2.2 Diesel Altro che tagliando a 20000Km...

Il benzina consuma qualcosa in più ma la grossa differenza la fa il tipo di percorso. Il diesel ha un consumo più lineare mentre il bz è molto sensibile al tipo di piede e strada. La vera differenza sta tutta qui!
Si, concordo, perché col benzina sei costretto a scalare più spesso, ma la mia osservazione era scaturita dal prezzo carburante uguale sia diesel che benzina, e quindi con pochi km all'anno, la convenienza diminuisce tanto, se non tantissimo...
 
18/20? Non credo che con giulia 210cv fai quelle percorrenze, tutti quelli che conosco con i jtd 150/170 si lamentano che consumano come un camion, poi ho sempre ribadito che se guardano i consumi ci vuole il 1.3 jtd... superati i 150 cv non si ragiona più con niente, e li che si inizia a ridere, perché vogliono prestazioni da F1 e consumi da panda a metano!!!!
Col 160cv extraurbano faccio 18 km:L.
In condizioni molto favorevoli autostrada e superstrada a vel codice 130 / 110 ho visto incredibilmente 22,0!
Efficienza eccellente.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Scusatemi se qualcuno lo avesse già scritto, ho letto la prima pagina del topic e rispondo al primo messaggio:
ho fatto il tagliando in rete ufficiale il 30 dicembre 2021, più o meno lo stesso giorno in cui è stato aperto il topic è comparso anche a me questo messaggio..E come me, è comparso a tantissimi utenti che hanno MY20 e MY21. è semplicemente un errore dell'app, da ignorare. Sentito anche call center Alfa Romeo che conferma. L'auto, infatti, segna il giusto intervallo sia di km che di giorni per il prossimo tagliando. Ed anche io faccio molto uso cittadino, ma il primo tagliando l'ho effettuato sempre a scadenza del service secondo infotainment, come da LUM. Ripeto, scusatemi se qualcuno lo aveva già detto, ma quel messaggio sull'app è da ignorare. Fa fede soltanto il conteggio da infotainment.
Ho aperto la discussione di getto, ma poi ragionandoci su, alla fine farò come facevo con la vecchia naftona, cambio olio ogni 15000km, ovviamente mai nei service ufficiali...😀
 
Ragazzi io ho avuto sia il benzina (159 v6 3.2 Q4) che il diesel (Giulia veloce).
Non sono motori paragonabili, vero, ma leggendo nei vari forum ho visto che la Giulia 2.0t consuma praticamente quanto la mia ex 159 v6.
Io percorrevo circa 500 km a settimana e mettevo 1 pieno, con spesa di circa 90 euro. Veniva fuori una media di 9km/l, a volte 8, a volte 10. A seconda della mia voglia di fare attenzione.

La Giulia veloce diesel non si è mai staccata dai 14,5/15 km/l.
La spesa alla pompa era di circa 60 euro a settimana.
Dati alla mano visto che metto sempre il pieno, controllo il consumo con la calcolatrice, azzero il parziale e mi faccio la fattura.
Dal punto di vista energetico non c'è paragone che tenga. Mi manca solo una cosa: il suono del v6. Me lo ricordo volentieri ma molto meno quando vado a mettere il pieno.
Quando cercavo la Giulia ero indeciso fra benzina e diesel ma poi, leggendo i dati di vari utenti, ho optato per il gasolio. Ne sono abbastanza convinto tutt'ora. Se suonasse in modo meno furgoncino sarebbe meglio ma tutto non si può avere. Sulla mia percorrenza annua ho decisamente convenienza sul gasolio. Facessi 5k l'anno avrei un benzina
 
  • Like
Reactions: kormrider e Tony81
Qui se continua così con sti prezzi ci ritroviamo tutti in bicicletta altrochè bruciare...
Io ammetto di avere peccato... Molto peccato.
Ieri mi son comprato un cazz di monopattino elettrico: appena fa un pelo più caldo la Giulia resta in garage e i 7km casa-stazione li faccio con quello. Lo ricarico in ufficio ed evito di rischiare una grandinata che, di questi tempi, ti disfa la macchina, mentre sta parcheggiata dietro la stazione...
Ok, probabilmente per stare in tema dovrò comprare anche un perizoma tigrato e farmi le sopracciglia ad ali di gabbiano, e magari farmi la r-moscia, ma tant'è...
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Non puoi paragonare come consumi diesel e benzina.. non si avvicina nemmeno Giulia a benzina fai 9/10 se fai di più con diesel fai 18/20… i tspark hanno sempre consumato molto.. ovviamente un turbo iniezione diretta consuma meno ma una 156 jtd consuma niente rispetto al benzina
Vero, col 156 JTD da 115CV (ultima versione prima del JTDm) guidando da nonno col cappello sotto xanax riuscivo a fare i 19...
 
Io ammetto di avere peccato... Molto peccato.
Ieri mi son comprato un cazz di monopattino elettrico: appena fa un pelo più caldo la Giulia resta in garage e i 7km casa-stazione li faccio con quello. Lo ricarico in ufficio ed evito di rischiare una grandinata che, di questi tempi, ti disfa la macchina, mentre sta parcheggiata dietro la stazione...
Ok, probabilmente per stare in tema dovrò comprare anche un perizoma tigrato e farmi le sopracciglia ad ali di gabbiano, e magari farmi la r-moscia, ma tant'è...
Pensa farsela in monopattino sotto la grandine.. :D scherzi a parte, è una scelta che condivido. O meglio ancora la bici.
Nella mia zona il trasporto pubblico è a dir poco carente, altrimenti quei 60 km al giorno non li farei muovendo più di una tonnellata di metalli con una sola persona dentro :)
 
Pensa farsela in monopattino sotto la grandine.. :D scherzi a parte, è una scelta che condivido. O meglio ancora la bici.
Nella mia zona il trasporto pubblico è a dir poco carente, altrimenti quei 60 km al giorno non li farei muovendo più di una tonnellata di metalli con una sola persona dentro :)
La bici era stata la prima idea, il problema è che non posso arrivare in ufficio pezzato e avevo provato nel 2020 e visto che da maggio a settembre il problema esisteva. Senza contare che il stazione la bici è parecchio facile che sparisca.
 
Io ammetto di avere peccato... Molto peccato.
Ieri mi son comprato un cazz di monopattino elettrico: appena fa un pelo più caldo la Giulia resta in garage e i 7km casa-stazione li faccio con quello. Lo ricarico in ufficio ed evito di rischiare una grandinata che, di questi tempi, ti disfa la macchina, mentre sta parcheggiata dietro la stazione...
Ok, probabilmente per stare in tema dovrò comprare anche un perizoma tigrato e farmi le sopracciglia ad ali di gabbiano, e magari farmi la r-moscia, ma tant'è...
😱 noooooooo.... mi è crollato un mito... pensavo che eravamo le ultime mosche bianche!!! 🤣🤣🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
So che sono OT, ma faccio una domanda veloce e chiudo qui: ma anche dalle vostre parti il diesel costa più della benzina?
 
  • Like
Reactions: andreanero