Alzacristalli posteriore destro Bloccato

A me invece è successa una cosa strana stasera: dopo aver lasciato l'auto con i finestrini abbassati per un giorno intero (in garage, come uso fare di solito) prima di mettermi in marcia ho provato a chiuderli tramite pulsantiera lato guida usando la funzione di salita automatica. Si sono richiusi 3 finestrini su 4, il posteriore sinistro è rimasto giù.

Con mio stupore ho provato a farlo risalire ma funzionava così:

- a salire, saliva soltanto se tenevo premuto il pulsante, automaticamente non funzionava;
- a scendere, funzionava sia in automatico che tenendo premuto;
- sia a salire che a scendere, le singole pressioni facevano muovere il vetro come previsto.

Ho subito pensato si fosse guastata la pulsantiera lato guida, ho fatto molti tentativi ma non cambiava nulla.
Per scrupolo ho provato a usare il pulsantino del vetro interessato, quindi quello nello sportello posteriore sinistro. Stesso comportamento!

Ho eseguito quindi la procedura di reset del singolo vetro (tutto giù, poi tutto su tenendo premuto per qualche altro secondo oltre il finecorsa) ed ora funziona a meraviglia.

Possibile che sia impazzito da solo così, spontaneamente? Uso la Giulietta da 2 anni quasi ormai, e alzo e abbasso i finestrini (tutti e 4) svariate volte al giorno senza mai aver avuto il minimo problema. Che può essere successo?


P.S.: naturalmente nessuno ha modificato alcunché di elettronica sulla macchina, e l'ultima volta che avevo preso la Giuly aveva tutto funzionato alla perfezione.
 
A momentary lapse of reason....


Aloha
 
È risuccesso, ieri.

Vado ad alzare i finestrini in modalità automatica (tasto in su con pressione prolungata) e risalgono tutti meno il posteriore sinistro. Resetto il singolo finestrino e tutto va bene durante il resto della giornata.
La sera riprendo la macchina, di nuovo il posteriore sinistro non sale automaticamente. Di nuovo resetto, e tutto ok.
Finora tutto ok. Che starà succedendo?

Aggiungo che ieri pomeriggio, quindi dopo la seconda volta capitata e prima della terza volta (in tutta la vita dell'auto) ho fatto un salto in officina per altri motivi, e ho domandato direttamente ad un meccanico cosa possa essere. Mi ha risposto che l'informazione (ed il reset) viene memorizzata sul singolo motorino, non c'entra la centralina di bordo, pertanto potrebbe esserci qualcosa che non va sul motorino di quell'alzacristalli.
 
Su internet ho trovato questa immagine del motorino alzavetri della Giulietta. La scatolina di metallo racchiude il motore, attorno alla chiocciola ci vanno i fili che muovono il vetro, parti comuni a tutti gli alzacristalli, ma quella in basso dove c'è scritto "porta sx" e alla cui estremità c'è la presa che va collegata alla pulsantiera sembrerebbe racchiudere una parte importante di circuito quindi forse il meccanico ha ragione. Però è solo un'opinione buttata li, non ho mai avuto fra le mani il pezzo.
$T2eC16dHJFoE9nh6pibSBQt1ijz9p!~~60_35.JPG
 
ragazzi invece a me da circa 3 mesi il finestrino lato guida premendo il pulsante va giù 5 cm alla volta. Tenendo premuto il vetro fa 5 cm e poi si ferma, per farlo andare ancora giù devo lasciare il pulsante e ripremerlo. E cosi via fino alla fine e per farlo risalire la stessa cosa solo che stressandolo tanto alla fine si sblocca e devo aspettare tipo 10 secondi che si riprenda. Ieri mi sono accorto anche che premendo il pulsante la luce del pulsante si spegne momentaneamente. Secondo voi potrebbe essere un problema meccanico o elettrico?
 
ragazzi invece a me da circa 3 mesi il finestrino lato guida premendo il pulsante va giù 5 cm alla volta. Tenendo premuto il vetro fa 5 cm e poi si ferma, per farlo andare ancora giù devo lasciare il pulsante e ripremerlo. E cosi via fino alla fine e per farlo risalire la stessa cosa solo che stressandolo tanto alla fine si sblocca e devo aspettare tipo 10 secondi che si riprenda. Ieri mi sono accorto anche che premendo il pulsante la luce del pulsante si spegne momentaneamente. Secondo voi potrebbe essere un problema meccanico o elettrico?

Entrambe le cose anche, io non avrei aspettato tre mesi in presenza di un problema simile. Portala in officina e falla controllare, poi facci sapere cosa ti dicono.
 
Vorrei provare a smontare il pannello per vedere se si capisce qualcosa... Sinceramente non ho idea di quanto viene per motorino nuovo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,anche io ho problemi con i vetri posteriori... Funzionano normalmente soltanto dalla pulsantiera anteriore sx ,oppure da telecomando sulla chiave tutti insieme ,ma dalle pulsantiere posteriori niente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?