Alzare l'assetto dell'Alfa 156 sportwagon

tu hai una 156 senza assetto pack sport o assetti ribassati di terze parti (tipo eibach), giusto?

allora se con le molle di serie è per te troppo bassa, l'unica soluzione è ricorrere ad un kit di assetto regolabile in altezza. qui dipende da quanto vuoi spendere.
 
Si. La mia non ha nessun assetto particolare.
Proprio oggi da un ricambista mi hanno fatto anche vedere delle molle aggiuntive posteriori che si inseriscono all'interno dei molloni originali (mha!). Io non ne avevo mai sentito parlare. Praticamente il peso dell'auto viene sostenuto da due molle (anziche' una) e la macchina si solleva un po'. Il problema e' che non mi ha saputo dire di quanto si alza (visto che io non ho un bombolone gpl che contrasti tale spinta), ma soprattutto non c'e' un analogo kit per l'anteriore. Ne' mi sembra salutare mettere degli spessori di rialzo davanti e le molle aggiuntive dietro.
Mi sapresti dire, per favore, di che marche si trovano quelli regolabili o cosa dovrei cercare in particolare ? Grazie in anticipo.
 
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Grazie del suggerimento, pero' nel link si parla di "regolabile", ma viene menzionato solo il "ribassamento".
Non e' che questi ammo/molle partono dall'altezza originale e vanno solo ad abbassare (seppur di una misura regolabile) ?
Perche' a me serve solo alzarla un po'.
 
Re: Alzare l'assetto dell'Alfa 156 sportwagon -- Fatto !

Missione compiuta !!! ...finalmente!
Sul posteriore: alle molle originali ho associato le molle di rinforzo (SORA), e gli spessori (martelliracing), si trovano sia su ebay, sia sul loro sito; giacchè c'ero, ho cambiato anche due braccetti. La posizione per gli spessori (in basso) è obbligata, in quanto lo impone il diametro dello spessore stesso.
All'anteriore: ho montato gli spessori (martelliracing), che qui vanno in alto (per la stessa ragione di diametro) e ho aggiunto la barra duomi (alfisti.net) per rendere la nasona complessivamente piu' stabile visto i cm in piu' di luce da terra.
Conclusioni:
Le molle di rinforzo SORA (mi sa una 70ina di euro dal ricambista, ma non sono sicuro perchè non me lo ricordo piu'), se associate agli spessori, impongono di alzare anche l'anteriore, senno' la differenza tra retrotreno ed avantreno si nota troppo ed è brutta a vedersi (e penso anche a guidarsi).
Gli spessori (110 Euro per tutti e quattro, incluse spese spedizione) purtroppo sono del tipo forgiato e sono, in tutta onestà, davvero troppo costosi per la qualità: su quelli posteriori non capisco perchè ci sia un lasco di 3 cm (si vede in foto), a quelli anteriori, invece, ho dovuto addirittura segare una piccola sezione per "costringerli", ovvero limare via del materiale (nella circonferenza interna) per farceli stare all'interno dell'ultima spira del mollone (tutto cio' nonostante il codice di riferimento fosse quello giusto e nonostante abbia contattato martelliracing per comunicargli che il diametro, nonostante la tabella di riferimento che hanno sul sito, è visibilmente errato di "1 mm e passa"), comunque sia, alla fine sono riuscito a farli entrare. Sull'anteriore non vi è possibilità, pero', di rimettere la guaina in gomma che copre l'ultima spira della molla originale, ma sembrano andare bene lo stesso (non fanno rumore).
La barra duomi è quasi d'obbligo. Sono contento di averla acquistata (era pure in sconto, su alfisti.net, meno di 100 Euro incluse le spese di spedizioni). Mi sono solo pentito di non aver sostituito, visto che c'ero, anche gli ammortizzatori (anche se l'auto ha 118.000 km e quelli che ci sono non sembrano scarichi); infatti, comprimere le molle e creare, quindi, lo spazio per gli spessori (e poi riavvitare il dado sull'asta) è stata una vera faticaccia (oltre il fatto che le molle anteriori sono "tostissime" e, per ridurre il rischio di farsi male, ho usato addirittura due kit di "comprimi" molle in caso uno dei tiranti "schiattasse" all'improvviso per la spinta della molla, ...la prudenza non è mai abbastanza.
Mi stavo accingendo a cambiare anche i silent block della barra stabilizzatrice (ho già comprato i "powerflex" dall'Inghilterra), ma dopo i giri di prova il rumore - noto a noi tutti - è diminuito di molto, quasi impercettibile; per cui lo faro' piu' in là (...anche perchè fare tale sostituzione senza ponte è un'altra vera sfacchinata!).
In una parola: il gioco (per ora, ... e faccio le corna !) vale la candela!
L'auto non tira ne a destra, nè a sinistra (basta stare attenti a non manomettere i tiranti di sterzo mentre si smonta il tutto), non saltella (neppure a serbatoio vuoto), è ancora "rigida" e tiene la strada benissimo (...certo l'assetto è un po' diverso da prima).
Ad ogni modo devo cambiare le gomme tra un po', verrà rivista la convergenza e se c'è un'usura delle gomme anormale, la cosa verrà fuori, ma per ora non noto nulla di anormale.
Buona Alfa a tutti !
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madonna che alta :p comunque contento te contenti tutti!
 
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Effettuvamente ho montato due ammortizzatori pitteri in precedenza che sono ancora nuovi. Quindi vorrei intanto optare per una coppia di spessori per alzare la macchina davanti poichè molto bassa,stiamo parlando di 7 - 8 cm (4 dita). Dopo se ancora mi sbatte a terra cambio gli ammortizzatori con due koni sport regolabili. Ciao.
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

Ho trovato i disegni delle molle della Crosswagon e della sportwagon normale e in effetti non sono sicurissimo che si possano usare, o meglio potrei usare le anteriori, ma non so le posteriori. Mentre gli ammortizzatori mi hanno detto che hanno degli steli differenti, ma non ne sono ancora sicuro.
Le anteriori hanno gli stessi attachi, stesso filo delle molle e stessa flessibilità, ma sono 21mm più alte a riposo.
Le posteriori invece sono leggermente differenti, stessa forma, flessibilità differente (più rigide), con una lunghezza differente (quelle della crosswagon sono 39 mm più corte), ma a pari peso vista la flessibilità della molla diffente la macchina sarebbe più alta di 18mm.
L'unico problema è il diametro della molla, 4 mm più larga che potrebbe creare problemi nell'appoggio posteriore e con un filo più grosso di 0,4mm che potrebbe creare problemi nella sede superiore. Quindi non so se potrò usarle.
A questo punto in effetti l'unica sarebbe provare a sostituire solo le molle e vedere se ci stanno.
ciao
Ma se si sostituisse tutto il blocco ammortizzatore+moḷla? Non dovrebbero esserci problemi,no?
 
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