Re: Alzare l'assetto dell'Alfa 156 sportwagon -- Fatto !
Missione compiuta !!! ...finalmente!
Sul posteriore: alle molle originali ho associato le molle di rinforzo (SORA), e gli spessori (martelliracing), si trovano sia su ebay, sia sul loro sito; giacchè c'ero, ho cambiato anche due braccetti. La posizione per gli spessori (in basso) è obbligata, in quanto lo impone il diametro dello spessore stesso.
All'anteriore: ho montato gli spessori (martelliracing), che qui vanno in alto (per la stessa ragione di diametro) e ho aggiunto la barra duomi (alfisti.net) per rendere la nasona complessivamente piu' stabile visto i cm in piu' di luce da terra.
Conclusioni:
Le molle di rinforzo SORA (mi sa una 70ina di euro dal ricambista, ma non sono sicuro perchè non me lo ricordo piu'), se associate agli spessori, impongono di alzare anche l'anteriore, senno' la differenza tra retrotreno ed avantreno si nota troppo ed è brutta a vedersi (e penso anche a guidarsi).
Gli spessori (110 Euro per tutti e quattro, incluse spese spedizione) purtroppo sono del tipo forgiato e sono, in tutta onestà, davvero troppo costosi per la qualità: su quelli posteriori non capisco perchè ci sia un lasco di 3 cm (si vede in foto), a quelli anteriori, invece, ho dovuto addirittura segare una piccola sezione per "costringerli", ovvero limare via del materiale (nella circonferenza interna) per farceli stare all'interno dell'ultima spira del mollone (tutto cio' nonostante il codice di riferimento fosse quello giusto e nonostante abbia contattato martelliracing per comunicargli che il diametro, nonostante la tabella di riferimento che hanno sul sito, è visibilmente errato di "1 mm e passa"), comunque sia, alla fine sono riuscito a farli entrare. Sull'anteriore non vi è possibilità, pero', di rimettere la guaina in gomma che copre l'ultima spira della molla originale, ma sembrano andare bene lo stesso (non fanno rumore).
La barra duomi è quasi d'obbligo. Sono contento di averla acquistata (era pure in sconto, su alfisti.net, meno di 100 Euro incluse le spese di spedizioni). Mi sono solo pentito di non aver sostituito, visto che c'ero, anche gli ammortizzatori (anche se l'auto ha 118.000 km e quelli che ci sono non sembrano scarichi); infatti, comprimere le molle e creare, quindi, lo spazio per gli spessori (e poi riavvitare il dado sull'asta) è stata una vera faticaccia (oltre il fatto che le molle anteriori sono "tostissime" e, per ridurre il rischio di farsi male, ho usato addirittura due kit di "comprimi" molle in caso uno dei tiranti "schiattasse" all'improvviso per la spinta della molla, ...la prudenza non è mai abbastanza.
Mi stavo accingendo a cambiare anche i silent block della barra stabilizzatrice (ho già comprato i "powerflex" dall'Inghilterra), ma dopo i giri di prova il rumore - noto a noi tutti - è diminuito di molto, quasi impercettibile; per cui lo faro' piu' in là (...anche perchè fare tale sostituzione senza ponte è un'altra vera sfacchinata!).
In una parola: il gioco (per ora, ... e faccio le corna !) vale la candela!
L'auto non tira ne a destra, nè a sinistra (basta stare attenti a non manomettere i tiranti di sterzo mentre si smonta il tutto), non saltella (neppure a serbatoio vuoto), è ancora "rigida" e tiene la strada benissimo (...certo l'assetto è un po' diverso da prima).
Ad ogni modo devo cambiare le gomme tra un po', verrà rivista la convergenza e se c'è un'usura delle gomme anormale, la cosa verrà fuori, ma per ora non noto nulla di anormale.
Buona Alfa a tutti !
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