in crisi.
Il woofer è eccezionale, i bassi sono ben frenati anche se non ecessivi causa scarsa potenza, sale tranquillamente, il tweeter si difende, il taglio che ho effettuato è probabilmente troppo basso, a basso volume la tonalità è leggermente metallica, inoltre le predisposizioni sono orientate per un ascoltatore seduto sul bracciolo anteriore, seduti si ha la senzazione che la voce non arrivi dal centro ma dal proprio lato.
I difetti sono il prezzo dei woofer ultrapiatti, che è circa il doppio di un componente standard, bilanciato dal montaggio senza distanziali e senza modifiche, ed i tweeter che si difendono ma non hanno la presenza ed il suono di componenti da 25mm. con un magnete più grande, magari montati sui coprispecchietti interni per un orientamento più favorevole.